Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
97
Punteggio
28
Obiettivo é migrare tutti entro dicembre .
Quindi entro metà giugno migrano i clienti su Wind e dopo metà giugno migrano i tim.

Ecco spiegato anche perché stanno migrando ultimamente tanti da Wind a tim . Roaming con Wind termina tra un mese .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per caso si ha una idea percentuale di quanti siano i clieni fastweb su wind? Secondo me siamo sul 70%

Utente
Reazioni
355
Punteggio
83
Obiettivo é migrare tutti entro dicembre .
Quindi entro metà giugno migrano i clienti su Wind e dopo metà giugno migrano i tim.

Ecco spiegato anche perché stanno migrando ultimamente tanti da Wind a tim . Roaming con Wind termina tra un mese .
E probabilmente e' piu' semplice passarli su TIM che su VO direttamente visto che le SIM erano già predisposte per la rete TIM visto che di solito la prima attivazione era su TIM .

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Da ieri sono transitato da rete Wind a rete Vodafone. La prima cosa che balza agli occhi è che sotto rete Wind ero costantemente in 5G, mentre la rete Vodafone tende spesso a spostarmi in 4G, anche se nei dintorni ci sono antenne 5G.
Per il resto, al momento non ho rilevato criticità.
Si tratta di una SIM attivata su rete Fastweb ad inizio aprile 2025.

Windisti
Reazioni
78
Punteggio
48
Da ieri sono transitato da rete Wind a rete Vodafone. La prima cosa che balza agli occhi è che sotto rete Wind ero costantemente in 5G, mentre la rete Vodafone tende spesso a spostarmi in 4G, anche se nei dintorni ci sono antenne 5G.
in uso o in stand by?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,967
Punteggio
113

Considera che Wind aveva Dss ovunque

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Ho poi l'impressione, ma devo ancora verificare, che da quando mi hanno migrato non fuzioni più il WiFi calling

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Trovate benefici sulla rete wind 3 dopo il transito? Nel senso, si sta scaricando per bene come rete...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,967
Punteggio
113
La copertura non è uguale ovunque, poi non avere DSS è solo un vantaggio se ci sono N1 ed N28

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

Se c’è N1 è N28 vuol dire che c’è DSS
Forse solo qualche N28 é accesa solo in NR ma il 100% delle N1 e il 90% delle N28 sono accese anche in 4G (B1/B28)

Utente
Reazioni
1,099
Punteggio
113
Trovate benefici sulla rete wind 3 dopo il transito? Nel senso, si sta scaricando per bene come rete...
Bisognerebbe anche sapere come sono distribuiti i clienti fastweb, perché immagino che comunque la maggior parte sia lo zoccolo dei frontalieri

Reazioni
152
Punteggio
43
Se c’è N1 è N28 vuol dire che c’è DSS
Forse solo qualche N28 é accesa solo in NR ma il 100% delle N1 e il 90% delle N28 sono accese anche in 4G (B1/B28)

Qui da me N1 non ce ne sono anche se sta la B1

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,967
Punteggio
113
Qui da me N1 non ce ne sono anche se sta la B1

E quindi non hai DSS con N1 …
Il Dss é attivo dove c’è N1 e/o N28

Tim come Vodafone anche se ha tante N28 non in Dss , iliad ha ovunque Dss con N28 , WINDTRE Dss ovunque con N3 (e alcune N7)

Utente
Reazioni
1,099
Punteggio
113
E quindi non hai DSS con N1 …
Il Dss é attivo dove c’è N1 e/o N28

Tim come Vodafone anche se ha tante N28 non in Dss , iliad ha ovunque Dss con N28 , WINDTRE Dss ovunque con N3 (e alcune N7)

Quindi, ricapitolando, Tim e Vodafone solo con N1 e N28, iliad solo con N28, Wind con N3 e N7 (tutte o solo alcune?)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,967
Punteggio
113
Quindi, ricapitolando, Tim e Vodafone solo con N1 e N28, iliad solo con N28, Wind con N3 e N7 (tutte o solo alcune?)

Tim ultimamente sta accendendo le nuove N28 in NR only . Quelle accese tempo fa sono ancora in DSS .
Per Vodafone N28 sembra sia accesa sempre in Dss ma si é visto qualche caso di N28 only (forse i pnrr ? )

N1 tim e Vodafone si , sempre in DSS

Wind N3 e qualche N7 (non rarissima ma in media Italia abbastanza rara )
Se ho filtrato bene N7 sono 131
ee3f551d888021b18554d84631e4ee48.png

Iliad , N28 ovunque