Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Attivata fibra iliad. Al momento tutto ok, purtroppo la scheda del PC è da 1 Gb ma non posso assolutamente lamentarmi. Per le porte non sono stato molto fortunato, non ho la prima serie, vedremo se in futuro ciò darà dei problemi.
 

Allegati

  • IMG-20220221-WA0002.jpg
    IMG-20220221-WA0002.jpg
    186.2 KB · Visualizzazioni: 41
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Attivata fibra iliad. Al momento tutto ok, purtroppo la scheda del PC è da 1 Gb ma non posso assolutamente lamentarmi. Per le porte non sono stato molto fortunato, non ho la prima serie, vedremo se in futuro ciò darà dei problemi.
in che senso non hai la prima serie? A quanto capisco il tuo PC non può sfruttare la porta a 2.5Giga (ma sarei curioso di capire quanti PC ne abbiano una che ci arriva). Sarebbe interessante agganciare un router per vedere quanto si riesce a recuperare, per chi ha i 5 giga.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
in che senso non hai la prima serie? A quanto capisco il tuo PC non può sfruttare la porta a 2.5Giga (ma sarei curioso di capire quanti PC ne abbiano una che ci arriva). Sarebbe interessante agganciare un router per vedere quanto si riesce a recuperare, per chi ha i 5 giga.
Iliad fornisce un ipv4 ogni 4 utenti pertanto suddivide le porte (le 65000) in 4, ogni utente ne prende 1/4.

Io sono coperto da rete 5Gbps però non ho al momento computer con schede di rete che supportano queste velocità. In fin dei conti come dici tu sono pochi ad oggi.

Cosa intendi con "agganciare un router"?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Cosa intendi con "agganciare un router"?
Scusami, mi sono espresso malissimo. Intendo dire che forse è possibile mettere in cascata un secondo router con una porta in ingresso da 2.5 che possa veicolare altre porte ad 1 giga. Logicamente, tutta questa struttura in cascata ha un senso logico unicamente per costruire una rete cablata, altrimenti, al massimo, ottieni una seconda rete Wifi con magari, la possibilità di sfruttare un altro gigabit da condividere su altri dispositivi. Ma è tutto poco sfruttabile per chi non ha dispositivi con porte cablate.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Scusami, mi sono espresso malissimo. Intendo dire che forse è possibile mettere in cascata un secondo router con una porta in ingresso da 2.5 che possa veicolare altre porte ad 1 giga. Logicamente, tutta questa struttura in cascata ha un senso logico unicamente per costruire una rete cablata, altrimenti, al massimo, ottieni una seconda rete Wifi con magari, la possibilità di sfruttare un altro gigabit da condividere su altri dispositivi. Ma è tutto poco sfruttabile per chi non ha dispositivi con porte cablate.
Non si farebbe prima a mettere uno switch?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Attivata fibra iliad. Al momento tutto ok, purtroppo la scheda del PC è da 1 Gb ma non posso assolutamente lamentarmi. Per le porte non sono stato molto fortunato, non ho la prima serie, vedremo se in futuro ciò darà dei problemi.
Facci sapere come va soprattutto durante gli eventi affamati di banda tipo le partite su Dazn
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Non si farebbe prima a mettere uno switch?
Fondamentalmente non mi sono mai addentrato troppo su queste configurazioni, anche perché preferisco avere un dispositivo unico che mi consenta di fare tutto ciò che mi serve, senza dover mettere mano a troppe configurazioni. Adesso ho una connessione FTTE abbastanza scarsa che saturo senza troppi problemi (arrivo a malapena a 40megabit) e tra Pc di lavoro, Pc personali, SmartTV e smartphone, direi che ogni tanto vedo che di banda ne manca ancora un po'. Di certo, se mai potessi avere una casa tutta mia, oltre a portare in giro i cavi della corrente, mi piacerebbe cablare con cavi eth anche la casa, in modo tale che, il giorno che potessi usufruire della fibra, potrei collegare tutto in cavo e lasciare il wifi ai soli smartphone.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Facci sapere come va soprattutto durante gli eventi affamati di banda tipo le partite su Dazn
Ieri ho visto il video di uno che si è attivato la linea con Iliad, logicamente, nemmeno lui è riuscito a testare il reale valore di fondoscala delle performance della fibra, il massimo che ha potuto vedere sono circa 900 megabit su collegamento con il PC (niente porte a 2.5 gigabit); unico problema che segnalava, era il ping abbastanza alto, sopra i 30ms. Facendo il trace dei collegamenti, si è accorto che gli instradamenti di siti collocati in Italia, giravano andando negli Stati Uniti. Qualcuno ha potuto appurare problemi di ping? solo per curiosità, io prima del 2024/25 non vedrò la fibra dalle mie parti, quindi ogni mia preoccupazione, è prematura.
 
Top