Tommi ha detto:
Scusate l'OT, ma nemmeno poi tanto...
Trovo scandaloso che smartphone da oltre 500 € non vengano dotati di una batteria degna di questo nome!
Posso capire i "ferma carte" di talune marche, che con poche decina di euro ti danno uno smartphone android che fa praticamente tutto... ma marche blasonate che non garantiscono nemmeno alcune ore di stand by, dovrebbero uscire dal mercato.
fare 11-12 ore al giorno può essere tanto o può essere poco, dipende da quello che fai con lo smartphone, quanto chiami e messaggi, quanti video e foto, quanto sono attive le varie app in base alle varie impostazioni singole (le app fanno un continuo scambio di dati in base alle info e agg che devono fare/dare). Ma conta anche gestione della rete nella durata della batteria: più copertura/meno consumo, quanti sweecth (o come si scrive)...
Mi ricordo anni fa quando avevo il 6680, misero una antenna nuova con wind e vodafone insieme (non ricordo se invece erano due antenne una per gestore una accanto all'altra), per provarla andai nella strada a tiro, mi fermai con la macchina e provai: con la sim vodafone le tacche erano ovviamente massime, fisse e ferme, con la sim wind le tacche erano un continuo oscillare fra il massimo e due tacche in meno del massimo, con delle brevi pause prima che ripartissero, stetti quasi un min a vedere se le tacche o qui o là si potessero fermare ma non si fermarono mai.
E' ovvio che in questo caso la batteria tende a consumarsi di più.
Oggi il 6680 ce l'ho sempre ma mi cascò in terra e si crepò il display, mi comprai il 5580 xmusic, è inutile dire che rispetto per esempio all's4 non fa nemmeno una parte, basta pensare solo alla differenza fra i due display come consumo della batteria.
Però le case potrebbero fornire i loro smartphone con batterie più dotate; io personalmente preferisco smartphone con scocca rimovibile ed è possibile sostituirci la batteria e averne una seconda da alternare fra smartphone e caricabatteria. In una recensione ho visto che la batteria dell's3 va anche nell's4 con un rotolino di carta da mettere nel vano per tenere ferma la batteria. Ovviamente per un utilizzo smoderato dello smartphone che non è il mio caso.
Però al di là delle batterie e delle varie case, c'è anche da tenere presente che dipende anche da un gestore all'altro.