Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
e ti dicono se c'è un problema in zona e quando verrà ripristinato
Qui ti avrebbero proposto un reset della sim 🤣

(Ad onor del vero, questa cosa l'ho sperimentata una volta sola, recentemente con very. Dopo aver specificato il problema e quale fosse la bts morta, hanno confermato e mi hanno anche detto che il disservizio sarebbe rientrato tale giorno a te ora, cosa poi effettivamente successa)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Altra lancia a favore è l'assistenza che è una roba assurda. Rispondono su facebook in meno di un minuto e sono sempre preparatissimi, riescono a vedere la cella a cui sei collegato e ti dicono se c'è un problema in zona e quando verrà ripristinato. Ho anche chiesto l'indirizzo della cella piu' vicina e me l'hanno dato senza problemi, inoltre sono stati anche in grado di dirmi se c'erano delle nuove BTS in costruzione in zona.

Poi sono gentili, ti chiamano per cognome e per un qualsiasi disservizio offrono quasi sempre uno sconto in bolletta senza neanche doverlo chiedere. Sempre onestissimi. Una volta mi hanno addirittura pagato uber per andare al loro negozio a sistemare il mio telefono a causa di un loro disguido.
Questa roba qui è fantascienza in Italia. Al massimo qualche no 5G chiamerebbe per sapere dove sono i tralicci e dargli fuoco...
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Conoscendo gli operatori Italiani se mai dovessero mettere una tariffa a 75 Euro/Mese , ci sarebbero 65 Euro che finirebbero comunque nelle tasche degli operatori e i restanti 10 Euro per garantire il servizio esattamente come adesso, con un Call Center in Albania ecc.ecc.ecc. ma la tariffa verrebbe propagandata per avere il Call center dedicato , priorità , ultravelocità ecc.ecc. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: .........
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Ma come sono i prezzi dei virtuali li in U.S.A.? mettono sempre il cap di velocità come in italia?
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Ma come sono i prezzi dei virtuali li in U.S.A.? mettono sempre il cap di velocità come in italia?

Dipende. C’è ne sono veramente molti. Generalmente quelli low cost degli operatori (Visible per Verizon, Cricket per ATT e Metro per T-Mobile) offrono le stesse performance (sempre in base al piano che si sceglie eh).

Ad esempio il mio piano Visible include massima velocità senza rallentamento sotto rete 5g UWB (mmWave e C-Band). Mentre sotto rette LTE o 5g DSS 50 giga ad alta priorità (però con cap sui video a 3mega) poi deprreoritizzati in caso di congestione.
Poi ho anche minuti verso l’estero che per esempio Verizon offre solo come pacchetti aggiungivi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
a6d6624d33b14c02ad10f8b9c649fd38.jpg

61a9f1d86f6cf70cc1ab1fc6a53512cb.jpg



Questi sono i due piani per intenderci


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Come al solito viaggio negli USA che non può che essere accompagnato da un reportage (in aggiornamento)

Per questo viaggio ho riattivato la mia sim T-Mobile dato che sono quelli più avanti nel deployment 5g. Ci tengo a sottolineare che sono gli unici ad avere la rete 5g SA attiva a livello nazionale, hanno già abilitato il VoNR e attualmente permettono anche l’aggregazione di più bande NR su alcuni dispositivi.

Nota utile per chi non si ricordasse… l’icona 5gUC(ultra capacity) appare solo quando connessi a bande medie oppure mmWave. Nel caso di Verizon mostra 5gUW (Ultra Wideband) e AT&T mostra 5g+ Viene mostrato solo 5g quando collegati al 5g Extended Range a 600mhz. Chicca carina secondo me.


c72b5647e87052203ceac9da908744d7.jpg

^Test appena fuori dall’aereoporto JFK a NYC. (dentro zona baggage claim un bagno di sangue… inutilizzabile)

fa7d3ae203c4ec29bcda06d4232bde68.jpg



79a66ccda73a6a359afe3e68d5ed8278.jpg

^Test Indoor a Manhattan Midtown dentro un ristorante al piano terra.

Seguiranno altri test/foto di BTS


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
A me non sembrano sti gran risultati sia per il download che per l upload che mi sembra più da lte che da 5g sa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
A me non sembrano sti gran risultati sia per il download che per l upload che mi sembra più da lte che da 5g sa
587 e 745 mega in LTE? Sì, in condizioni semi ideali ed in punti particolari, non di certo in test "a caso" su rete live con carico di utenti.
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
587 e 745 mega in LTE? Sì, in condizioni semi ideali ed in punti particolari, non di certo in test "a caso" su rete live con carico di utenti.
Parlo di upload che con il 5G SA dovrebbe essere in 5G e non con portante 4G.

Per il download con Tim e Voda super sempre il gigabit
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Parlo di upload che con il 5G SA dovrebbe essere in 5G e non con portante 4G.

Per il download con Tim e Voda super sempre il gigabit

C’è da dire che nello screen usato la banda 5G usata era di 20 mhz ….
(Con tim/vodafone N78 ha sempre (e solo ) 80 mhz )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
69a3c84348c48cf20b5d7f26cca4acf1.jpg

55017425cb86de3cc571eb03d55144bc.jpg


Test a Times Square, tra le piazze (se non la) più importanti al mondo. Ovviamente strapiena.
Non so perché in quel momento mi indicasse solo 5g dato che la banda 41 dovrebbe essere 5gUC.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top