Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
La regione campania sta per passare al digitale terrestre. Premettto che mi interessa vedere soltanto rai, mediaset e la7 (di televisione in casa ne guardiamo pochissima).

Due domande:

1. Mi consigliate di prendere un decoder semplice o uno interattivo? E' vero che molti serivizi (pagamento tasse, bollettini postali) saranno usufruibili col decoder interattivo? E il televideo? Si vede con l'uno e con l'altro?

2. Ho un televisore molto moltooo vecchio...e senza presa a scart. Soluzioni?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Comprati uno Zapper e campi felice. I bollettini etc. non si pagano, per ora, e semmai è cmq più comodo farlo via Internet, scherzi?

Per il discorso no-scart, alcuni decoder hanno uscite RCA (i famosi jack giallo/rosso/bianco). Il tuo TV ha almeno quelli?

Sennò ti tocca comprare un decoder che emetta segnale RF (e lo attacchi alla presa d'antenna al canale 36). Io ne ho uno (ma per tutt'altro motivo: è un PVR.. altro costo) ma non ho mai provato la qualità di tale sistema.
Credo che nel tuo caso costerebbe meno cambiare la TV (e con l'occasione prenderla con il decoder zapper integrato) :angel:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
18
in effetti è vero: ti conviene prendere una nuova tv (anche se la vecchia funziona perfettamente) con il decoder integrato... :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Se avevi la scart con uno zapper e risolvevi. Io ho preso un telesystem e mi sono trovato benissimo(si accende velocemente, cambia canali velocemente, ha 2 prese scart).
Con la tua situazione il consiglio è uguale a coloro che mi hanno preceduto: compra una tv con decoder interno.
Ciao

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Sennò puoi sempre munirti di un cavo come questo.
In base alla mia esperienza posso consigliarti un semplice zapper, dal momento che tutte le applicazioni interattive e/o multimediali non sono niente di speciale, e anzi, in alcuni modelli rallentano parecchio il software (= devi premere mille volte per alzare il volume, cambiare canale, ecc. ecc.).
Il televideo si riceve con entrambe le tipologie di decoder. Anzi, in alcuni è disponibile anche la visualizzazione di teletext direttamente dal decoder stesso (ho uno zapper con questa funzione).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Riassumendo quanto emerso sino ad ora e pondendo nuove domande:

1. compero sicuramente uno zapper. Domanda: prendo uno zapper anche per mia nonna, considerato che le spetterebbero 50 euro per l'acquisto di un decoder interattivo?

2. per il vecchio televisore: o lo cambio oppure prendo uno di quei cavetti jack giallo/rosso/bianco - scart. Delle due opzioni quale consigliate e perchè? Con questo tipo di cavo avrei forse problemi?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Non considerate il punto numero 2 del mio ultimo intervento con relativa domanda, poichè ho appena scoperto che come ventilato da Macco il mio televisore non ha neanche la prese per il cavo jack. Pezzo da museo? :blush:

Allora, l'unica domanda che resta è: a fronte di un finanziamento pari a 50 euro per un decoder interattivo e quindi - correggetemi se sbaglio - ad una sostanzaile parità di prezzo tra quest'ultimo e un decoder zapper, prendo comunque un decoder zapper?

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Non considerate il punto numero 2 del mio ultimo intervento con relativa domanda, poichè ho appena scoperto che come ventilato da Macco il mio televisore non ha neanche la prese per il cavo jack. Pezzo da museo? :blush:

Allora, l'unica domanda che resta è: a fronte di un finanziamento pari a 50 euro per un decoder interattivo e quindi - correggetemi se sbaglio - ad una sostanzaile parità di prezzo tra quest'ultimo e un decoder zapper, prendo comunque un decoder zapper?

il decoder zapper...sia esso telesystem oppure sagem,piuttosto che altre marche,ho visto che in giro per i centri commerciali e grandi magazzini si trova ad un prezzo di 29,90 euro circa..^_^

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
io opterei per un nuovo televisore lcd,con digitale integrato...
eviti il bordello di fili sparsi...e poi sono HD ready nella maggioranza dei casi...i costi non sono esorbitanti con 300€ne porti uno a casa di tutto rispetto...poi sono poco ingonbrati,posso essere attaccati al muro come un quadro...e sono leggerissimi!

devi farci l abitudine solo all'inizio,perchè hanno una resa strana all inizio per quello che riguada colori,e nitidezza dell immagine...ma poi nn ci fai neache piu caso!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
michelerossi ha detto:

Con lo zapper vedi esclusivamente i canali liberi (quelli che vedevi con la tv analogica + qualche altro), mentre con quello interattivo vedi quelli liberi e, a seconda della skeda che utilizzi (mediaset, la7,...), puoi vedere programmi a pagamento. Tra quelli interattivi troverai quelli a 1 o più slot per schede, mentre per tutti i decoder troverai quelli a 1 o più scart (1 per la tv e l'altra per il registratore).
Ciao

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se hai un vecchio videoregistratore con presa scart che lo collegavi a quella tv lì via antenna, puoi attaccare la scart dal decoder al videoregistratore, metti il videoregistratore sul canale 0 o AV a seconda dei modelli e mettendo la tv sul canale dove ricevevi il videoregistratore dovresti riuscire a vedere il digitale terrestre...
Comunque, senza ombra di dubbio un decoder zapper, a meno che non ti interessi qualche programma a pagamento tipo mediaset premium.
:bye:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie a tutti, cari! Vi informerò tra qualche settimana ad acquisto fatto (raidue e rete 4 non saranno più visibili da metà ottobre qui in Campania, gli altri canali da metà dicembre).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Un altro vantaggio degli mhp è che possono ricevere una lista canali "precompilata" dai provider quindi avrai sempre i canali a posto e ordinati (ma come vogliono loro)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Raf85 ha detto:
Se hai un vecchio videoregistratore con presa scart che lo collegavi a quella tv lì via antenna, puoi attaccare la scart dal decoder al videoregistratore, metti il videoregistratore sul canale 0 o AV a seconda dei modelli e mettendo la tv sul canale dove ricevevi il videoregistratore dovresti riuscire a vedere il digitale terrestre...
Comunque, senza ombra di dubbio un decoder zapper, a meno che non ti interessi qualche programma a pagamento tipo mediaset premium.
è vero, non ci avevo pensato:thumbup:
Così si risparmia e non si compra una nuova TV.;)
Ciao

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
mpattera ha detto:
Un altro vantaggio degli mhp è che possono ricevere una lista canali "precompilata" dai provider quindi avrai sempre i canali a posto e ordinati (ma come vogliono loro)

Ce l'hanno, ma ce l'hanno anche la stragrande maggioranza degli zapper..:whistling:

Si chiama ordinamento LCN (Line Channel Numbering). Chi ce l'ha, mette i canali al posto giusto. Ormai tutti gli zapper da 1 anno e mezzo a questa parte (anche i più scrausi) dovrebbero avercela...

L'unica (e dico L'UNICA) cosa che in Italia gli MHP hanno di più rispetto agli zapper è, oltre a poter vedere i canali pay, di poter avere accesso alla Guida TV Sorrisi e Canzoni (è un applicativo interattivo). Le guide EPG degli zapper non vengono popolate dalle emittenti se non per il programma in onda e il successivo. Poi basta.
Questa è un'imposizione che avviene solo in Italia per invogliare l'acquisto dei decoder MHP (presenti solo in Italia e Grecia, peraltro). In tutti gli altri paesi gli zapper prendono dalla guida EPG fino a 8 giorni avanti...:furious:

Dà un fastidio :ranting: avere funzioni elaboratissime sugli zapper (tipo cerca per nome, per tipo di film etc.) e non poter farci nulla perché in Italia non trasmettono tali info. Eccezione di La7/MTV, che manda tutto...:wacko:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mpattera ha detto:

Anche alcuni zapper hanno questa funzione (LCN) ad esempio ultimamente ho acquistato uno zapper (United da 39€) per la mia ragazza e posiziona automaticamente i canali su numeri prestabiliti (è anche possibile mettere i canali dove si preferisce).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Macco ha detto:
Ce l'hanno, ma ce l'hanno anche la stragrande maggioranza degli zapper..:whistling:

Si chiama ordinamento LCN (Line Channel Numbering). Chi ce l'ha, mette i canali al posto giusto. Ormai tutti gli zapper da 1 anno e mezzo a questa parte (anche i più scrausi) dovrebbero avercela...
buono a sapersi.. ma chi trasmette le informazioni riguardo l'ordinamento? si può scegliere al momento della sintonia a quale provider fare riferimento?

In tutti gli altri paesi gli zapper prendono dalla guida EPG fino a 8 giorni avanti...:furious:

Dà un fastidio :ranting: avere funzioni elaboratissime sugli zapper (tipo cerca per nome, per tipo di film etc.) e non poter farci nulla perché in Italia non trasmettono tali info. Eccezione di La7/MTV, che manda tutto...:wacko:
Un po' come sul satellite..ricordo che i tedeschi sulla epg pubblicavano l'intera settimana di programmazione, ma oramai il problema si pone relativamente tanto qui in italia siamo "obbligati" ad usare lo skybox..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Macco ha detto:

L'unica (e dico L'UNICA) cosa che in Italia gli MHP hanno di più rispetto agli zapper è, oltre a poter vedere i canali pay, di poter avere accesso alla Guida TV Sorrisi e Canzoni (è un applicativo interattivo). Le guide EPG degli zapper non vengono popolate dalle emittenti se non per il programma in onda e il successivo. Poi basta.
Questa è un'imposizione che avviene solo in Italia per invogliare l'acquisto dei decoder MHP (presenti solo in Italia e Grecia, peraltro). In tutti gli altri paesi gli zapper prendono dalla guida EPG fino a 8 giorni avanti...:furious:

mi sembra che anche la rai ultimamente pubblica almeno tutta la giornata.
invece mediaset si ostina a mettere il programma in corso e il successivo :wall: almeno cominciano con il 16:9
Comunque anche se ti interessa la doppia lingua puoi usare sempre uno zapper, all'inizio pure quella mettevano nell'interattività :wall: