Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Per poi scoprire una volta pagati 89€ che aveva le sue cose :p ? Ahahahaha Leo :D ... Scherzi a parte anch'io penso come te riguardo ai piatti particolari/tradizionali.. però è il resto che non va bene, purtroppo il mangiamangia deve continuare basta guardare quanto costa il parcheggio a Malpensa.. poi in Lombardia sono tutti convinti che siamo ricchi, e pompano sempre più i prezzi in tutto..credo anche nella bergamasca siete messi come qui, a Varese ora il gelato 2 gusti Costa 2,30€ e una pizza Margherita meno di 7 a fatica la trovi in pizzeria.. poi si lamentano che l'economia non gira..ma chissà perché.. expo faranno di tutto per spennare, e non parlo dei cibi tipici che hanno una giustificazione..

Purtroppo le nostre zone confinano con la svizzera ed e' per questo che tutto costa molto. A Porlezza e' ancora peggio, sul lungolago in certi bar ti fanno pagare 15 euro per uno spritz...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Purtroppo le nostre zone confinano con la svizzera ed e' per questo che tutto costa molto. A Porlezza e' ancora peggio, sul lungolago in certi bar ti fanno pagare 15 euro per uno spritz...
Quando vado al mare che parlo con la gente in spiaggia, specie quelli del Sud "ah urca di Varese sei, cavolo li si che state tutti bene ecc ecc ecc"... Ricordo che uno quando gli dissi che un cocktail qui sono 7 euro, che abbiamo i parcheggi degli ospedali a pagamento ebil ticket sanitario ecc ecc rideva e mi diceva di non prenderlo per il cul@... Poi passano alla fase B "eh va beh dai ma li gli stipendi sono molto più alti che da noi, siete dei signori, da noi gli apprendisti prendono solo 800 euro ecc ecc" anche li quando li dico che anche da noi sono quelli gli stipendi, c'era uno di Viterbo aveva il mio stesso contratto e confrontandoci siamo lili...solo i frontalieri guadagnano di piu.. allora si convincono e passano al piano C "e ma li funziona tutto però dai siete anni luce avanti a noi ecc ecc" qui cambiai discorso perché se no rispondevo male..di sicuro molti posti sono peggio che qua ma dire che qui va tutto bene noo! purtroppo l'italiano medio è convinto che qui siamo tutti ricchi, nababbi, signori..ma non è così.. expo ha seguito la classica mentalità italiana, ovvero "tanto su la stan bene pompa su coi prezzi va"

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Un po' di screen del netmonitor all'interno dell'expo, io con Wind non ho avuto problemi a chiamare, inviare SMS e navigare, funzionava tutto correttamente, evidentemente il traffico era spartito bene tra le varie bts.

All'ingresso c'erano un paio di microcelle sopra la biglietteria, però non erano di Wind, infatti il telefono si collegava ad un' antenna più "vecchia":
3f10ec70416be0260367c77ba31633cf.jpg

5adeead496bcd2c81f1b140ed69baa61.jpg

e16e0f6106a6d342d4ab4addd1f6ec74.jpg

Dentro la fiera:

Visualizza allegato 3
1e173442cfee4d3e262d4edad685eaa8.jpg

Il 4G c'era, rapporto segnale rumore sempre dai 10 ai 20.

Le antenne TIM era camuffate da torrette pubblicitarie:

54ee8f2d57d5495449b380c5b47f1a03.jpg

Vodafone anche nessun problema, tutto mooolto veloce e funzionante.

b4a983f55661106ac83ed040222f9a55.jpg

Saluti!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Niente 4G sulle micro? Djandrea pochi giorni fa ha rilevato 4/5 siti LTE B7 intorno ad EXPO transitando in autostrada... Strano! Comunque forse in settimana farò una visitina anche io in zona ;)

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Niente 4G sulle micro? Djandrea pochi giorni fa ha rilevato 4/5 siti LTE B7 intorno ad EXPO transitando in autostrada... Strano! Comunque forse in settimana farò una visitina anche io in zona ;)
Più che micro ho visto siti provvisori su carrati, torri Tim e antenne quadrate, quelle da tanti settori con piccola apertura (non ricordo il nome).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
theking ha detto:
Più che micro ho visto siti provvisori su carrati, torri Tim e antenne quadrate, quelle da tanti settori con piccola apertura (non ricordo il nome).

Argus.. Chissà se oltre Vodafone qualcuno ha deciso di utilizzarle in questa occasione!

A

Albemix

Guest
Bel report per essere il primo theking!. Velocità accettabile anche se qualcosa in più con Wind me la sarei aspettata. Hai mappato con Cellmapper qualcosa?

ibm17 ha detto:

Ibm le rilevazioni a mio avviso vanno fatte dentro, all'esterno si becca di tutto e in movimento fa presto il telefono a cambiare cella. Serve un'accurata analisi dentro all'area di Expo, intanto theking ha iniziato poi man mano che ognuno di noi ci va approfondisce meglio l'organizzazione di Wind e le sue bts, carrati e micro (se ci sono).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Sono stato anch'io stasera all'expo! Purtroppo avendo la connessione rallentata non sono riuscito a fare speed test. La copertura 2600 è davvero buona se non ottima in tutta l'area Expo e anche dentro i padiglioni che ho visitato il cellulare restava collegato alla banda 7 con buon segnale. Secondo me nei pressi del padiglione zero potrebbe esserci una microcella di wind, infatti il segnale era leggermente più potente all'interno che all'esterno, almeno così mi sembrava. Copertura 2G/3G ottima e anch'io nessun problema a chiamare. Peccato per la mancata copertura 4G in metropolitana. Prossimamente ritornerò all'esposizione e farò test più approfonditi ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche micro cella ci deve essere per forza ;) quelle celle non le avevo rilevate poco prima (sono passato 20gg fa li e non c'erano) e sono b7 ... ;)

A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
Sono stato anch'io stasera all'expo! Purtroppo avendo la connessione rallentata non sono riuscito a fare speed test. La copertura 2600 è davvero buona se non ottima in tutta l'area Expo e anche dentro i padiglioni che ho visitato il cellulare restava collegato alla banda 7 con buon segnale. Secondo me nei pressi del padiglione zero potrebbe esserci una microcella di wind, infatti il segnale era leggermente più potente all'interno che all'esterno, almeno così mi sembrava. Copertura 2G/3G ottima e anch'io nessun problema a chiamare. Peccato per la mancata copertura 4G in metropolitana. Prossimamente ritornerò all'esposizione e farò test più approfonditi ;)

Bene, seconda esperienza. Hai fatto qualche screenshot e foto all'interno?. Per la metro peccato ma prima o poi arriverà anche Wind, non vedo l'ora di andare all'Expo e vedere le bts/micro di tutti.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
-80 in 2600 hai tipo l'impianto dentro al telefono :p hai fatto uno speedtest per caso?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
-80 in 2600 hai tipo l'impianto dentro al telefono :p hai fatto uno speedtest per caso?
Hahahaha :lol: purtroppo avevo terminato i 2 GB e la connessione era rallentata :( , però la prossima volta che andrò ne farò qualcuno ;)

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Bel report per essere il primo theking!. Velocità accettabile anche se qualcosa in più con Wind me la sarei aspettata. Hai mappato con Cellmapper qualcosa?

Saeuti

Albemix
Grazie Albe, purtroppo dovevo scegliere se dedicare il tempo a visitare i padiglioni oppure correre dietro al segnale XD, ho scelto una via di mezzo, quando ero stufo di camminare mi sedevo e accendevo il netmonitor.
Con cellmapper purtroppo ho avuto problemi fino all'aggiornamento dell'altro ieri, infatti nella schermata di login c'erano i bottoni bianchi e non potevo accedere con le mie credenziali.

Comunque avrei sperato di trovare più gastronomia, esempio assaggi, dossier ecc, molti padiglioni erano spartani, dava l'impressione che l'avessero riempiti soltanto per non lasciarli del tutto vuoti.
Sarò abituato alle fiere più agricole o paesane... Boh :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Infatti corrisponde alla microcella che ho rilevato in autostrada :) 122903
Ma non penso proprio che una micro la si possa beccare dall'autostrada. Neanche con un antenna esterna montata sul tettuccio della macchina :cool:
Le micro coprono al max 100/300 metri. Specie poi a 2600.
Sarà sicuramente un carrato o simile.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma non penso proprio che una micro la si possa beccare dall'autostrada. Neanche con un antenna esterna montata sul tettuccio della macchina :cool:
sisi ma è dedicato per expo ;) non so se sia un carrato , cmq ero proprio a fianco in autostrada vedevo tutto passa vicinissima l'autostrada eh!

A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
Visualizza allegato 1671Questo è uno screen che ho fatto, ho un valore di copertura molto buono ma a volte la potenza del segnale era ancora più forte!
Visualizza allegato 1672Questo il bellissimo albero della vita durante lo spettacolo, merita andarlo a vedere la sera

Un -80 dB in banda 7 è un segnale molto forte, spettacolare l'albero in serale!. Peccato che avevi terminato i 2 Gb.

theking ha detto:
Grazie Albe, purtroppo dovevo scegliere se dedicare il tempo a visitare i padiglioni oppure correre dietro al segnale XD, ho scelto una via di mezzo, quando ero stufo di camminare mi sedevo e accendevo il netmonitor.
Con cellmapper purtroppo ho avuto problemi fino all'aggiornamento dell'altro ieri, infatti nella schermata di login c'erano i bottoni bianchi e non potevo accedere con le mie credenziali.

Comunque avrei sperato di trovare più gastronomia, esempio assaggi, dossier ecc, molti padiglioni erano spartani, dava l'impressione che l'avessero riempiti soltanto per non lasciarli del tutto vuoti.
Sarò abituato alle fiere più agricole o paesane... Boh :D

Eh immagino l'area è grandissima e poi per ogni padiglione tra file ecc il tempo vola. Con Cellmapper ogni volta che lo accendo mi compare il messaggio che Supersu lo ha autorizzato (e prima non accadeva); mi sono accorto che i dati caricati ci mettono anche 1 giorno o più prima di essere pubblicati. Mi spiace che non ci siano assaggi vari per ogni padiglione dopo aver pagato il biglietto, se hai notato ci sono le grandi immagini messe per coprire i padiglioni non ancora terminati (anche qui milioni di €€€ spesi). A questo punto molto meglio le sagre/fiere paesane-agricole almeno trovi un boccon da antipasto:roll:.

ilblago81 ha detto:

Ma neanche secondo me e poi in movimento a 100 e passa km orari è impossibile (non ho beccato nemmeno quella della Fiera di Vicenza per strada). Una bts carrato ci sono più probabilità di agganciarla ma finchè si ha fiato e non si testa sotto alla bts sono parole al vento, piuttosto prima di dire X Y Z meglio sempre testare ed essere sicuri al 100%.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Non sparo fiato sono sicuro sia una cella dedicata (non so se Micro o carrato) a expo e lo Stamp di David mi da ragione ricorda quando parlo e perché sono sicuro (tranne rari casi)e lo specifico :)
Quei 2 codici siti sono per expo poi libero di non credere :)