Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Ragazzi dopo aver vissuto 3 anni tra Italia e Stati Uniti devo dire che sono piacevolmente sconvolto dalla qualità dei gestori Americani.
PREMESSA: I 4 MNO Principali costano tutti un occhio della testa, dai 50 ai 100 dollari/ mese per il solo pacchetto. 

Tariffe:

Ormai tutti I gestori praticamente offrono SOLO tariffe illimitate. 
I giga sono illimitati, ma in base alla tariffa la priorità viene abbassata dopo tot giga. Questo comporta una differenza solo in luoghi dove la rete è congestionata. 
In basa alla tariffa i video vengono cappati, tipo 720p o 1080p. 
Le chiamate tra Canada e USA sono sempre incluso dato che il prefisso nazionale è lo stesso (+1)

Numerazioni:

Le numerazioni mobili sono geografiche quindi in base al prefisso, si può dedurre dove il proprietario ha intestato la linea.
Non c'è nessuna distinzione tra numeri fissi e mobili. 

Portabilità

Da quello che ho potuto testare è IMMEDIATA. Altro che aspettare 3 giorni lavorativi. Quando esci dal negozio, la portabilità è già completa da subito. Il numero si disattiva da una parte e lo si riattiva dall'altra.
Ogni linea ha un codice PIN che serve per consentire la portabilità. E' possibile anche richiedere un blocco per impedire che la portabilità venga eseguita del tutto. 

A meno di aver preso un telefono con un vincolo non ci sono MAI spese di disattivazione. Anzi, se disattivi la metà del mese, paghi solo i giorni effettivi di cui hai usufruito del servizio!


SERVIZI

Tutti I gestori usano esclusivamente il VoLTE. La rete del mio operatore (Verizon) è 100% LTE e le chiamate ormai sono solo in 4g. Tutti i dispositivi che vendono sono ormai abilitati. Non mi è mai capitato di agganciare la rete CDMA (1x/3g) anche se attiva.

Da notare che ATT e T-Mobile chiamano il 3g HSPA, 4g. Mentre AT&T chiama il 4g+, 5gE (odioso). Queste differenze vengono mostrate in tutti telefoni inclusi gli iPhone.

VoWi-FI praticamente con tutti i gestori. Molto comodo soprattutto quando viaggio in Italia perché evito di pagare il roaming.
l'iPhone supporta una funzione chiamata WiFi Call su rete cellulare quindi posso usare una sim dati italiana ed effettuare chiamate "wifi" ovunque senza pagare il roaming.

Quasi tutti i servizi accessori sono inclusi e la segreteria è sempre visiva, non si chiama il più il numero. Il Ti Ho Cercato/ ChiamaOra non esiste. 


SERVIZIO CLIENTI

Tutte le esperienze sono sempre state super positive. Su Facebook gli operatori rispondono sempre entro 5 minuti e sono gentilissimi.
Una volta avevo un problema con il cell e mi ero lamentato di non voler spendere 30$ Uber e mi hanno PAGATO 30$ in fattura, senza battere ciglio. Cose da matti.
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
nbarlocher ha detto:
Ragazzi dopo aver vissuto 3 anni tra Italia e Stati Uniti devo dire che sono piacevolmente sconvolto dalla qualità dei gestori Americani.
PREMESSA: I 4 MNO Principali costano tutti un occhio della testa, dai 50 ai 100 dollari/ mese per il solo pacchetto. 

Tariffe:

Ormai tutti I gestori praticamente offrono SOLO tariffe illimitate. 
I giga sono illimitati, ma in base alla tariffa la priorità viene abbassata dopo tot giga. Questo comporta una differenza solo in luoghi dove la rete è congestionata. 
In basa alla tariffa i video vengono cappati, tipo 720p o 1080p. 
Le chiamate tra Canada e USA sono sempre incluso dato che il prefisso nazionale è lo stesso (+1)

Numerazioni:

Le numerazioni mobili sono geografiche quindi in base al prefisso, si può dedurre dove il proprietario ha intestato la linea.
Non c'è nessuna distinzione tra numeri fissi e mobili. 

Portabilità

Da quello che ho potuto testare è IMMEDIATA. Altro che aspettare 3 giorni lavorativi. Quando esci dal negozio, la portabilità è già completa da subito. Il numero si disattiva da una parte e lo si riattiva dall'altra.
Ogni linea ha un codice PIN che serve per consentire la portabilità. E' possibile anche richiedere un blocco per impedire che la portabilità venga eseguita del tutto. 

A meno di aver preso un telefono con un vincolo non ci sono MAI spese di disattivazione. Anzi, se disattivi la metà del mese, paghi solo i giorni effettivi di cui hai usufruito del servizio!


SERVIZI

Tutti I gestori usano esclusivamente il VoLTE. La rete del mio operatore (Verizon) è 100% LTE e le chiamate ormai sono solo in 4g. Tutti i dispositivi che vendono sono ormai abilitati. Non mi è mai capitato di agganciare la rete CDMA (1x/3g) anche se attiva.

Da notare che ATT e T-Mobile chiamano il 3g HSPA, 4g. Mentre AT&T chiama il 4g+, 5gE (odioso). Queste differenze vengono mostrate in tutti telefoni inclusi gli iPhone.

VoWi-FI praticamente con tutti i gestori. Molto comodo soprattutto quando viaggio in Italia perché evito di pagare il roaming.
l'iPhone supporta una funzione chiamata WiFi Call su rete cellulare quindi posso usare una sim dati italiana ed effettuare chiamate "wifi" ovunque senza pagare il roaming.

Quasi tutti i servizi accessori sono inclusi e la segreteria è sempre visiva, non si chiama il più il numero. Il Ti Ho Cercato/ ChiamaOra non esiste. 


SERVIZIO CLIENTI

Tutte le esperienze sono sempre state super positive. Su Facebook gli operatori rispondono sempre entro 5 minuti e sono gentilissimi.
Una volta avevo un problema con il cell e mi ero lamentato di non voler spendere 30$ Uber e mi hanno PAGATO 30$ in fattura, senza battere ciglio. Cose da matti.

Esatto, tutti servizi che comunque si pagano.

Finche' vivremo in un mercato dove la gente considera una tariffa a 15 euro al mese "troppo alta" e preferisce i 5.99 Iliad (io compreso, non e' una accusa), non ci puo' essere innovazione o qualita'. E' un bene per il consumatore che ha un ritorno immediato (tariffa economica), ma alla lunga per l'ecosistema e' dannosa.

E comunque, aggiungo, non sono tutte unlimited. Verizon si fa pagare cara anche per le tariffe limiate, 60 dollari per 10 giga, 90 dollari per 20 giga.
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
DocEmmettBrown ha detto:
Esatto, tutti servizi che comunque si pagano.

Finche' vivremo in un mercato dove la gente considera una tariffa a 15 euro al mese "troppo alta" e preferisce i 5.99 Iliad (io compreso, non e' una accusa), non ci puo' essere innovazione o qualita'. E' un bene per il consumatore che ha un ritorno immediato (tariffa economica), ma alla lunga per l'ecosistema e' dannosa.

E comunque, aggiungo, non sono tutte unlimited. Verizon si fa pagare cara anche per le tariffe limiate, 60 dollari per 10 giga, 90 dollari per 20 giga.

T-Mobile ha eliminato i piani con giga. Quelli di Verizon costano più delle unlimited  :D Praticamente vogliono spingere tutti su piani senza limiti. 
Di norma gli operatori prepagati offrono ancora offerte a giga limitati. 

Comunque se posso dire la mia, preferisco pagare di più ed avere un gestore onesto che non mi addebita mai un cent di più e che mi offre un ottimo servizio. piuttosto che avere rimodulazioni continue e costi vari. Poi mi pare ASSURDO che oggi la gente in Italia non voglia pagare più di 10$ per un piano tutto incluso. I nostri gestori ci hanno viziato un po' troppo e la qualità ne risente.
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Qualche test del 5g Ultra Capacity di T-Mobile
e33b02bd7106e5fc2307d9e2833af76d.jpg

.
758fca788cd5ec4f184cee43fdbff703.jpg

Miami Beach su Ocean Drive e il secondo Fort Lauderdale Las Olas deep indoor.

Si vede che i limiti CEM sono molto più spinti hahaha. Non perdo mai il 5g Mid Band.

mmWave non pervenuto in queste zone. Solo con Verizon e AT&T


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Qualche test del 5g Ultra Capacity di T-Mobile
e33b02bd7106e5fc2307d9e2833af76d.jpg

.
758fca788cd5ec4f184cee43fdbff703.jpg

Miami Beach su Ocean Drive e il secondo Fort Lauderdale Las Olas deep indoor.

Si vede che i limiti CEM sono molto più spinti hahaha. Non perdo mai il 5g Mid Band.

mmWave non pervenuto in queste zone. Solo con Verizon e AT&T


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tra l’altro mi sono dimenticato di dire che in questa zona T-Mobile dovrebbe disporre anche di 20 MHz di NR 600 che chiamano 5g Extended Range (compare solo icona 5g normale su iPhone senza la dicitura UC)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
47c3fe5cdb59fb4c496e7a2844caaa1a.jpg


Test del 5g UltraWideband di Verizon, effettuato a Fort Lauderdale centro con iPhone 12 Pro Max. Si tratta ovviamente di mmWave.

Viene considerato 5g UW quando ci si collega al mmWave o Banda C. Appare l’icona apposita. In DSS mostra solo 5g.

Non sto usando Verizon direttamente ma Visible by Verizon, il loro virtuale low cost.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
47c3fe5cdb59fb4c496e7a2844caaa1a.jpg


Test del 5g UltraWideband di Verizon, effettuato a Fort Lauderdale centro con iPhone 12 Pro Max. Si tratta ovviamente di mmWave.

Viene considerato 5g UW quando ci si collega al mmWave o Banda C. Appare l’icona apposita. In DSS mostra solo 5g.

Non sto usando Verizon direttamente ma Visible by Verizon, il loro virtuale low cost.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Usi l’iPhone venduto in Italia?
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Ho vissuto negli states per 4 anni ed ho comprato il mio iPhone con Verizon. Gli iPhone europei NON possono essere attivati su Verizon poiché loro usano una specie di whitelist. Se l’imei non è nella loro lista il telefono non può essere attivato nella loro rete, e solo gli iPhone americani sono nella loro lista. Questo è dato dal fatto che fino a pochi mesi fa Verizon era un gestore CDMA, quindi molti telefoni venivano attivati tramite imei e non tramite sim. Hanno iniziato ad usare le sim solo quando hanno lanciato l’LTE che è uno standard GSM.



Discorso diverso per T-Mobile e AT&T che permettono l’uso di qualsiasi telefono a prescindere, basta inserire la sim.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ho vissuto negli states per 4 anni ed ho comprato il mio iPhone con Verizon. Gli iPhone europei NON possono essere attivati su Verizon poiché loro usano una specie di whitelist. Se l’imei non è nella loro lista il telefono non può essere attivato nella loro rete, e solo gli iPhone americani sono nella loro lista. Questo è dato dal fatto che fino a pochi mesi fa Verizon era un gestore CDMA, quindi molti telefoni venivano attivati tramite imei e non tramite sim. Hanno iniziato ad usare le sim solo quando hanno lanciato l’LTE che è uno standard GSM.



Discorso diverso per T-Mobile e AT&T che permettono l’uso di qualsiasi telefono a prescindere, basta inserire la sim.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Però un amico , anche utente del forum @leoloca é stato in America ed ha comprato una sim verozon che ha usato tranquillamente su suo iPhone 12
Naturalmente senza millimetriche perché gli iPhone europei non hanno il supporto . (Mancano proprio le antenne , quelle in basso dal lato del pulsante di accensione )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Ho vissuto negli states per 4 anni ed ho comprato il mio iPhone con Verizon. Gli iPhone europei NON possono essere attivati su Verizon poiché loro usano una specie di whitelist. Se l’imei non è nella loro lista il telefono non può essere attivato nella loro rete, e solo gli iPhone americani sono nella loro lista. Questo è dato dal fatto che fino a pochi mesi fa Verizon era un gestore CDMA, quindi molti telefoni venivano attivati tramite imei e non tramite sim. Hanno iniziato ad usare le sim solo quando hanno lanciato l’LTE che è uno standard GSM.



Discorso diverso per T-Mobile e AT&T che permettono l’uso di qualsiasi telefono a prescindere, basta inserire la sim.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non credo funzioni più così, io sono appena stato negli States tra California, Nevada, Arizona e Utah e appena arrivati a San Francisco siamo corsi in un negozio Verizon per fare le SIM per iPhone 12 Pro, iPhone 11, iPhone SE e iPad Mini 6th e non c’è stato nessun tipo di problema. Tutti device ovviamente europei.
Ovviamente con il mio 12 Pro non ho potuto provare le mmWave ma la N77 che ho trovato sempre a 60Mhz (non 80Mhz come in Italia).

Ne approfitto, dato che è un po’ che non scrivo, per fare un mini report della mia esperienza.

Come dicevo abbiamo fatto tutti una SIM Verizon con tariffa prepaid:

Unlimited (tutto illimitato) da 75$ al mese con accesso al 5G UW, 6 mesi di Disney + in omaggio, Verizon Cloud in prova per 1 mese.

Unlimited (tutto illimitato senza 5G UW) da 65$ al mese.

Piano con 50GB al mese e minuti e sms illimitati da 50$ al mese.

SIM dati iPad con 25GB scontata da 60$ a 30$ al mese perché collegata alla SIM Unlimited da 75$.

Qui un recap delle offerte attive con screenshot da app Verizon:
fed5a9f4934c209258f9c8c9c1bd8eb3.jpg


d54037088ee9480cceb2a61fb18b1b06.jpg

cfbd4b262c41b7881ce895d2d7156d3a.jpg

b62cf6d58bf2c6202c8d7aabd7dab925.jpg

2caead61e816fb1a8a16776b8a8471c8.jpg






(L’app è carina ma mi aspettavo qualcosa di più, se avete curiosità vi posto anche gli screen delle varie sezioni.)

Il tutto per niente economico ma per provare un po’ il mondo TLC di uno dei più importanti operatori ci siamo concessi questa spesa.

La procedura è stata abbastanza veloce, non hanno richiesto documenti o altro, soltanto un nome e cognome, email e indirizzo. Il dealer ha fatto tutto con un iPad aggiungendo le varie SIM all’account e scansionando il codice a barre di ognuna per attivarle. Ogni volta che aggiungeva una SIM ci chiedeva il codice IMEI del dispositivo che “legava” alla SIM corrispondente. Pagato tutto con carta di credito perché il negozio non aveva la cassa con i contanti, che roba! O:

In sostanza io ero il capo famiglia dei 3 e gestivo con un unico account sull’app le 4 SIM che abbiamo comprato con la possibilità di vedere i contatori, sospendere le linee, cambiare tariffa e trasferire il credito dal “salvadanaio” generale dell’account alle singole linee.

Vi lascio qualche foto del negozio:

6b1bf0434513f560a93e4a8864c2ef76.jpg



372dfa320fa3935973fd8b7adc29304f.jpg

6adf085fbafa2277114afa1ab6eaf9b9.jpg


Una volta terminato ci ha detto di aspettare 5 minuti e che avremmo ricevuto SMS di conferma e così è stato:

1e2c99d79bdde617220dd10a6703b12d.jpg


Avendo fatto l’opzione prepaid ci siamo tolti da ogni vincolo, volendo con l’autopay (ricarica automatica) da 3 mese in poi si inizia ad avere uno sconto di 5$ che cresce sempre di più in relazione a quanto si rimane in Verizon con l’autopay attivo.

Io non ho mai visto 3G e 2G negli Stati in cui sono stato quindi credo che Verizon abbia spento entrambe le tecnologie, sempre e solo visto LTE, 5G e 5GUW, mi aspettavo un 2G nei deserti, in montagna ecc… invece nulla. Le icone sul display sono così:

aa053853a02ddf6001ee1f80937442f5.jpg


13a8d2c695025ffd72018e138c216cac.jpg


d86d0a3dc1f91dc2fafc3c07a3225b07.jpg





Chiamate Wi-Fi presenti, facili da impostare e molto funzionali. Quando il segnale scende sotto una certa soglia e si è collegati al Wi-Fi scatta il passaggio in automatico. Dalle impostazioni si può scegliere anche di preferire chiamate Wi-Fi in roaming (vedi più avanti).

02a86c8a83cd003e85b9e5bd34db2221.jpg



Presenti anche gli avvisi di emergenza che vengono recapitati a tutti i presenti in una determinata area, a noi è capitato un avviso di alluvioni / allagamento / piogge torrenziali:

db4532639c1484319317edfd06245451.jpg


Continuo sotto per non fare una risposta troppo lunga.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Lato copertura in generale non ci si può lamentare. Hanno grandi distanze, ci sono strade che si percorrono per 200Km in mezzo al nulla quindi non deve essere facile garantire copertura ovunque.

Nelle grandi città (San Francisco, Las Vegas e Los Angeles) copertura ottima, ho visto pochissime volte LTE, quasi sempre 5G (che sarebbe DSS) e 5G UW che nel mio caso è 5GNSA N77.
Fuori dai centri abitati si va in LTE, nei centri abitati più piccoli non è raro avere 5G UW ma spesso è solo 5G DSS con velocità ridicole. Nei parchi (Yosemite, Sequoia) nessun servizio tranne al centro dove c’è il visitor center, nei deserti o nel Grand Canyon, Monument Valley, Bryce Canyon, Antilope Canyon, Zion National Park invece spesso nessun servizio e qualche traccia di LTE o 5G solo in prossimità dei centri di informazione per i turisti. Anche sulle strade che attraversano le aree senza abitazioni per chilometri e chilometri si ha ricezione in prossimità delle poche BTS che ci sono.

Velocità LTE quasi sotto i 100, 5G DSS (quando va) tra i 100 e 150, 5G UW oltre i 200 e nella mia esperienza quasi vicino al gigabit.
Qualche speedtest:

9ef801b80a9cc86204ce2c4043a2842f.jpg


(qui a San Francisco)

3b37f0464290bef2ca523e8b31fee3d8.jpg


08f84a9bc8054ae2840a654ddf25dfa0.jpg


5G DSS a Page (AZ), una sola BTS per una cittadina bella grande.
5d0279c7ee0d8d885a34c83b7f932fd8.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
17955f0e9c8750432c48eebe0850acd3.jpg


bacb3d78f0cca08ab8ac8d93cc522060.jpg


f5cdb8097f534398b479a07da07349b3.jpg


La banda LTE più gettonata per fare 5GNSA è la banda 66 con 20Mhz, usata ma meno invece la 2:

8b2e2048799817fa1493f34d25d7d458.jpg


26be5e391cb7547e8be033c648fbb9b7.jpg


f686af5faf3698a8852a0ff41b7479b8.jpg



Per LTE usano anche la banda 5 e la 13 a 10Mhz:

8bd19fd6eae9efcada96bae5f9f6bb69.jpg


d3d1079bef539f3efdd190270f861fa5.jpg


La banda 5 viene usata anche per fare DSS con la banda 66.

472fd156052d56ccc88564ebe5c5badb.jpg


Appena atterrato a San Francisco ho usato la passport di Vodafone e si è connesso automaticamente a T Mobile che ha la banda 41 a 20Mhz.

8c34049a6f85814a5d9e6a5e5cebc438.jpg


Questa la ricerca reti:

d83eb9cd237faa424e6a671397483596.jpg


Curioso con SIM Verizon scompare l’opzione per fare ricerca reti con iPhone e scompare anche la voce di menù per modificare gli APN. La ricerca reti compare solo in caso di nessun servizio e allora si può fare roaming sugli operatori locali o sulla Extended Network. In particolare nella Navajo Nation in Arizona l’operatore più usato è USA Cellular One che copre quella porzione di territorio infatti facendo ricerca reti non si vedevano altri operatori americani:

a63d1479cd7b2963cec92228c279b38c.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Scusate i tanti post ma altrimenti diventerebbe lunghissimo uno solo, spero non sia contro il regolamento.

Purtroppo con iPhone non si può vedere tutte le CA e i dati di rete quindi questo è massimo che vi posso dire.

HD Voice presente tra Verizon e Verizon.
Ci volevano fare scegliere i numeri ma gli abbiamo detto andavano bene quelli che c’erano e ce li hanno dati tutti uguali tranne l’ultima cifra. lol

Un po’ di BTS:

A Malibu per non rovinare il paesaggio mettono queste micro sui pali della luce lunghe le vie residenziali, al posto che avere tanti macro o un solo macro, hanno tante micro

5de5eb3fb7342c3943cd1773e7437394.jpg



802bc1fb4df1d7d33e37a398ae0f1fdd.jpg


ee6ce9831947d25c0e114d23fb5dbbd8.jpg


Qui siamo a Los Angeles

35da8a56e8b7efae0cd1df960d478f3b.jpg


35c193fc7939b60192e3e3d71d6a75d0.jpg


Qui mmWave dentro all’aeroporto di Los Angeles

90be616ef779f60f2fec7343af0b4d29.jpg


Micro a Los Angeles

0b248d220ba43d897408b2b828dd588f.jpg


Palme BTS a Palm Springs

9d38b9d96c272e76d240d24419c4b956.jpg


Il macro sito di Page

6fee9576c882bc97d20d60c807d279ee.jpg


d4d3f4948fdf333016de9d9a151f69ef.jpg


Da qualche parte nel deserto del Nevada, LTE only

a8b746ad56f089bd1a99a378cda2b1a0.jpg


Acquedotto di Pixley

862d88c15eeca23b2c8a09863a667576.jpg


E per ultimo un po’ di San Francisco

9ca92019ba44a9260ce2d68e8068a72e.jpg


c89b7db1169094deb5c3c9d6f5c460a6.jpg


16e907dc443d7807079a67680398cabe.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Per ultimo, esperienza roaming con Verizon in Olanda (scalo aereo) e in Italia. Funziona che senza l’offerta internazionale attiva anche se si attivano i dati non si naviga, non si chiama o si mandano sms. Con 10$ al giorno si hanno chiamate, sms illimitati e 500MB ad alta velocità una volta finiti si continua a navigare ma a velocità ridotta. L’offerta si può attivare da app Verizon e va attivata per ciascuna SIM.

SMS ricevuto appena atterrato ad Amsterdam:
dd2a825f7d9d2e5ea0229cad4940c79c.jpg


Roaming 5G su KPN

7f035fa600c97020d28cd859b477c938.jpg


In Italia invece in automatico roaming 5G su TIM
30e4e16212120463b21d49f8677b77fe.jpg


Vodafone e WINDTRE solo LTE
2516474e47465e66f3dae561f6d846f2.jpg


Chiamate Wi-Fi anche in roaming con opzione attiva

e29982c4309fa03a12ef1c1ba7af8bb8.jpg


9cf0f359f3149f1598f0a3e3ad7fc85a.jpg


Mi sembra di aver raccontato un po’ tutto, in generale esperienza molto positiva. Ora ho la mia SIM in un iPhone X in roaming su Vodafone o TIM, ogni tanto cambia, e la conserverò per il prossimo viaggio :p


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
E qui ci lamentiamo se si superano i 9.99

Già che ci siamo, piccola curiosità... Lì come funziona il tutto illimitato? C'è "la buona fede" o, visti anche i pezzi, puoi fare quello che ti pare? Non tanto lato dati, ma più che altro con chiamate/sms

Sono andato a rileggere le condizioni dell’offerta e non sembrerebbe esserci un limite. L’unica cose che so è che con le altre offerte (non Unlimited da 75$) in condizioni di alto traffico la velocità potrebbe essere ridotta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Sono andato a rileggere le condizioni dell’offerta e non sembrerebbe esserci un limite. L’unica cose che so è che con le altre offerte (non Unlimited da 75$) in condizioni di alto traffico la velocità potrebbe essere ridotta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si, per i dati immaginavo qualcosa del genere per quelle "meno costose" (si fa per dire 🤣). Grazie, e bellissimo report!
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Mi state insegnando qualcosa di nuovo! Sicuramente fino a qualche anno fa non era possibile assolutamente. Da un anno a questa parte hanno spento il CDMA quindi forse hanno tolto anche quella fastidiosa whitelist. Pero' sono certo che 5 anni fa non era possibile, perche' mi avevano negato l'attivazione per questa ragione.

Per qunato riguarda i limiti di buona fede dipende. Il piano piu' costoso non ha nessun limite e recita "Premium 5g experience that cannot be slowed down based on how much data you use". Mentre i piani piu' economici generalmente hanno tipo 50/100gb poi sono soggetti a depreoritizzazione, che potrebbe tradursi in velocità ridotte ma solo se c'è congestione su quella cella.
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Altra lancia a favore è l'assistenza che è una roba assurda. Rispondono su facebook in meno di un minuto e sono sempre preparatissimi, riescono a vedere la cella a cui sei collegato e ti dicono se c'è un problema in zona e quando verrà ripristinato. Ho anche chiesto l'indirizzo della cella piu' vicina e me l'hanno dato senza problemi, inoltre sono stati anche in grado di dirmi se c'erano delle nuove BTS in costruzione in zona.

Poi sono gentili, ti chiamano per cognome e per un qualsiasi disservizio offrono quasi sempre uno sconto in bolletta senza neanche doverlo chiedere. Sempre onestissimi. Una volta mi hanno addirittura pagato uber per andare al loro negozio a sistemare il mio telefono a causa di un loro disguido.
 
Top