Io una volta usavo firefox mi piaceva ma da quando mi sono comprato la prima volta un telefonino android con l'account gmail sto usando chrome così sia quando navigo da pc che quando navigo sul telefonino mi trovo sempre le pagine sincronizzate così come i vari account con le relative pw, cosa che firefox non fa e per me personalmente la sincronizzazione di android-gmail-chrome la trovo una marcia in più.
Il problema di tenere più pagine aperte contemporaneamente penso sia per tutti i browser, ora per esempio ho 31 pagine aperte: ho windows 7 x64 + 8gb ram, con windows caricato e solo chrome aperto, con antivirus e vari servizi windows, ho in totale il 64% di memoria usata equivale a 5,12 gb di ram (ogni pagina del browser aperta equivale ad una istanza in più del browser in memoria), ma se avessi avuto solo 4gb ram non avrei potuto farlo. Quindi penso che un browser può essere più o meno pesante anche in base alla disponibilità hardware del pc, anche gli aggiornamenti possono far diventare un browser più "pesante", però consiglio di tenere il browser sempre sempre ma sempre aggiornato perchè è un'ottima porta di ingresso per i virus.