Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
da circa un mese e mezzo hanno installato un nuovo ripetitore nella mia città...in alto ci sono i pannelli 3g vodafone, che sono stati installati insieme al palo...
i pannelli sotto invece non capisco di chi siano...sono stati installati 2 settimane fa e sono sempre disattivati...da essi escono solo 2 fili...quindi deduco che siano o solo gsm o solo umts...secondo voi? potrebbero essere wind?
per ora ho un solo indizio che mi fa pensare però a tim...infatti, il giorno dopo l'installazione dei pannelli, sotto c'era una macchina della telecom...può darsi dovessero solo collegare l'antenna via cavo? ma allora come ha fatto vodafone fino ad ora?

comunque ecco la foto (purtroppo l'ho fatta col cellulare):
http://img697.imageshack.us/img697/43/16112009387.jpg

grazie a tutti!^_^

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
mi sono dimenticato, altra ipotesi che ho avuto è che vodafone volesse smantellare una ripetitore umts+900+1800 poco lontano (solo 450 metri, e considerando che sono situate al limite della città, non è particolarmente abitata) e utilizzare solo questa...potrebbe essere? ma allora perchè vodafone avrebbe montato prima l'umts e poi a distanza di tempo il gsm(i pannelli sotto)? poi comunque i pannelli sopra e sotto non sono indirizzati esattamente nella stessa direzione, cosa che mi ha fatto scartare definitivamente questa opzione...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
strafe ha detto:
E' vicino ad una linea ferroviaria?
si, ma ha 3 settori, di cui uno che punta sulla città e non lungo la ferrovia...per questo motivo ho pensato che non fosse delle ferrovie...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,841
Punteggio
113
se fai una foto dei trasmettitori forse riusciamo a capire il tipo di bts...ma solo guardando i pannelli e per di piu' da lontano..è difficile...non si capisce neanche che tipo di pannelli sono...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
scusa greg89, ma di che via si tratterebbe? ha un chè di familiare...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
scusa greg89, ma di che via si tratterebbe? ha un chè di familiare...
eh si, per te dovrebbe esserlo...è viale luporini, davanti alla motorizzazione...:p

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
se fai una foto dei trasmettitori forse riusciamo a capire il tipo di bts...ma solo guardando i pannelli e per di piu' da lontano..è difficile...non si capisce neanche che tipo di pannelli sono...
li guardai col binocolo e mi pareva ci fosse scritto nokia...comunque purtroppo ora non ho la digitale e quindi non posso fare foto decenti, cmq guardo che posso fare...grazie cmq:D

A

Albemix

Guest
Non è che potrebbero essere dei pannelli Gsm sempre di Vodafone?. Una situazione così è successa in un comune limitrofo al mio; il Gsm era scarso e all'inizio è stato installato un node-b. Dopo circa 2 anni è stato acceso anche il Gsm e messi dei nuovi pannelli sotto, nella foto non noto nessun ponte radio e quindi deve essere fatto l'allaccio alla rete Telecom per il collegamento. Appena puoi fai una foto anche allo shelter.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Non è che potrebbero essere dei pannelli Gsm sempre di Vodafone?. Una situazione così è successa in un comune limitrofo al mio; il Gsm era scarso e all'inizio è stato installato un node-b. Dopo circa 2 anni è stato acceso anche il Gsm e messi dei nuovi pannelli sotto, nella foto non noto nessun ponte radio e quindi deve essere fatto l'allaccio alla rete Telecom per il collegamento. Appena puoi fai una foto anche allo shelter.

Saeuti

Albemix
non credo, come ho scritto sopra la vodafone ha un altro ripetitore a 450m che è sia gsm che umts...quindi a meno che la vodafone lo voglia sostituire con questo, non credo che aggiungerebbe anche il gsm visto che è molto forte(la zona non è particolarmente abitata e tra i 2 ripetitori non ci sono ostacoli tali da indebolire il gsm)...
poi comunque i pannelli umts e gsm non sono orientati esattamente allo stesso modo...se fossero entrambi vodafone sarebbero orientati uguali, no?

per quanto riguarda i ponti radio ci sono, solo che sono dall'altra parte dell'antenna rispetto alla foto e quindi non si vedono...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
oggi non ce l'ho fatta a fare la foto degli shelter, comunque posso anticipare che sono 3(mi pare), tutti diversi e non sono i classici shelter grandi, ma sono piccoli, tipo le colonnine della telecom...

A

Albemix

Guest
Mi fa pensare agli armadietti Siemens di Telecom. Per caso erano piccoli e grigi?

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
eh si, per te dovrebbe esserlo...è viale luporini, davanti alla motorizzazione...:p
eh si, è viale luporini quartiere s.anna, abito in linea d'aria da quella nuova bts forse 600 mt si e no :lol:

ho allegato una foto fatta con google: ci ho disegnato:
- quadrato giallo: bts in questione;
- quadrato rosso: bts vodafone (accanto alla chiesa s.donato);
- quadrato blu: bts tim (su centrale telecom);
- quadrato marrone: bts h3g (sopra un palazzo);
- linea nera: ferrovia fs (in terra).

C'è una bts in condominio wind+vodafone che non compare nella foto ma che si trova più in alto del quadrato marrone, più precisamente si trova in via del tiro a segno accanto al margine del fiume. Greg89 ti torna quanto ho scritto? confermi?
poi c'è una bts tim in basso a sx della foto ma che non ci compare, allo svincolo dell'autostrada.

Hai visto che c'è una nuova bts-faro in costruzione accanto al cimitero di s.vito in via pesciatina?

Allegati

• ScreenShot005.jpg
    ScreenShot005.jpg
    110.6 KB · Visualizzazioni: 15
Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
eh si, è viale luporini quartiere s.anna, abito in linea d'aria da quella nuova bts forse 600 mt si e no :lol:

ho allegato una foto fatta con google: ci ho disegnato:
- quadrato giallo: bts in questione;
- quadrato rosso: bts vodafone (accanto alla chiesa s.donato);
- quadrato blu: bts tim (su centrale telecom);
- quadrato marrone: bts h3g (sopra un palazzo);
- linea nera: ferrovia fs (in terra).

C'è una bts in condominio wind+vodafone che non compare nella foto ma che si trova più in alto del quadrato marrone, più precisamente si trova in via del tiro a segno accanto al margine del fiume. Greg89 ti torna quanto ho scritto? confermi?
poi c'è una bts tim in basso a sx della foto ma che non ci compare, allo svincolo dell'autostrada.

Hai visto che c'è una nuova bts-faro in costruzione accanto al cimitero di s.vito in via pesciatina?
se riesci falla te la foto agli shelter allora! io sto dentro le mura ed è una zona che bazzico poco...
delle bts che mi hai detto sono quasi tutte giuste ma: dove hai messo il ripetitore h3g c'è anche un ripetitore wind, a fianco...mentre in via del tiro a segno c'è solo vodafone, e non wind...
vicino all'uscita dell'autostrada Lucca est, c'è un cositting tim(umts),vodafone(umts+gsm) e h3g accanto al cavalcavia del napoleon...è camuffato, è un lungo cilindrone bianco sopra un palo di illuminazione....sennò subito dopo l'uscita, venendo da firenze, c'è un ripetitore wind su traliccio(gsm+umts)...ultimo è accanto all'uscita Lucca ovest, sempre su traliccio, con sopra tim(gsm 4 settori, umts 3 settori) e vodafone(umts, montato da quasi un anno)...

per quanto riguarda il nuovo ripetitore a san vito(è di tim), credo sia ancora disattivo, o almeno venerdì scorso lo era ancora, nonostante sia stato completato da 3 settimane...mi sa che hanno fermato l'attivazione per colpa di gente babbiona che si è lamentata e si è rivolta al tar...speriamo perdano...;)

comunque visto che ti vedo interessato a queste cose, guarda questa mappa che ho fatto su google maps...per quanto riguarda il comune di Lucca ci sono tutti i ripetitori...in garfagnana ho attinto dal sito dell'arpa che è aggiornato a diversi anni fa, almeno 5...ma comunque x la zona di Lucca, e buona parte della piana, c'è quasi tutto...
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UT...4061,10.504217&spn=0.036461,0.090895&t=h&z=14
ah, sono 2 pagine di risultati...quindi se vuoi visualizzare tutti i dati insieme, aprila con google earth...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Mi fa pensare agli armadietti Siemens di Telecom. Per caso erano piccoli e grigi?

Saeuti

Albemix
si, 2 piuttosto piccoli e grigi chiaro...mentre uno più scuro, diverso, ma sempre della stessa dimensione all'incirca

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
comunque visto che ti vedo interessato a queste cose, guarda questa mappa che ho fatto su google maps...per quanto riguarda il comune di Lucca ci sono tutti i ripetitori...in garfagnana ho attinto dal sito dell'arpa che è aggiornato a diversi anni fa, almeno 5...ma comunque x la zona di Lucca, e buona parte della piana, c'è quasi tutto...
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UT...4061,10.504217&spn=0.036461,0.090895&t=h&z=14
ah, sono 2 pagine di risultati...quindi se vuoi visualizzare tutti i dati insieme, aprila con google earth...
accidenti che bel lavoro certosino che hai fatto :applauso:
la "nuova" bts guardo se mi riesce fotografarla io fra dom e l'altro......

Una cosa che mi sono sempre chiesto: ma sul monte serra, dove ci sono tutte quelle antenne comprese i ripetitori tv, ci sono anche bts mobili?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
...però ho visto che non hai messo una nuova (da almeno un annetto) cositing voda-wind a gragnano in via pieroni, tra la pesciatina e la deviazione con via belvedere.

:devil: