Tecnologo3000 ha detto:
(l'ultima risale al 2008 ed ormai è obsoleta...pochi MPixel)
Sandro ha detto:
Ti dico solo una cosa: i MP non sono quelli che fanno la differenza come tutti credono
Sandro ha detto il giusto, valutare la bontà di una fotocamera dalla quantità di megapixel riprodotti è abbastanza sbagliato.
Tralasciando la qualità della lente, dello zoom ottico (come giustamente detto da Callfan quello digitale non va nemmeno tenuto in considerazione), è importantissimo il sensore. Non tanto la tipologia (CCD o CMOS, i primi si trovano soprattutto su compatte, i secondi su reflex), quanto per la grandezza. Se infatti abbiamo 12 milioni di pixel distribuiti su un sensore grande mezz'unghia oppure su un sensore grande un'unghia la differenza c'è. Soprattutto in condizioni di scarsa luce, dove lo spazio dei singoli sensori è maggiore e la luce vien catturata con meno diturbi e rumore.
Generalmente le compatte montano sensori da 1/2.3" (cioè circa 6x4,5mm), che per 10 o più MPX sono davvero pochi. La situazione migliora con sensori da 1/1,6" (circa 8,5x5mm).
Noto che però le fotocamere dotate di sensori più grandi e capacità di girare filmati HD sono giusto un paio, e con prezzi "poco popolari"...
aleton ha detto:
Con mia figlia abbiamo visto diversi modelli, ma la canon A2100 è un buon compromesso prezzo/qualità. Mi pare che abbia 12Mpixel e la puoi trovare intorno ai 200 euriiii.
Ciao
Anche io EOSista! : )
Comunque quoto Aleton, per una compatta della fascia 200€ consiglio anche io di rivolgersi a Canon, che offre buoni prodotti a poco prezzo. Ma non dimenticherei anche Panasonic o Fujifilm (quest'ultima offre ottime performance coi suoi superCCD EXR, ma non credo che offra ancora filmati in alta definizione), escludendo però per queste ultime la fascia più bassa, dove vince Canon.
Il mio consiglio è di andare a
questa pagina, dove potrai selezionare le caratteristiche che cerchi e valutare attentamente le varie fotocamere proposte.