Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
accidenti che bel lavoro certosino che hai fatto :applauso:
la "nuova" bts guardo se mi riesce fotografarla io fra dom e l'altro......

Una cosa che mi sono sempre chiesto: ma sul monte serra, dove ci sono tutte quelle antenne comprese i ripetitori tv, ci sono anche bts mobili?
eh, te l'ho detto, molti dati li ho presi da archivi aggironati secoli fa...però del comune di Lucca c'è tutto, compreso ponte a moriano, poi la zona tra capannori, porcari e lammari, la zona di san ginese/colle di compito e il fondovalle della garfagnana fino a bagni di lucca..poi qualcosa in versilia ma molto poco...il resto è indicativo... ;) cmq grazie x la segnalazione, ora aggiungo...
per quanto riguarda il monte serra, di sicuro c'è un ripetitore tim(che arriva fino a Lucca!), che ho messo anche sulla mappa...poi vidi altri pannelli ma non sono riuscito a capire di chi fossero, sempre che siano attivi...

A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
si, 2 piuttosto piccoli e grigi chiaro...mentre uno più scuro, diverso, ma sempre della stessa dimensione all'incirca

Capito, appena puoi fai una foto perchè mi è difficile dirti di che gestore può appartenere.

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
eh, purtroppo ci somigliano un pò tutti!:laugh:
eh quando i pannelli sono in cima ad un palo sono quasi tutti uguali :lol:

Albemix ha detto:
Capito, appena puoi fai una foto perchè mi è difficile dirti di che gestore può appartenere.

Saeuti

Albemix
mi ha detto se provo io a fare un po' di foto appena posso, non penso prima di ven considerando anche che fa buio presto.

greg89 ha detto:
per quanto riguarda il monte serra, di sicuro c'è un ripetitore tim(che arriva fino a Lucca!), che ho messo anche sulla mappa...poi vidi altri pannelli ma non sono riuscito a capire di chi fossero, sempre che siano attivi...
accipicchia tim c'ha i pannelli dappertutto anche nel nido delle aquile...

Hai notato che alla bts tim nella sua centrale a s.filippo stanno cambiando i pannelli?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
accipicchia tim c'ha i pannelli dappertutto anche nel nido delle aquile...

Hai notato che alla bts tim nella sua centrale a s.filippo stanno cambiando i pannelli?
la tim copre molto meglio le zone non molto urbanizzate rispetto a vodafone...vodafone è leggermente meglio in città, anche se nella zona ovest tim è migliore, mentre nella zona est e sud è meglio vodafone....da noi un operatore completo non c'è!a nord (borgo giannotti) sono decenti solo wind e tre, e anzi,mi chiedo che aspettino le altre 2 a migliorare...forse hanno i soliti problemi con i permessi...
wind in generale è quella che fa più schifo...ha quasi la metà dei ripetitori di tim e vodafone...

comunque no, non l'avevo notato, ora mi hai incuriosito e vado a vedere! magari ci montano su anche qualche altro operatore come fecero quando cambiarono i pannelli nel ripetitore sulla pisana...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix
domani faccio le foto che voglio vedere anche altre bts che sono state modificate o devono essere attivate...
comunque visto che ti vedo esperto, ho notato che oltre a H3G, anche tim sta adottando la doppia frequenza sull'umts! ti risulta?

G

gially

Guest
greg89 ha detto:
domani faccio le foto che voglio vedere anche altre bts che sono state modificate o devono essere attivate...
comunque visto che ti vedo esperto, ho notato che oltre a H3G, anche tim sta adottando la doppia frequenza sull'umts! ti risulta?

anche a roma viene adottata la doppia frequenza dalla tim ma a differenza della 3 le due frequenze non vengono utilizzate sulla stessa antenna

A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:

Tim se non sbaglio ha la frequenza 10638 e H3G la 10763. Per ora qui nella mia zona le frequenze sono singole.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Tim se non sbaglio ha la frequenza 10638 e H3G la 10763. Per ora qui nella mia zona le frequenze sono singole.

Saeuti

Albemix

la tim e la 3 ne usano due la tim soprattutto in città la 3 dove c'è invece molto traffico

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Questo fenomeno della doppia frequenza in H3g può generare a livello cellid il seguente fenomeno?
Provo a spiegarmi meglio: con una usim h3g e il programma x Nokia celltrack ad esempio rilevo per un nodeb a 3 settori i seguenti cellid: 47771 - 47772 - 47773 dove ovviamente le ultime cifre 1-2-3 identificano il settore al quale si è agganciati del nodeb numero 4777, ebbene mi capita a Napoli e prov. (per diversi nodeb) che mentre il cellulare è collegato al settore 47771 si sposta poi sul 47774, mentre per il secondo settore si cambia tra 47772 e 47775 e, per il terzo, tra 47773 e 47776. Se è così finalmente ho capito perchè con H3g si verifica questo cambiamento di cellid pur restando nella copertura di uno stesso settore.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
FrancescoM ha detto:
Questo fenomeno della doppia frequenza in H3g può generare a livello cellid il seguente fenomeno?
Provo a spiegarmi meglio: con una usim h3g e il programma x Nokia celltrack ad esempio rilevo per un nodeb a 3 settori i seguenti cellid: 47771 - 47772 - 47773 dove ovviamente le ultime cifre 1-2-3 identificano il settore al quale si è agganciati del nodeb numero 4777, ebbene mi capita a Napoli e prov. (per diversi nodeb) che mentre il cellulare è collegato al settore 47771 si sposta poi sul 47774, mentre per il secondo settore si cambia tra 47772 e 47775 e, per il terzo, tra 47773 e 47776. Se è così finalmente ho capito perchè con H3g si verifica questo cambiamento di cellid pur restando nella copertura di uno stesso settore.
si esatto, è così...e anzi, ti posso dire, che almeno quì da me, il cellulare se in stand by o in conversazione si aggancia sempre ai settori 4,5,6, mentre se navigo ai settori 1,2,3...infatti se blocco il telefono sul un settore 4,5,6 non mi naviga in hsdpa ma in semplice 3g, mentre nei settori 1,2,3 in hsdpa...vedrai questi ultimi vengono riservati a chi naviga...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ci sono passato stamani..erano sempre lì a lavorare...x ora hanno messo 3 pannelli enormi che però non sono ancora collegati, e 3 più piccoli e larghi che sono collegati...l'antenna comunque era attiva e aveva gli stessi cellid...non so se questi pannelli più piccoli siano provvisori in attesa che attivino quelli più grandi...boh...
comunque mi sa che purtroppo non ci saranno altri gestori...a meno che tim non lasci i pannelli più piccoli e quelli grossi siano di qualcun'altro...

A

Albemix

Guest
Vedendo le foto, lo shelter grigio a destra mi sembra per l'umts, quello bianco a sinistra mi sembra Gsm. Per sapere meglio dovresti beccare i tecnici in zona:p.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
FrancescoM ha detto:

si francescoM la tua osservazione è corretta, puoi fare la verifica cercando una bts h3g vicino casa tua e blocchi il telefono sul codice di scrambling desiderato ;)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Vedendo le foto, lo shelter grigio a destra mi sembra per l'umts, quello bianco a sinistra mi sembra Gsm. Per sapere meglio dovresti beccare i tecnici in zona:p.

Saeuti

Albemix
quello umts sarà vodafone allora...l'altro rimarrà un mistero, certo che è strano sia solo gsm...non vorrei davvero che la vodafone smantellasse il ripetitore che è lì vicino e lasciasse solo questo...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
kuka86 ha detto:
si francescoM la tua osservazione è corretta, puoi fare la verifica cercando una bts h3g vicino casa tua e blocchi il telefono sul codice di scrambling desiderato ;)
comunque ho visto che nel caso della tim, non c'è corrispondenza con cellid come per la tre, ma è un cellid del tutto diverso...comunque nel ripetitore che ho visto io la doppia frequenza è applicata sulla stessa antenna...che tra l'altro non hanno cambiato e avrà almeno 5 anni! pensavo ci volessero pannelli apposta.....

A

Albemix

Guest
Potrei anche sbagliarmi sull'armadietto, dalle mie parti è successo su un paese che Vodafone ha smantellato un suo sito e si è messa in cositing con Tim. L'unica è come ti ho scritto prima chiedere ai tecnici se li trovi in zona oppure misurare con il netmonitor la rete per ogni gestore.

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
tornando a casa sono passato a salutare la bts ed ho letto che sul cartello bianco scritto in rosso pallido c'è scritta la voce: "Committente = Telecom Italia"

di chi sarà l'antenna? :p

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
tornando a casa sono passato a salutare la bts ed ho letto che sul cartello bianco scritto in rosso pallido c'è scritta la voce: "Committente = Telecom Italia"

di chi sarà l'antenna? :p
allora sarà vodafone umts e tim...ma tim solo in gsm????non mi torna...

comunque da noi la tim e la vodafone stanno facendo un sacco di lavori...ma la wind e la tre che fanno?!?!?sopratutto la wind ha una rete pessima

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Potrei anche sbagliarmi sull'armadietto, dalle mie parti è successo su un paese che Vodafone ha smantellato un suo sito e si è messa in cositing con Tim. L'unica è come ti ho scritto prima chiedere ai tecnici se li trovi in zona oppure misurare con il netmonitor la rete per ogni gestore.

Saeuti

Albemix
i tecnici mi sa che ormai non ce ne verranno più...poi devi capitarci proprio al momento giusto x beccargli...comuqne i valori con il netmonitor li ho già guardati, ma al momento i pannelli in basso sono sempre disattivi...boh chissà che aspettano ad attivarli...