Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
kernelfree ha detto:
Principalmente wisp come eolo, linkem, provider locali etc... Forse qualche collegamento ptp wifi
Grazie mille per tutti i chiarimenti.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche questa BTS dovrebbe essere una ex H3G.
067aa5fbcc52360da7387a5f744249cf.jpg


Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualcosa in cantiere sopra l'Hotel Galileo in via Venezia a Padova.




Secondo me o è Wind3 oppure Iliad, gli altri due hanno un'ottima copertura lì intorno.
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Allora qui siamo a Borgomanero (NO), ci sono Tim, Vodafone, Wind3 (NO351) e Linkem. Toto pannelli?
898f43cf08688b9c57219d9550c3c8f0.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Obert ha detto:
Allora qui siamo a Borgomanero (NO), ci sono Tim, Vodafone, Wind3 (NO351) e Linkem. Toto pannelli?

La foto non è chiarissima ma direi TIM e W3 sulla balconata a destra, W3 con le mini Mobi mentre TIM con dei Kathrein dotati di RET. Vodafone in solitaria sulla sinistra con due pannelli per settore su apposito supporto.

Non vedo Linkem, sicuro al 100% che ci sia?
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
La foto non è chiarissima ma direi TIM e W3 sulla balconata a destra, W3 con le mini Mobi mentre TIM con dei Kathrein dotati di RET. Vodafone in solitaria sulla sinistra con due pannelli per settore su apposito supporto.

Non vedo Linkem, sicuro al 100% che ci sia?
No infatti, qui in zona Linkem aveva previsto alcuni impianti, ma poi non li ha realizzati
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
La foto non è chiarissima ma direi TIM e W3 sulla balconata a destra, W3 con le mini Mobi mentre TIM con dei Kathrein dotati di RET. Vodafone in solitaria sulla sinistra con due pannelli per settore su apposito supporto.

Non vedo Linkem, sicuro al 100% che ci sia?
Tanto per la cronaca, hanno attivato oggi la B7 su NO351, la vedremo nel prossimo aggiornamento di LTE Italy
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Avete idea di che roba è?
Sono sparse in giro per san mauro Cilento e lungo la strada prima del paese.
780898a31c1a0dce871e094d81d84c2c.jpg
cf29620fec91abe1efc0561af2925399.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Di sicuro un qualche WiFi comunale...
E' una settoriale...Direi 5 Ghz ad occhio probabilmente raccoglie da altre su cui magari sono collegate telecamere per la videosorveglianza
Se fosse a 2,4 Ghz allora è proprio per accesso WiFi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Se ne vedono spesso di simili in molte località. Confermo che dovrebbero essere per il wifi.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao ragazzi, questa è la 450062 di Tim, mi sapete dire di chi sono quei radianti singoli che sono presenti in alto tiltati(sono stati tiltati nell ultimo periodo) e per che tecnologia vengono usati? I radianti sui sbracci sotto credo che sono tutti di Tim, se non vado errato, quelli rotondi per il GSM, e gli altri per 3G/4G. Le foto sono presenti sul LTE Italy, ne approfitto per ringraziarli per aver aggiunto foto ad alta qualità.
21704d5f628bd7db1f25dbc12cf8b2ac.jpg
04812f18c2b0da21d0e09234dfaaf04b.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ciao ragazzi, questa è la 450062 di Tim, mi sapete dire di chi sono quei radianti singoli che sono presenti in alto tiltati(sono stati tiltati nell ultimo periodo) e per che tecnologia vengono usati? I radianti sui sbracci sotto credo che sono tutti di Tim, se non vado errato, quelli rotondi per il GSM, e gli altri  per 3G/4G. Le foto sono presenti sul LTE Italy, ne approfitto per ringraziarli per aver aggiunto foto ad alta qualità.

Dovrebbero essere per i servizi di pubblica sicurezza. Se ne vedono ogni tanto in diverse città. Sicuramente non appartengono ad un gestore di telefonia mobile tradizionale.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dovrebbero essere per i servizi di pubblica sicurezza. Se ne vedono ogni tanto in diverse città. Sicuramente non appartengono ad un gestore di telefonia mobile tradizionale.
Lo stesso radiante con lo stesso collegamento (2 cavi neri sui 2 lati del radiante) lo visto anche sulla 450012 di Tim a Bari come si vede sull immagine presente su LTE Italy. È proprio per questo che pensavo che era roba di telefonia, ma quel "collegamento" con soli 2 cavi mi insospettiva, però credevo che era roba tipo only GSM. Quindi possono servire del tipo alle varie telecomere di videosorveglianza comunali presenti, oppure, bho non mi vengono altre idee ahah
ddebd2ff027915810024491f167a930f.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Lo stesso radiante con lo stesso collegamento (2 cavi neri sui 2 lati del radiante) lo visto anche sulla 450012 di Tim a Bari come si vede sull immagine presente su LTE Italy. È proprio per questo che pensavo che era roba di telefonia, ma quel "collegamento" con soli 2 cavi mi insospettiva, però credevo che era roba tipo only GSM. Quindi possono servire del tipo alle varie telecomere di videosorveglianza comunali presenti, oppure, bho non mi vengono altre idee ahah

Qui a Milano ad esempio il sistema fa servizio per l'azienda di trasporti ATM e, a quanto mi era stato riferito, serve per il controllo remoto delle fermate, inviando ai tabelloni di ciascuna di esse i tempi di attesa per gli autobus.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Qui a Milano ad esempio il sistema fa servizio per l'azienda di trasporti ATM e, a quanto mi era stato riferito, serve per il controllo remoto delle fermate, inviando ai tabelloni di ciascuna di esse i tempi di attesa per gli autobus.

Ahh quindi posso essere usati per vari servizi dalla sicurezza/videosorveglianza alla telegestione. Chissà per quali dei vari scopi li utilizzano qui sulla 450062

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Questi 2 “cerchi neri” sono fibra giusto? Si trovano vicino delle bts.
9c39a09a0653f7401865489ebb5b4710.jpg

00e1fbdbfa165a99ff3874d79ea626c3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Alex_96 ha detto:
Questi 2 “cerchi neri” sono fibra giusto? Si trovano vicino delle bts.
9c39a09a0653f7401865489ebb5b4710.jpg

00e1fbdbfa165a99ff3874d79ea626c3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, se non vado errato dovrebbe essere fibra. In prossimità dovrebbero esserci anche delle muffole di collegamento. Però non lo so, non è detto che sia per la BTS, magari fanno una tratta centrale-centrale o per alimentano qualche cabinet FTTC

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
IlGale ha detto:
Si, se non vado errato dovrebbe essere fibra. In prossimità dovrebbero esserci anche delle muffole di collegamento. Però non lo so, non è detto che sia per la BTS, magari fanno una tratta centrale-centrale o per alimentano qualche cabinet FTTC

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


La FTTC vicino non c’è e la centrale vicino è già collegata in fibra quindi dovrebbe essere per le bts e per quanto riguarda la prima foto “il cerchio” è apparso poche settimane fa e le bts vicino risultano nei nodi che OF deve collegare in fibra mentre per la seconda foto quel cavi ci sono già dalla scorsa estate ma ugualmente le bts vicino sono sulla mappa dei nodi che Open Fiber deve collegare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_96 ha detto:
Questi 2 “cerchi neri” sono fibra giusto? Si trovano vicino delle bts.
9c39a09a0653f7401865489ebb5b4710.jpg

00e1fbdbfa165a99ff3874d79ea626c3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


È la classica "ricchezza" di fibra. Su tratte lunghe ogni tot lasci 10/20 mt di fibra.

Dovesse essere tracciata non ce la fai a giuntarla se non ne hai un po' in più a disposizione.

C'è anche nelle tratte sottoterra,  solo che è nei tombini e di norma non si vede


Salve,

Su una  bts con wind3 e Iliade è spuntato anche Eolo come provider e dovrebbero essere queste antenne in cima a tutto




Sotto gli apparati Iliad montati su palo invece è spuntata questa :



Secondo voi è per Iliad o per Eolo ??

PS: palo Wind da una vita, Iliad non è ancora attiva mentre Eolo da loro sito dicono di sì
 
Top