bent81 ha detto:
Scusate, non riesco a capire una cosa: i costi di terminazione erano stati introdotti con prezzi diversificati per permettere anche ai piccoli operatori di crearsi un parco utenti entro un ragionevole lasso di tempo. Ora si ritiene che, trascorsi diversi anni, tale periodo sia stato congruo ed a metà 2012 tutti gli operatori avranno il tetto fissato a 4,5 centesimi. Ma non sarebbe invece più giusto fissare tale limite a 0 centesimi, che sarebbe comunque lo stesso identico per tutti? Perché se prima ad avvantaggiarsi erano gli operatori minori, che dovevano crearsi un mercato, dal 2012 lo saranno quelli con maggiore utenza, ossia quelli che presumibilmente riceveranno maggiori introiti da queste tariffe di terminazione.
Sicuramente mi sfugge qualcosa nel ragionamento, forse esiste l'obbligatorietà dei costi di terminazione per motivi che non mi sovvengono... Anche perché tra l'altro avevo letto che in Gran Bretagna tali costi di terminazione saranno fissati a 0,3 centesimi se non ricordo male.
È certo che l'eliminazione dei costi di terminazione porterebbe alla scomparsa delle autoricariche, però potrebbe essere una buona opportunità per abbassare le tariffe base sensibilmente, sempre che gli operatori lo vogliano fare o puntino invece, come sembra, ad offrire ad un prezzo fissato un tot di minuti di chiamate.
Spero qualcuno possa illuminarmi, grazie mille!
I costi di terminazione sono nati diversificati per permettere agli operatori piccoli di avere degli introiti che i grandi non avevano, e questo poteva permettere loro di affrontare spese come tirare in piedi la rete, affrontare lo start-up, e cose del genere...
Una volta che l'azienda non è più in fase di start-up deve camminare sulle proprie gambe, non su quelle degli altri, quindi questi costi di abbassano....
Si potrebbe fissare anche il costo di terminazione a zero, negli Stati Uniti e in molti paesi extra-europei è già così...
Questa cosa presenta vantaggi e svantaggi. I vantaggi sono che possono nascere offerte flat VERE (con chiamate tutte comprese verso tutti) a prezzi abbastanza bassi (almeno rispetto agli standard a cui siamo abituati noi)....
Lo svantaggio è che se non sottoscrivi queste forme di abbonamento, in teoria PAGHI anche per ricevere le chiamate... perchè?
Molto semplice: perchè le aziende non regalano l'accesso alla propria rete. A nessuno...
Ora se tu chiami, accedi alla rete e paghi. Se ricevi una chiamata, accedi alla rete e non paghi nulla solo perchè c'è qualcun'altro che paga per te (chi ti chiama paga tutto il costo, anche la tua parte).... Se non ci fosse nessun altro che paga per te, allora paghi tu, anche per ricevere...
quale metodo è migliore? Per me nessuno, ogni cosa ha vantaggi e svantaggi... io personalmente penso sia tutto sommato giusto che chi chiama, ovvero fruisce del servizio attivamente, soddisfi la propria esigenza di parlare con un'altra persona pagando tutti gli accessi alla rete, sia il proprio che quello altrui... però i costi di terminazione non possono essere pompati ad arte, perchè costituiscono un vincolo nei confronti di altri, quindi è giusto che siano regolamentati da una autorità ad un livello ritenuto accettabile da tutte le aziende che sono nel mercato...