Come promesso, dopo una settimana di utilizzo del G1 condivido con voi le prime impressioni (ovviamente soggettive)... il telefono è di buona fattura, i materiali a discapito di quanto possa sembrare dalle foto sono di discreta qualità con superficie quasi gommosa, il peso è consistente ma ben distribuito e lo spessore è tale da non essere di ingombro nella tasca; nella confezione sono inclusi una piccola custodia di finta pelle ad elevato attrito, quindi anche sulle superfici inclinate il telefono non cade (in macchina è comodissima), un paio di cuffie con il famigerato attacco mini USB proprietario HTC, un caricabatterie (per presa americana, ma ne ho anche uno HTC per quella europea) e una presa USB -> mini USB; lo schermo è semplicemente eccezionale, risponde ottimamente ai tocchi e ha una brillantezza e una vivacità davvero notevoli. Il trackball di per se è abbastanza comodo, anche se non lo trovo un accessorio molto pratico ma non si discosta molto da quello del blackberry (che ho provato), il meccanismo di scorrimento dello schermo sulla tastiera sembra solido e funziona bene, la tastiera in sè è piuttosto piccola e i tasti ravvicinati, bisogna farci un po' l'abitudine ma nei prossimi firmware dovrebbero inserire anche una tastiera touch per gli sms veloci. La presa mini usb è davvero comoda, praticamente in qualsiasi ufficio ormai se ne trovano quindi non manca di certo una fonte di alimentazione nel caso la batteria scarseggiasse... e non è una cosa rara: se si utilizzano le funzioni avanzate (e il telefono invita molto a farlo) la batteria fa fatica ad arrivare a sera. La qualità audio non è buona, l'altoparlante nell'orecchio fa un fastidioso effetto rimbombo e quello vivavoce fa letteralmente pena oltre ad essere posto sul retro del telefono; per quanto riguarda la ricezione non mi esprimo, non ho termini di paragone con la 3 (ho usato l'N70 per troppo poco tempo con questo gestore per fare confronti). La fotocamera invece, al contrario di quanto pensassi, è piuttosto valida. ecco un paio di foto fatte col G1:
Windworld sul G1:
Queste sono delle schermate che potranno interessare a chi è pratico della linea di comando in ambiente Linux (nonché la mia principale motivazione dell'acquisto del G1
):
Emulatore di terminale:
Service Viewer:
<Continua>