Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
comunque ho visto che nel caso della tim, non c'è corrispondenza con cellid come per la tre, ma è un cellid del tutto diverso...comunque nel ripetitore che ho visto io la doppia frequenza è applicata sulla stessa antenna...che tra l'altro non hanno cambiato e avrà almeno 5 anni! pensavo ci volessero pannelli apposta.....

stessa antenna ma diverso settore a differenza della 3 ;)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
allora sarà vodafone umts e tim...ma tim solo in gsm????non mi torna...

comunque da noi la tim e la vodafone stanno facendo un sacco di lavori...ma la wind e la tre che fanno?!?!?sopratutto la wind ha una rete pessima
ma perché non può essere tutto e solo tim?

sono quelle che hanno più vaini che investono di più

quando sento con wind mi pare di avere il walkytolky

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma perché non può essere tutto e solo tim?

sono quelle che hanno più vaini che investono di più

quando sento con wind mi pare di avere il walkytolky
tutto tim no, la vodafone c'è già e sono già attivi da un mese 3 pannelli umts!sono quelli più in alto! il problema sono i pannelli sotto che non riesco a capire di chi siano visto che nn sono ancora attivi!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
tutto tim no, la vodafone c'è già e sono già attivi da un mese 3 pannelli umts!sono quelli più in alto! il problema sono i pannelli sotto che non riesco a capire di chi siano visto che nn sono ancora attivi!
ma da quale princìpio sei partito che vodafone deve essere lì sopra?
hai controllato la "vecchia" bts accanto alla chiesa di s.donato?
"Comittente Telecom" non significa che è di tim?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma da quale princìpio sei partito che vodafone deve essere lì sopra?
hai controllato la "vecchia" bts accanto alla chiesa di s.donato?
"Comittente Telecom" non significa che è di tim?
lo so perchè lo lessi su un sito di news locale(o su noitv, non ricordo) e dicevano che era vodafone...poi perchè l'ho testato, ho trovato dei nuovi cellid e basandomi sulla potenza e su come cambiavano i cellid muovendomi l'ho verificato...anche perchè i cellid del ripetitore di san donato li avevo già tutti nominati...
comunque all'inizio sul cartello c'era scritto committente:vodafone...poi una volta terminati i lavori il cartello è stato tolto e rimesso quando hanno aggiunto i pannelli sotto...quindi se hai letto così vedrai i pannelli sotto sono tim (la dicitura telecom italia equivale a dire tim)...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ah ecco, la committenza cambia in base ai lavori, ovviamente, che scoperta. Ma pensavo che fosse riferita al palo e non al cositing.

Per caso hai controllato se l'umts voda di s.donato c'è sempre o è stato tolto, quindi eventualmente rimpiazzato da quello "nuovo"?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ah ecco, la committenza cambia in base ai lavori, ovviamente, che scoperta. Ma pensavo che fosse riferita al palo e non al cositing.

Per caso hai controllato se l'umts voda di s.donato c'è sempre o è stato tolto, quindi eventualmente rimpiazzato da quello "nuovo"?
si, l'umts proveniente dal ripetitore di san donato c'è sempre (infatti in viale luporini muovendosi cambia sempre tra un ripetitore e l'altro, essendo molto vicini tra loro), come anche il gsm....per ora non è stata toccata e speriamo che così resti!
certo che la nuova bts vodafone è un pò sprecata...se l'avessero messa in viale puccini dove c'è già tre e wind sarebbe stata un'ottima posizione e avrebbero coperto eccellentemente tutta s.anna...invece così il buco di segnale rimane...

A

Albemix

Guest
Se c'è scritto allora potrebbe essere un nuovo node-b di Tim, qui nella mia regione Telecom è quella che si è mossa di più rispetto agli altri gestori.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
greg89 ha detto:
comunque ho visto che nel caso della tim, non c'è corrispondenza con cellid come per la tre, ma è un cellid del tutto diverso...comunque nel ripetitore che ho visto io la doppia frequenza è applicata sulla stessa antenna...che tra l'altro non hanno cambiato e avrà almeno 5 anni! pensavo ci volessero pannelli apposta.....

Ora i conti iniziano a tornare allora, infatti nel centro di Napoli da tempo (ma solo isolatamente però e ancora raramente) mi capita di recuperare cellid umts Tim del tutto diversi da quelli che avevo mappato, in verità non mi risultavano nuove installazioni, occorre solo approfondire col Netmonitor....
La Tim secondo me ama fare giochetti di questo tipo, cambia cellid totalmente al cambio della frequenza (e questo è normale), inoltre ritrovo un'altro fenomeno perchè da me addirittura non si hanno cellid consecutivi sullo stesso sito nemmeno a livello gsm.....
Mica x rendere più difficile l'identificazione delle bts? :devil:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,841
Punteggio
113
Scusate ma vedendo le foto si vede chiaramente che sulla destra non c'è ancora nessun trasmettitore . come vedete il carrello è vuoto. c'è solo l'armadio dell'enel. sulla sinistra invece c'è il trasmettitore a cubo bianco.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Se c'è scritto allora potrebbe essere un nuovo node-b di Tim, qui nella mia regione Telecom è quella che si è mossa di più rispetto agli altri gestori.

Saeuti

Albemix
è quello che credo anche io...si vedrà quando l'attiveranno....
comunque da noi voda e tim..tantissimo tutti e 2...wind e tre invece restano fermi...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Scusate ma vedendo le foto si vede chiaramente che sulla destra non c'è ancora nessun trasmettitore . come vedete il carrello è vuoto. c'è solo l'armadio dell'enel. sulla sinistra invece c'è il trasmettitore a cubo bianco.
io non me ne intendo di shelter e trasmettitori...quindi te dici che lo devono sempre installare?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,841
Punteggio
113
greg89 ha detto:
io non me ne intendo di shelter e trasmettitori...quindi te dici che lo devono sempre installare?
si al 100%:D
cioe' ancora è tutto spento..defono fisicamente ancora mettere i nuovi trasmettitori per i nuovi pannelli

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
FrancescoM ha detto:
Ora i conti iniziano a tornare allora, infatti nel centro di Napoli da tempo (ma solo isolatamente però e ancora raramente) mi capita di recuperare cellid umts Tim del tutto diversi da quelli che avevo mappato, in verità non mi risultavano nuove installazioni, occorre solo approfondire col Netmonitor....
La Tim secondo me ama fare giochetti di questo tipo, cambia cellid totalmente al cambio della frequenza (e questo è normale), inoltre ritrovo un'altro fenomeno perchè da me addirittura non si hanno cellid consecutivi sullo stesso sito nemmeno a livello gsm.....
Mica x rendere più difficile l'identificazione delle bts? :devil:
anche io uguale, avevo agganciato x caso un cellid non conosciuto e sono impazzito per capire da dove venisse...anche perchè aveva un cellid simile a quello di un ripetitore 3g che la tim aveva appena installato...
comunque si, i cellid della tim sono parecchio incasinati...specialmente per l'umts tanti sono discontinui...chissà perchè...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
cioe' ancora è tutto spento..defono fisicamente ancora mettere i nuovi trasmettitori per i nuovi pannelli
bah, certo che sono scemi allora...^_^ mettono i pannelli senza mettere trasmettitori...bah...
però almeno si è spiegato perchè non li abbiano ancora attivati...:p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,841
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

per carità..non sono un tecnico..potrei sempre sbagliarmi e quell'armadio grigio scuro potrebbe essere un trasmettitore.
La prossima volta devi fotografare i fili. Solo cosi' possiamo avere qualche certezza.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
per carità..non sono un tecnico..potrei sempre sbagliarmi e quell'armadio grigio scuro potrebbe essere un trasmettitore.
La prossima volta devi fotografare i fili. Solo cosi' possiamo avere qualche certezza.
i fili che escono dagli shelter?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
mistero risolto: ci sono passato oggi e i pannelli sotto sono stati attivati, e sono umts tim! complimenti a tim, che già copriva bene la zona visto che ha altri 4 ripetitori nel raggio di un km...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
per quanto riguarda il nuovo ripetitore a san vito(è di tim), credo sia ancora disattivo, o almeno venerdì scorso lo era ancora, nonostante sia stato completato da 3 settimane...mi sa che hanno fermato l'attivazione per colpa di gente babbiona che si è lamentata e si è rivolta al tar...speriamo perdano...;)
si vede che hanno perso :devil:
stamani c'erano i tecnici a terra e sulla gru in cima che ci lavoravano. Mi sono avvicinato a quelli a terra e ho chiesto quale gestore stessero montando, mi hanno risposto tim e successivamente monteranno vodafone.
i contratti di co-siting stanno funzionando :clap: