Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao.

Come noto, ho avuto Tiscali per 7 anni e a memoria non ricordo di aver mai avuto disconnessioni dell'Adsl.

Da quando ho Wind rilevo continue e frequenti disconnessioni, in media ogni 1-2 giorni.

La cosa mi irrita e mi crea disagio fortissimo perché quando sono in giro ho necessità di collegarmi al mio PC di casa per alcune cose di lavoro e poi ho un sistema di videosorveglianza che di fatto non posso usare. Mi trovo in seria difficoltà.
Chi mi riconnette l'ADSL quando sono fuori?

Che può essere?

Se mi presento al 155 spiegando il problema, secondo voi mi ridono in faccia? C'è la possibilità che accolgano la segnalazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
80Express ha detto:
Ciao.

Come noto, ho avuto Tiscali per 7 anni e a memoria non ricordo di aver mai avuto disconnessioni dell'Adsl.

Da quando ho Wind rilevo continue e frequenti disconnessioni, in media ogni 1-2 giorni.

La cosa mi irrita e mi crea disagio fortissimo perché quando sono in giro ho necessità di collegarmi al mio PC di casa per alcune cose di lavoro e poi ho un sistema di videosorveglianza che di fatto non posso usare. Mi trovo in seria difficoltà.
Chi mi riconnette l'ADSL quando sono fuori?

Che può essere?

Se mi presento al 155 spiegando il problema, secondo voi mi ridono in faccia? C'è la possibilità che accolgano la segnalazione?

Segnala sempre su FB, ma al 99% ti abbasseranno la portante.
Prima con portante bassa avevi disconnessioni?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, da quando sono passato ormai più un mese fa, anche con portante a 8 Mega.

Con Tiscali in VULL avevo 16 in down di portante e una linea perfetta. Con Wind in ULL 14 e mi disconnette.

CHE PALLE!!!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma il tuo router non si riconnette? Verificato filtri ecc? Col tempo possono dare problemi...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Stesso router stessi filtri tutto uguale, non ho cambiato nulla di nulla nel passaggio da Tiscali a Wind.

Vabbè provo con Facebook.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ok ma prova a togliere i filtri.... Possono guastarsi.... Che poi incredibilmente a volte filtri router o doppini si deteriorino poco dopo il cambio operatore (chiunque esso sia) è un classico rompicapo
 
A

Albemix

Guest
Ne avevo anche io di disconnessioni all'inizio, continuando a segnalare e da una controllata dalla centrale a casa mia è uscito un tecnico Sirti. Dopo un pò le disconnessioni sono cessate; mi fa pensare che fosse qualche disservizio fatto apposta da parte dei tecnici Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ne avevo anche io di disconnessioni all'inizio, continuando a segnalare e da una controllata dalla centrale a casa mia è uscito un tecnico Sirti. Dopo un pò le disconnessioni sono cessate; mi fa pensare che fosse qualche disservizio fatto apposta da parte dei tecnici Telecom.

Saeuti

Albemix

Io indagherei piuttosto su un altro fatto. Di norma le ADSL di Infostrada sono configurate in fastpath mentre quelle di Tiscali sono interleaved. Se aveva 16mbit in interleaved non può reggerne 14 in fastpath...da qui le disconnessioni. Vado per intuito perché non conosco i parametri snr e attenuazione. Piuttosto se è da meno una settimana che è cliente Infostrada, l'algoritmo adattivo proverà diversi profili fino a stabilizzare la linea in automatico a patto di lasciare il router acceso durante le ore notturne
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
spulci ha detto:
Io indagherei piuttosto su un altro fatto. Di norma le ADSL di Infostrada sono configurate in fastpath mentre quelle di Tiscali sono interleaved. Se aveva 16mbit in interleaved non può reggerne 14 in fastpath...da qui le disconnessioni. Vado per intuito perché non conosco i parametri snr e attenuazione. Piuttosto se è da meno una settimana che è cliente Infostrada, l'algoritmo adattivo proverà diversi profili fino a stabilizzare la linea in automatico a patto di lasciare il router acceso durante le ore notturne
Dovrebbe cambiare il ping però.

80 exp come va il ping ? E come andava con tiscali?
Io proverei comunque a segnalare all'assistenza FB. ..
Chiaramente un riavvio del router immagino lo avrai fatto...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Io indagherei piuttosto su un altro fatto. Di norma le ADSL di Infostrada sono configurate in fastpath mentre quelle di Tiscali sono interleaved. Se aveva 16mbit in interleaved non può reggerne 14 in fastpath...da qui le disconnessioni. Vado per intuito perché non conosco i parametri snr e attenuazione. Piuttosto se è da meno una settimana che è cliente Infostrada, l'algoritmo adattivo proverà diversi profili fino a stabilizzare la linea in automatico a patto di lasciare il router acceso durante le ore notturne
Interessante spiegazione.
Sono Wind da quasi 2 mesi e l'assestamento è stato già fatto.
Provo comunque con una segnalazione.
Per ora grazie.
 
A

Albemix

Guest
spulci ha detto:
Io indagherei piuttosto su un altro fatto. Di norma le ADSL di Infostrada sono configurate in fastpath mentre quelle di Tiscali sono interleaved. Se aveva 16mbit in interleaved non può reggerne 14 in fastpath...da qui le disconnessioni. Vado per intuito perché non conosco i parametri snr e attenuazione. Piuttosto se è da meno una settimana che è cliente Infostrada, l'algoritmo adattivo proverà diversi profili fino a stabilizzare la linea in automatico a patto di lasciare il router acceso durante le ore notturne

Si come Telecom e Fastweb hanno interleaved (compresa Vodafone ma ha sempre alto il ping oltre i 50-60 ms, per raggiungere un host Vodafone transito sempre per Francoforte:uhm:) ma secondo me centra poco tra la linea in fastpath-interleaved con la classica caduta dell'Adsl (hai avuto anche tu la sua stessa esperienza?). Io avevo all'inizio il profilo 16999/999 e le disconnessioni erano inizialmente per il margine rumore a 6 dB, poi a 12 dB la linea si è stabilizzata (con portante ridotta a 13999) ma è stato un altro mese con continue cadute finchè in centrale hanno sistemato.

Io farei una prova di lasciare il router alla presa principale senza nessun filtro e tel (a impianto scarico). Posterei i valori e notare quante disconnessioni ci sono (bisogna lasciare per 1 giorno il telefono senza usarlo, se può fare questa prova). Proverei anche con impostare il protocollo PPPoA (è più stabile di PPPoE), la linea fino a 20 Mbps è più sensibile della classica 7 mega.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Chiarisco il fattore interleaved e fastpath: nella prima è presente un algoritmo di correzione d'errore che occupa una parte della banda e che aumenta i tempi di ping. Nella seconda modalità invece tale algoritmo non è presente. Con Tiscali sono in interleaved a 13 mbit rispetto agli 8 di infostrada in fastpath. Il ping con IS era intorno ai 9ms. Ora sono a 16ms. Per l'snr Tiscali ha attivato il profilo a 6db in centrale e lo reggo bene anche se ho un'attenuazione alta. Se voglio tornare in fastpath non andrei oltre i 10 mbit.
 
Top