Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi/Problemi di copertura mobile 2g/3g

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Segnalo che oggi 15 bts e 16 node-b in prov di Bergamo sono andati giu'.
Il disservizio dovrebbe essere rientrato in queste ore.

In prov di Pavia, a Voghera manca invece il 3G e dovrebbe ritornare domani.

Questo è tutto :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Segnalo che oggi 15 bts e 16 node-b in prov di Bergamo sono andati giu'.
Il disservizio dovrebbe essere rientrato in queste ore.

In prov di Pavia, a Voghera manca invece il 3G e dovrebbe ritornare domani.

Questo è tutto :p

Al 155 cosa dicono?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vorresti dire al 190, cmq ilblago81 prende queste segnalazioni dal programma dei dealer vodafone :=)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
umts3 ha detto:
Al 155 cosa dicono?
al 190 (che sono io :p) dicondo che è stato un problema di alimentazione. Non so di cosa pero'.. immagino qualche bsc che gestisce un gruppo di bts/nodeb

gianbyte ha detto:
Vorresti dire al 190, cmq ilblago81 prende queste segnalazioni dal programma dei dealer vodafone :=)
non dealer , 190 :p

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Per tutta la giornata di ieri, qui il mio telefono agganciava -109 dbm in 3g, ma se inoltravo una chiamata, dopo 2-3 secondi ritornava a -89.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
sai anche di problemi nella bassa milanese? E' tutta la mattina che il 3G vodafone va e viene.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
strafe ha detto:
sai anche di problemi nella bassa milanese? E' tutta la mattina che il 3G vodafone va e viene.

oggi vado a lavorare alle 18. se so qualcosa vi scrivo :bye:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
strafe ha detto:

non risultano esserci problemi... forse qualche problema locale sulla bts/nodeb su cui ti appoggi tu,...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabile, visto che oggi la situazione sembra essere andata a posto... grazie ;-)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Ho modificato il titolo del 3D.. in questo 3d vi segnalo i disservizi/problemi di copertura mobile 2G/3g vodafone a livello locale/regionale. Non riesco a segnalarvi problemi che riguardano una singola bts/node-b

Questa sera 18/05/2011 disservizio 3G a Torino città, copertura saltata per via di un problema all'Rnc.
Il disservizio dovrebbe essere rientrato intorno alla mezzanotte.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Carissimo Ilblago81,
in provincia di Como ti risulta tutto ok? vedo il segnale ballerino....

P.S. tempo fa ti mandai un MP per avere news sulla copertura in provincia di Como di Voda in UMTS...ma non ho mai ricevuto risposta....

Bye

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
A Lucca, nella zona di via dei pubblici macelli, i telefoni da ieri vanno in tilt: in umts non si può ne chiamare ne ricevere, ne inviare sms. Funziona solo la connessione dati! Se qualcuno è del 190 faccia intervenire qualcuno!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo che a causa del forte temporale che sta colpendo Milano in queste ore, la rete di Vodafone, sia GSM che UMTS, è saltata in moltissime zone della città e in periferia a partire dalle 18.
Seppure ci sia regolarmente segnale, sia GSM che UMTS, è impossibile chiamare o ricevere (messaggio "Errore di connessione").
Vedo molti miei amici lamentarsi su Facebook :p

Qui in zona (Milano sud-ovest) anche il segnale di Wind e 3 salta a tratti... l'unica che per ora ha retto, sia in 2G che in 3G, è Tim.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
idem qui a padova, vodafone è saltata mezz'ora prima del temporale, durante il temporale sono sparite anche wind e 3, per un po' c'è stata solo tim, poi pian piano sono tornati tutti!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Possibile che il core network e gli apparati critici di Vodafone non siano "ridondati"? Mi spiego: se un sistema salta, un altro dovrebbe entrare in azione entro pochi minuti, se non immediatamente (fail over?), per garantire la copertura di rete e la continuità del servizio.

Che si guasti una singola antenna è tollerabile, ma che in molte zone di Milano ci sia un black-out telefonico mi pare inaccettabile, soprattutto per un gigante delle telecomunicazioni come il gestore britannico.

Anziché ampliare la copertura 3G e completare il roll-out del 4G, tutti i gestori, Vodafone in primis, si dovrebbero impegnare per rendere più affidabile la rete 2G. Maggiore continuità di servizio, maggiore copertura. Una rete telefonica sta a una nazione industrializzata come il sistema nervoso sta a un organismo vivente: non ci si può fermare per quattro gocce di pioggia. Sono allibito.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
idem qui a padova, vodafone è saltata mezz'ora prima del temporale, durante il temporale sono sparite anche wind e 3, per un po' c'è stata solo tim, poi pian piano sono tornati tutti!

A Padova dove esattamente? Io non ho notato disservizi con TIM, almeno tra la periferia Sud-Ovest e Mestrino. So che i miei colleghi si lamentavano della lentezza dei Blackberry con Vodafone, ma forse dipendeva da altri motivi.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
A Lucca, nella zona di via dei pubblici macelli, i telefoni da ieri vanno in tilt: in umts non si può ne chiamare ne ricevere, ne inviare sms. Funziona solo la connessione dati! Se qualcuno è del 190 faccia intervenire qualcuno!

Intanto qui il problema persiste... Non ho parole...