Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Gli apparati iliad sono molto compatti potrebbero anche esserci ma non riesci a vederli da sotto.

Per il ponte non è detto che lo mettano, cercheranno naturalmente di avere quanti più siti possibile in fibra.
Ah probabilmente non li riesco a vedere. Comunque non riesco a capire perché WindTre si è tenuto l ex H3G e ha dismesso il Wind, anziché dare l ex H3G a Iliad e commutare il Wind in rete unica.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi scusatemi ancora ma voglio un piccolo chiarimento su i settori.
ENodeB 426104 di WindTre aggancio sempre i CID 1-7-13 quindi il secondo settore. Mi potreste dire che parte della BTS è il secondo settore. L impianto è un trisettoriale classico con iliad in co-siting (radiante di sinistra e i 2 WindTre a destra).
Dunque ogni struttura equivale ad un settore? E qual'e il secondo quello a sinistra quello a destra o quello di dietro nascosto? Grazie mille per la pazienza
ef0ad5e6c9966b7fe6cae618da35f48a.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
IlGale ha detto:
Ragazzi scusatemi ancora ma voglio un piccolo chiarimento su i settori.
ENodeB 426104 di WindTre aggancio sempre i CID 1-7-13 quindi il secondo settore. Mi potreste dire che parte della BTS è il secondo settore. L impianto è un trisettoriale classico con iliad in co-siting (radiante di sinistra e i 2 WindTre a destra).
Dunque ogni struttura equivale ad un settore? E qual'e il secondo quello a sinistra quello a destra o quello di dietro nascosto? Grazie mille per la pazienza
ef0ad5e6c9966b7fe6cae618da35f48a.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

salvo errori di configurazione, i settori sono numerati partendo dal quello più vicino al nord geografico, partendo dagli azimuth positivi, e andando in senso orario. Quindi senza sapere come è orientata la foto in questione non ti si può dire quale sia il primo, il secondo, e il terzo settore.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
salvo errori di configurazione, i settori sono numerati partendo dal quello più vicino al nord geografico, partendo dagli azimuth positivi, e andando in senso orario. Quindi senza sapere come è orientata la foto in questione non ti si può dire quale sia il primo, il secondo, e il terzo settore.
Uno screen da maps con la bussola impostata su nord può aiutare? Anche a grandi linee altrimenti fa niente andrò un po ad occhio
5e9fa3736043bc175ef972558e5b4eec.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Uno screen da maps con la bussola impostata su nord può aiutare? Anche a grandi linee altrimenti fa niente andrò un po ad occhio

Se la freccia è il tuo punto di vista posso ipotizzare che nella foto sopra quello a destra è il primo settore, a sinistra il secondo mentre dall'altro lato il terzo. Ma ti basta girare intorno al sito per averne la certezza e vedere a seconda di come ti muovi quale settore agganci.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se la freccia è il tuo punto di vista posso ipotizzare che nella foto sopra quello a destra è il primo settore, a sinistra il secondo mentre dall'altro lato il terzo. Ma ti basta girare intorno al sito per averne la certezza e vedere a seconda di come ti muovi quale settore agganci.
Si la freccia coincide anche con il mio punto di vista. Grazie mille del consiglio girerò intorno alla bts e vedrò che settore aggancio puntando il telefono di fronte ad ogni singola struttura

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Questa secondo voi è di qualche ISP? Mi pare di averla fotografata al campo sportivo di Ramiseto (RE)
b798cd2178aeef2aeef36f9ec1288e46.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
steveone ha detto:
Questa secondo voi è di qualche ISP? Mi pare di averla fotografata al campo sportivo di Ramiseto (RE)
b798cd2178aeef2aeef36f9ec1288e46.jpg

Se non sbaglio e' un commscope per le bande medio-alte (1800-2100). Mi pare di averlo gia' visto in qualche installazione tim
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
greg89 ha detto:
Se non sbaglio e' un commscope per le bande medio-alte (1800-2100). Mi pare di averlo gia' visto in qualche installazione tim

Confermo, mi pare anche a me che li utilizza tim. Questo è il modello economico e ha una resa veramente bassa.
 
G

giovax

Guest
steveone ha detto:
Questa secondo voi è di qualche ISP? Mi pare di averla fotografata al campo sportivo di Ramiseto (RE)
b798cd2178aeef2aeef36f9ec1288e46.jpg

secondo ARPAE gli impianti di telefonia non sono al campo sportivo, ma circa cento metri distanti, a quella che sembra un centro di raccolta rifiuti
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve ragazzi. Mi sapete dire se su questo impianto c'è qualcosa di telefonia? Cosa sta? So che è un impianto FM di R101/RDS e una radio locale. Ma vedo anche dei link radio. Il link radio che si vede staccato dal "traliccio" nelle foto appartiene a Linkem. Ma tipo quelle specie di "antenne" cerchiate a cosa servono e a chi attengono? So che è una richiesta un po bizzarra che va OT ma sono curioso
ce142f2aea3252c954cda3aee81ba997.jpg
aebe6daea4b51a04fd82ea3eac132c5a.jpg
65e6d0bfd3267df3ee0e80a53d41fc35.jpg
ffe36874211a38625ce2926f9487503e.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
kernelfree ha detto:
Sono Yagi protette da radome, a occhio potrebbe essere qualche servizio sui 446 MHz, protezione civile, 118 o simile
Interessante,grazie mille... Apparte i dipolo per i fm e le yagi noto anche altra roba come questi altri radianti. Secondo te per cosa potrebbero servire?
d18e18cb02d3b98823768b177351d82b.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top