Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Reazioni
152
Punteggio
43
Tim ultimamente sta accendendo le nuove N28 in NR only . Quelle accese tempo fa sono ancora in DSS .
Per Vodafone N28 sembra sia accesa sempre in Dss ma si é visto qualche caso di N28 only (forse i pnrr ? )

N1 tim e Vodafone si , sempre in DSS

Wind N3 e qualche N7 (non rarissima ma in media Italia abbastanza rara )

Iliad , N28 ovunque

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma il DSS è una feature esclusiva di NSA o anche in SA si può utilizzare?

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,002
Punteggio
113
Ma il DSS è una feature esclusiva di NSA o anche in SA si può utilizzare?

In SA usi solo NR . Ma puoi usare in NR bande che già sono in DSS , tipo N3/N28/N1 .
DSS semplicemente significa che una determinata banda viene usata sia in 4G sia in NR (5G) . Che lo spettro é quindi condiviso tra le due tecnologie .

Bisogna vedere quali bande le renderanno anche SA .
N78 / N38 sicuramente…

Reazioni
152
Punteggio
43
In SA usi solo NR . Ma puoi usare in NR bande che già sono in DSS , tipo N3/N28/N1 .
DSS semplicemente significa che una determinata banda viene usata sia in 4G sia in NR (5G) . Che lo spettro é quindi condiviso tra le due tecnologie .

Bisogna vedere quali bande le renderanno anche SA .
N78 / N38 sicuramente…

N3? Che è già attiva a tappeto in DSS, mi sa che è anche consecutiva a quella iliad, potrebbero fare 30 mhz di N3 nelle aree zefiro. È tecnicamente possibile?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,002
Punteggio
113
N3? Che è già attiva a tappeto in DSS, mi sa che è anche consecutiva a quella iliad, potrebbero fare 30 mhz di N3 nelle aree zefiro. È tecnicamente possibile?

Quando un giorno non ci sara piu il 4G , forse si sarà possibile. Ma per il 4G il Max é di 20 mhz a blocco .
Quindi oggi a meno che non vuoi ammazzare la banda che più fa traffico in 4G , non é possibile .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,906
Punteggio
113
Segnalo che chi aveva sim Fastweb (fortunata )che agganciava sia Wind e sia tim , ora potrebbe agganciare anche Vodafone .

Il primo MVNO che farà una SIM che aggancia tutte le reti farà il botto, quantomeno tra noi "tecnici" che potremmo usufruire e controllare tutte le reti in una :p

Utente
Reazioni
415
Punteggio
83
Anche Wind i primi tempi agganciava sia Tim che Omnitel, se non ricordo male.
Mi pare di sì. Poi rimase solo Omnitel prima di essere autonoma totalmente. Ricordo la scritta Omnitel con sim Wind in un vecchio Siemens verso il 2002.
Parliamo di oltre 20 anni fa e purtroppo ho i primi peli bianchi.

Windisti
Reazioni
115
Punteggio
63
Mi pare di sì. Poi rimase solo Omnitel prima di essere autonoma totalmente. Ricordo la scritta Omnitel con sim Wind in un vecchio Siemens verso il 2002.
Parliamo di oltre 20 anni fa e purtroppo ho i primi peli bianchi.
Sì è così, che ricordi...

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk