Ciao a tutti,
Sono abbonato a wind business da 3 mesi ormai, io ho un android SE Xperia mini pro e l'altra sim aziendale un blackberry curve 9xxx (UMTS).
Da quando siamo passati a wind da vodafone abbiamo entrambi questo fastidiosissimo problema: mentre ci si sposta, cade la connessione ad internet e, cosa gravissima, non si riconnette in automatico.
- su android: la connessione dati risulta ON ma si è fuori rete (dati). Per ripristinare occorre, manualmente, disattivare e riattivare la connessione dati.
- su blackberry: sparisce anche il logo blackberry e quindi, oltre a non funzionare internet, non arrivano le email del BIS. A quanto mi risulta, l'unico modo per ripartire è, sempre manualmente, disattivare e riattivare l'intera rete mobile.
Capirete che, almeno per quanto riguarda il blackberry il cui _unico_ vantaggio è avere email in tempo reale, questo problema è molto grave...
PROVE EFFETTUATE:
- forzare la rete esclusivamente a 2g: problema risolto
- forzare la rete esclusivamente a 3g: prova in corso, vi farò sapere
IPOTESI:
il problema si riscontra quando si ha un passaggio da 3g a 2g (notato ad occhio) e forse anche da 2g a 3g (da verificare)
ZONA:
verificato in zona rimini sud ma anche in almeno altre 2 località ad almeno 30 km di distanza, quindi non penso sia un problema relativo ad una singola BTS ma almeno a più BTS o zone
ASSISTENZA:
Ho contattato più volte l'assistenza che si è mostrata noncurante ed incompetente; fra attese infinite, cadute di linea sono riuscito a parlare con 2 operatori, il primo sembrava competente, diceva di cambiare le SIM ma poco dopo è caduta la linea.... il secondo ha ammesso la scarsa qualità della rete wind (!!!!!!!) e mi ha suggerito di provare con la forzatura a 2g... ma io pago una connessione 3g, non vorrei continuare ad usare la 2g a vita.
Ora dovrei richiamare ma temo di perdere solo tempo....
Qualcuno ha lo stesso problema oppure qualche idea o consiglio?
Grazie.
Denis
Sono abbonato a wind business da 3 mesi ormai, io ho un android SE Xperia mini pro e l'altra sim aziendale un blackberry curve 9xxx (UMTS).
Da quando siamo passati a wind da vodafone abbiamo entrambi questo fastidiosissimo problema: mentre ci si sposta, cade la connessione ad internet e, cosa gravissima, non si riconnette in automatico.
- su android: la connessione dati risulta ON ma si è fuori rete (dati). Per ripristinare occorre, manualmente, disattivare e riattivare la connessione dati.
- su blackberry: sparisce anche il logo blackberry e quindi, oltre a non funzionare internet, non arrivano le email del BIS. A quanto mi risulta, l'unico modo per ripartire è, sempre manualmente, disattivare e riattivare l'intera rete mobile.
Capirete che, almeno per quanto riguarda il blackberry il cui _unico_ vantaggio è avere email in tempo reale, questo problema è molto grave...
PROVE EFFETTUATE:
- forzare la rete esclusivamente a 2g: problema risolto
- forzare la rete esclusivamente a 3g: prova in corso, vi farò sapere
IPOTESI:
il problema si riscontra quando si ha un passaggio da 3g a 2g (notato ad occhio) e forse anche da 2g a 3g (da verificare)
ZONA:
verificato in zona rimini sud ma anche in almeno altre 2 località ad almeno 30 km di distanza, quindi non penso sia un problema relativo ad una singola BTS ma almeno a più BTS o zone
ASSISTENZA:
Ho contattato più volte l'assistenza che si è mostrata noncurante ed incompetente; fra attese infinite, cadute di linea sono riuscito a parlare con 2 operatori, il primo sembrava competente, diceva di cambiare le SIM ma poco dopo è caduta la linea.... il secondo ha ammesso la scarsa qualità della rete wind (!!!!!!!) e mi ha suggerito di provare con la forzatura a 2g... ma io pago una connessione 3g, non vorrei continuare ad usare la 2g a vita.
Ora dovrei richiamare ma temo di perdere solo tempo....
Qualcuno ha lo stesso problema oppure qualche idea o consiglio?
Grazie.
Denis