Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi/Problemi di copertura mobile 2g/3g

G

gially

Guest
una domanda che ti potrebbe sembrare stupida e banale: avendo tu un esperienza oltre decennale (credo) in questo campo e avendo avuto a che fare con diversi hardware ti volevo chiedere quale ti è sembrato tra tutti, diciamo, quello più "funzionale" :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
una domanda che ti potrebbe sembrare stupida e banale: avendo tu un esperienza oltre decennale (credo) in questo campo e avendo avuto a che fare con diversi hardware ti volevo chiedere quale ti è sembrato tra tutti, diciamo, quello più "funzionale" :)
Questa e' una domanda che andrebbe fatta a chi si occupa di seguire gli apparati (hardware e software) e le loro roadmap. Personalmente per me sono solo dei pezzi di ferro (mi interessa solo cio' che va oltre il top of the cabinet...:D)
In ogni caso Vodafone in tutti questi anni per il GSM non ha mai cambiato fornitore (ha iniziato adesso ed e' prematuro fare dei confronti) per cui al massimo si tratterebbe di confrontare le diverse generazioni di BTS che Nokia ha fornito nel corso del tempo e sulle quali non ho mai sentito grosse "lamentele" (o comunque niente di trascendentale). Le varie generazioni non hanno mai rappresentato una "rivoluzione" ma semmai un'evoluzione di quelle precedenti nel senso che introducevano ovviamente migliori performance e nuove feature ma senza rivoluzionare il concept, cosa che e' avvenuta solo piu' recentemente con la flexi e piu' in generale con gli apparati SDR o single ran (proposti da tutti i vendor alla fine). Anche con l'UMTS dove i vendor sono stati 2 fin da subito devo dire che non ho mai percepito l'esistenza di grosse differenze "funzionali" di uno rispetto all'altro nel senso che alla fine (e forse proprio perche' in competizione) i 2 vendor hanno sempre avuto roadmap abbastanza allineate, in particolar modo per le feature principali. Sicuramente chi segue l'hardware e conosce bene gli apparati e le loro peculiarita' potrebbe darti un'idea piu' completa...

G

gially

Guest
Bene bene :) il mio amico Francesco mi ha sempre parlato bene anche dell' hardware Ericsson soprattutto gli ultimi modelli ma credo che come abbia detto giustamente tu si tenda a costruire ormai dei modelli abbastanza flessibili e di facile configurazione..scusate l ot

P.S. svuota la casella dei messaggi :D

A

Albemix

Guest
Questa è la copertura Umts che ho nella buona parte della mia casa.

image3678.png
image3679.png
image3680.png

Ecco una foto dal tetto della mia casa, nella prima foto vedete a destra la bts Vodafone (installata anni fa), mentre a sinistra c'è la nuova nata bts Wind.

imgp8639s.jpg

Qui si vede la bts Tim + H3G a sinistra, mentre Vodafone ha installato la sua nuova bts (a destra) in pieno centro del paese nel 2008.

imgp8445s.jpg

L'altra bts dove Vodafone è arrivata a Povolaro, per ultima su Wind & Tim.

imgp8452s.jpg

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Mi ero dimenticato di postare la situazione Gsm :p.

image3700.png

image3702.png

Il canale 50 arriva da Povolaro vista la posizione ottimale che ho verso nord, il 69 della bts centrale del mio paese. l'85 e il 71 arriva dalla bts vicino a quella Wind. Che valori ragazzi, manco Tim e Wind sono messe così visto la loro vicinanza alle bts Vodafone.

Saeuti

Albemix