Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fastweb Mobile diventa Full MVNO su rete TIM (addio 3 Italia)

Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Puoi farlo, sì, ma solo se il numero è nativo Fastweb e non è possibile fare sovrascritture dopo una MNP. Si fa tramite modulo + documento d'identità allegato, da mandare tramite mail o myFastweb.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Si il numero nativo è Fastweb, quindi posso farlo...
Grazie.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
725
Reazioni
67
Punteggio
28
ottimo per valutare la copertura del “vero 5G”!
Roma mi pare ben coperta! 🤩 (passato da Iliad 5,99 a Fastweb per il 5G a 5,95€).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Fastweb ha reso disponibile la mappa di copertura del 5G. Praticamente è la copertura di Windtre NSA, che però non è disponibile sul sito di W3 perché sovrapposta alla copertura DSS.
Interessante: https://www.fastweb.it/myfastweb/rete-5g/#copertura5g

Come tutte le mappe va presa con le pinze. Noto ovviamente alcune zone un po' esagerate, ma altre coperte (anche da qualche mese) non ancora segnate. Certo bella e soprattutto meglio di quella W3 che appunto non distinguendo TDD da FDD è troppo generica.
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
Come tutte le mappe va presa con le pinze. Noto ovviamente alcune zone un po' esagerate, ma altre coperte (anche da qualche mese) non ancora segnate. Certo bella e soprattutto meglio di quella W3 che appunto non distinguendo TDD da FDD è troppo generica.

Sarà interessante vedere con quale frequenza verrà aggiornata, comunque sarebbe doveroso per W3 evidenziare la differente copertura tra TDD e FDD.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Sarà interessante vedere con quale frequenza verrà aggiornata, comunque sarebbe doveroso per W3 evidenziare la differente copertura tra TDD e FDD.

Differenziano sul testo scritto sotto, ma poi in mappa tutto unificato. Così come la mancata distinzione tra 3G e 4G, che viene messo tutto insieme, non proprio carino
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Così come la mancata distinzione tra 3G e 4G, che viene messo tutto insieme, non proprio carino
Ma questo secondo me è più un “trucchetto” psicologico rivolto al cliente, così da declassare il 4G nell’immaginario comune. Il 5G, con la propria mappa separata, è la tecnologia cui tu, cliente W3, devi puntare ad accedere se vuoi rimanere al passo con i tempi, non quella roba vecchia del 3G/4G.
 
Utente
Messaggi
51
Reazioni
0
Punteggio
6
Salve, scusate, quindi la copertura è WindTre o ci sono zone in cui ancora ci si trova sotto copertura Tim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Salve, scusate, quindi la copertura è WindTre o ci sono zone in cui ancora ci si trova sotto copertura Tim?

Non dipende dalle zone ma dallo “stato” in cui si trova la tua SIM. Inizialmente sarai sicuramente sotto rete TIM, poi se il tuo telefono supporta il 5G, verrai migrato su rete WindTre sia per il 4G che per il 5G.
 
Utente
Messaggi
725
Reazioni
67
Punteggio
28
Le chiamate voce su rete Tim fanno proprio schifo! Pentito del passaggio da Iliad a Fastweb… aspetto per un po’ la migrazione su rete windtre e poi valuto se tornare in Iliad… 😡
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
Prima o poi smaltiranno le sim "vecchie" che si attivano su rete Tim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Prima o poi smaltiranno le sim "vecchie" che si attivano su rete Tim?

Sembra che ora anche le sim vecchie “nere” agganciano di default W3 e non più tim .
A questo punto unica cosa che mi viene in mente é che le sim “gialle” native W3 avessero qualche problema , quindi ritirate .
Non so che altro pensare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
725
Reazioni
67
Punteggio
28
Sembra che ora anche le sim vecchie “nere” agganciano di default W3 e non più tim .
A questo punto unica cosa che mi viene in mente é che le sim “gialle” native W3 avessero qualche problema , quindi ritirate .
Non so che altro pensare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ti assicuro che la sim ricevuta una settimana fa è quella nera e aggancia solo la rete Tim. La navigazione è ottima con Ping sui 23 ms e download sui 100 Mbps, il problema è lato voce (al Limite dell’ usabilità in 3G-H+). aspetto un po’ per la migrazione su W3 e poi valuto il da farsi…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Ti assicuro che la sim ricevuta una settimana fa è quella nera e aggancia solo la rete Tim. La navigazione è ottima con Ping sui 23 ms e download sui 100 Mbps, il problema è lato voce (al Limite dell’ usabilità in 3G-H+). aspetto un po’ per la migrazione su W3 e poi valuto il da farsi…

Ok . Ho scritto quello che ho scritto perché so di qualcuno che da subito sim nera , agganciava solo W3 (anche 5G) .
Ma era solo una segnalazione arrivatami quindi fa poco testo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Le chiamate voce su rete Tim fanno proprio schifo! Pentito del passaggio da Iliad a Fastweb… aspetto per un po’ la migrazione su rete windtre e poi valuto se tornare in Iliad…
Su rete W3 dovrebbero andare molto meglio, al pari di quanto avevi con Iliad visto che la rete voce è la stessa.
 
Top