Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Dopo quanto viene rimossa la limitazione di velocità?

G

giovax

Guest
Altra perla di Wind, che negli utlimi mesi si sta veramene calando le braghe, tecnicamente parlando.
Ho sforato il GIGA della All Inclusive, e quindi è scattata la limitazione a 32kbps.
Per ovviare ho attivato la Mega Unlimited, ma, la limitazione di velocità è ancora presente, ed il bello è che se vado nell'area clienti NON risulta alcuna limitazione di velocità né alla All Inclusive, né alla Mega Unlimited.
e sono già passate 24 ore ......

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
idem anche a me... avevo fatto una settimana di prova con noi wind social. a metà settimana mi hanno bloccato la velocità. io già il primo giorno avevo sforato ma era appunto per vedere dopo quanto wind blocca.

1. la cosa fastidiosa è che per tutto il tempo su wind.it compariva "nessuna limitazione", anche dopo 2 giorni che l'avevano inserita! davvero trasparente!
2. la limitazione è stata tolta dopo 3 (TRE) giorni dal rinnovo della noi wind social la settimana dopo! e me ne sono accorto semplicemente navigando. altri vivisissimi complimenti a wind per la trasparenza! ho subito scartato un eventuale passaggio a wind proprio per questo motivo. figurarasi se pago per avere 3 giorni su 7 la connessione bloccata.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
avete provato come viene gestita la limitazione/rinnovo da altri gestori?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me prima o poi la questione delle limitazione di velocità dovrà essere regolarizzata dagli organi competenti. Io capisco il problema che hanno i gestori ma non è possibile che si prendano il tempo che vogliono per togliere la limitazione. Gli utenti devono sapere chiaramente quando scatta la limitazione e per quanto tempo dura, anche per potersi regolare. Il problema è che quasi sicuramente passeranno anni...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
mi pare di aver letto che la limitazione andava dal superamento della soglia fino al successivo rinnovo, cosa che se funzionasse andrebbe bene e avrebbe senso la limitazione, ma mi sa che la riattivazione ritardata della normale banda sappia un po' di "orecchio da mercante" da parte del gestore per far risparmiare la banda oppure una sorta di "castigo" che voglia far capire all'utente di non ripetere il superamento del limite per la prossima scadenza

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
wind scrive che ci vuole fino a 48h per ripristinare la velocità normale dopo un rinnovo. nel mio caso ci ha messo 3 giorni, quindi di piu.

lo stesso avviene quando si supera il limite di 1GB o di 250MB, il blocco non viene effettuato subito ma dopo 2-3gg. Questo perchè wind per qualche strano motivo non ha contatori dati aggiornati in tempo reale.

Con tim il conteggio è immediato, appena sfori ti viene bloccata la velocità (senza neanche mandare un sms per avvisare comunque), e appena c'è il rinnovo si riparte alla velocità normale ma proprio perchè il contatore è in tempo reale e visibile.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Con tim il conteggio è immediato, appena sfori ti viene bloccata la velocità (senza neanche mandare un sms per avvisare comunque), e appena c'è il rinnovo si riparte alla velocità normale ma proprio perchè il contatore è in tempo reale e visibile.
questo mi stupisce in positivo per tim e in negativo per wind
non me lo sarei mai aspettato da tim ;)

e per vodafone qualcuno sa come funziona?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
questo mi stupisce in positivo per tim e in negativo per wind
non me lo sarei mai aspettato da tim ;)

e per vodafone qualcuno sa come funziona?
Vodafone appena ho sforato mi ha subito cappato.

A

Albemix

Guest
Purtroppo il modello di Vodafone è stato copiato da Wind/Tim/3. E' brutto limitare un servizio a una misera velocità. La rete mobile va potenziata visto la diffusione di smartphone ecc e il costante utilizzo di applicazioni.

Scusa andrea ma usi ancora Wind?:blink: Non sei con Tim/Vodafone?

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
siamo a 3 giorni, ancora tutto fermo. Ho scritto tramite l'app di facebook. Vediamo che succede. una sedicente operatrice di call center parla di disservizi generali

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
andrea86 ha detto:
Con TIM non dovrebbe esserci il famigerato buco di 4 ore al rinnovo? O è stato risolto?
Ho la Young ma non uso mai internet e non ho avuto modo di verificare.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Purtroppo il modello di Vodafone è stato copiato da Wind/Tim/3. E' brutto limitare un servizio a una misera velocità.
preferivi come prima pagare il salasso appena finivi la flat e moltiplicare i vari kb in eccesso * 0,06€ ?
se non sbaglio questa è stata una "normativa" europea alla quale i gestori hanno dovuto uniformarsi e probabilmente la prima a farlo è stata vodafone (siccome ci sono gestori che di solito si muovono prima e altri gestori che di solito si muovono ultimi).
la "normativa" appunto ha stabilito che il cliente che superasse il basket della promozione andasse alla riduzione della banda fino al successivo rinnovo della promozione, appunto per evitare che il cliente (soprattutto in abbonamento) dovesse pagare parecchi euro nel caso non si accorgesse del basket superato, cioè è stato eliminato questo ulteriore pagamento.
Io personalmente preferisco così anziché com'era prima.

Una simile normativa europea si sta attualizzando in questi giorni: "Dal 1/7 per la navigazione internet in europa sarà applicata la nuova tariffa base prevista dalla normativa europea. La tariffa è valida per tutti i clienti che non hanno offerte internet per l'estero attive. Il passaggio alla nuova tariffa non ha costi. Info su tim.it"

Albemix ha detto:
La rete mobile va potenziata visto la diffusione di smartphone ecc e il costante utilizzo di applicazioni.
ma questa limitazione non c'entra niente con la riduzione dovuta al superamento basket di una promozione.

Anderaz ha detto:
Con TIM non dovrebbe esserci il famigerato buco di 4 ore al rinnovo? O è stato risolto?
Ho la Young ma non uso mai internet e non ho avuto modo di verificare.
il buco sembra che ci sia solo per quelle sim "vecchie" e sembra che avere attivo l'infosms aiuti a evitarlo.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Dolcemery ha detto:
E che c'entra l'info sms?
l'info sms è quel servizio gratuito che ti fa arrivare in tempo reale un sms col costo dell'ultima chiamata e probabilmente questo servizio "costringe" il sistema a tenersi sott'occhio le sim che l'hanno attivo.

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
uso tutti gli operatori con sim secondarie, l'unico principale è tim.

Ah ok, passo e chiudo :). Ci sono ancora gli scatti metallici con Tim o è migliorata?.

@giony La normativa europea stablisce il limite per non pagare un salasso e sono d'accordo. Sulla velocità internet nostrana 1 Gb al mese è pochissimo e questi limiti sono stati messi per non collassare la rete mobile visto che la rete Gsm/Umts è usata molto sulle connessioni dati (visto la diffusione di smartphone, social network, skype ecc... negli ultimi anni e non solo chiamate voce/sms).
Magari ci fosse una promozione, Internet a 15€ al mese e traffico illimitato. Sono contrario alle limitazioni da 32/64 kbps. L'adsl rimane imbattibile!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
tra l'altro mi sembra sia stata wind la prima a introdurre il rallentamento della velocità oltresoglia.

@albemix: si con tim, in movimento ci sono sempre molti scatti e voce metallica, da fermo praticamente mai...