Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fotografia/video:consigli da esperti...

Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Ciao a tutti,
sono qui per chiedere un consiglio prezioso da chi ha la passione per la fotografia e anche il video!!

Praticamente ora mi trovo a voler prendere una macchina fotografica nuova (l'ultima risale al 2008 ed ormai è obsoleta...pochi MPixel)

vorrei una macchina che faccia belle foto,non costi una esagerazione spropositata ed abbia almeno 14Megapixel....cosa importante,deve fare i Video HD!!!:wacko::wacko:

consigli??
grazie in anticipo.
 
A

Albemix

Guest
Anch'io vorrei cambiare digitale..la mia pentax (perfettamente funzionante!!!) fa 5 anni a settembre!!!^_^ Vorrei un prodotto buono sulla marca Pentax (che sn più che soddisfatto) con i video Hd visto che la tecnologia si evolve sempre di più. Voi che dite???:huh:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho una reflex canon xti (eos 400) e mi trovo benissimo ormai da 2 anni.
Immagino però che tu ti riferisca ad una fotocamera decente e non professionale.
Con mia figlia abbiamo visto diversi modelli, ma la canon A2100 è un buon compromesso prezzo/qualità. Mi pare che abbia 12Mpixel e la puoi trovare intorno ai 200 euriiii.
Ciao
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
se la utilizzerai per scattare foto a BTS,giuro che salgo li', e ti spacco i denti utilizzando la custodia della digitale con dentro un mattone!;)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ti dico solo una cosa: i MP non sono quelli che fanno la differenza come tutti credono
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Da 14 mpx credo non esistano, fra le compatte. L'unica via è la reflex, ma per evitare di spendere un'"esagerazione spropositata" devi trovare un'offertona...

Quale sarebbe il tuo budget?

Comunque, anche le compatte fanno ottimi video in HD. Ho comprato una Sony questo Natale, e sia foto che video sono veramente stupendi sul TV HD...! Poi dipende, io ne faccio un uso prettamente amatoriale, poco fotoritocco...

Sandro ha detto:
Ti dico solo una cosa: i MP non sono quelli che fanno la differenza come tutti credono
Sì, questo è vero, anche a me è stato detto... Importanti sono il valore dello zoom ottico (non quello digitale) e il tipo di sensore... CCD è il più diffuso e consuma meno energia; CMOS è più evoluto (perchè, da quel che ho capito, analizza la luce pixel per pixel), consuma di più ma rende di più.
Correggetemi se sbaglio, perchè vado molto a memoria!
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
AgesandroS ha detto:
se la utilizzerai per scattare foto a BTS,giuro che salgo li', e ti spacco i denti utilizzando la custodia della digitale con dentro un mattone!;)

Dici a ME???

A me di fare foto alle bts non è che interessi...io la uso con la morosa per fare filmini da mettere su YP....:lol::lol::lol::lol:
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
aleton ha detto:
Io ho una reflex canon xti (eos 400) e mi trovo benissimo ormai da 2 anni.
Immagino però che tu ti riferisca ad una fotocamera decente e non professionale.
Con mia figlia abbiamo visto diversi modelli, ma la canon A2100 è un buon compromesso prezzo/qualità. Mi pare che abbia 12Mpixel e la puoi trovare intorno ai 200 euriiii.
Ciao
Di primo acchito volevo anche io una bella REFLEX ma...non faccio fotografia in modo così amatoriale...sono un saltuario della fotografia..per la canon a2100...adesso cerco in rete per vedere le caratteristiche,grazie per i consigli.

Sandro ha detto:
Ti dico solo una cosa: i MP non sono quelli che fanno la differenza come tutti credono
Certo sandro,ma di gia' che ci sono..la prendo con qualche MGPixel in piu' che non guasta...ho detto 14MEGAPIXEL ma anche 12 va' benissimo....

callfan ha detto:
Da 14 mpx credo non esistano, fra le compatte. L'unica via è la reflex, ma per evitare di spendere un'"esagerazione spropositata" devi trovare un'offertona...

Quale sarebbe il tuo budget?

Comunque, anche le compatte fanno ottimi video in HD. Ho comprato una Sony questo Natale, e sia foto che video sono veramente stupendi sul TV HD...! Poi dipende, io ne faccio un uso prettamente amatoriale, poco fotoritocco...


Sì, questo è vero, anche a me è stato detto... Importanti sono il valore dello zoom ottico (non quello digitale) e il tipo di sensore... CCD è il più diffuso e consuma meno energia; CMOS è più evoluto (perchè, da quel che ho capito, analizza la luce pixel per pixel), consuma di più ma rende di più.
Correggetemi se sbaglio, perchè vado molto a memoria!

Nemmeno io faccio Fotoritocco,la uso piu' che altro per fare belle foto da mettere su di un Sito.
per ora sono fermo ad una samsung s760...a me interesserebbe avere una buona compatta,non spendere piu' di 250€ se possibile e che faccia video HD...
consigliatemi voi ragazzi perchè io di questi accessori conosco proprio nulla....
Grazie a tutti.:thumbup:
 
Windisti
Messaggi
741
Reazioni
8
Punteggio
18
Tecnologo3000 ha detto:
(l'ultima risale al 2008 ed ormai è obsoleta...pochi MPixel)
Sandro ha detto:
Ti dico solo una cosa: i MP non sono quelli che fanno la differenza come tutti credono
Sandro ha detto il giusto, valutare la bontà di una fotocamera dalla quantità di megapixel riprodotti è abbastanza sbagliato.
Tralasciando la qualità della lente, dello zoom ottico (come giustamente detto da Callfan quello digitale non va nemmeno tenuto in considerazione), è importantissimo il sensore. Non tanto la tipologia (CCD o CMOS, i primi si trovano soprattutto su compatte, i secondi su reflex), quanto per la grandezza. Se infatti abbiamo 12 milioni di pixel distribuiti su un sensore grande mezz'unghia oppure su un sensore grande un'unghia la differenza c'è. Soprattutto in condizioni di scarsa luce, dove lo spazio dei singoli sensori è maggiore e la luce vien catturata con meno diturbi e rumore.
Generalmente le compatte montano sensori da 1/2.3" (cioè circa 6x4,5mm), che per 10 o più MPX sono davvero pochi. La situazione migliora con sensori da 1/1,6" (circa 8,5x5mm).
Noto che però le fotocamere dotate di sensori più grandi e capacità di girare filmati HD sono giusto un paio, e con prezzi "poco popolari"...
aleton ha detto:
Con mia figlia abbiamo visto diversi modelli, ma la canon A2100 è un buon compromesso prezzo/qualità. Mi pare che abbia 12Mpixel e la puoi trovare intorno ai 200 euriiii.
Ciao
Anche io EOSista! : )
Comunque quoto Aleton, per una compatta della fascia 200€ consiglio anche io di rivolgersi a Canon, che offre buoni prodotti a poco prezzo. Ma non dimenticherei anche Panasonic o Fujifilm (quest'ultima offre ottime performance coi suoi superCCD EXR, ma non credo che offra ancora filmati in alta definizione), escludendo però per queste ultime la fascia più bassa, dove vince Canon.

Il mio consiglio è di andare a questa pagina, dove potrai selezionare le caratteristiche che cerchi e valutare attentamente le varie fotocamere proposte.
 
A

Albemix

Guest
A me serve anche per fotografare le bts oltre alle tipe!!!!:lol::). Alcuni siti con una digitale più potente le immagini sarebbero ancora più migliori con zoom ottico!!!:smoke:^_^.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Se "rinunciate" ai filmati HD, sui 200€ la miglior compatta è (almeno per me, ne ho provate diverse) la già citata Fuji F200EXR.
Non sarà la più piccola del lotto, ma ha una qualità ottima per una compatta e una resa decente anche con poca luce.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Alla fine presi una bella reflex..ora ho una Canon EOS 550D..ho trovato un guru della fotografia che mi ha fatto da cicerone in questo mondo..ora conosco praticamente quasi tutti i trucchetti del mestiere..ho comprato diversi obiettivi tra cui un 50mm che praticamente riesce a scattare foto belle quasi al buio senza flash..ahahah...dato che è un F 1.8..devo ammettete che mi ha preso bene la fotografia..mi rilassa molto
 
Top