Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura UMTS e perdita chiamate/sms?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
non sapevo, qualche volta ho guardato il display durante una chiamata e restava sempre 3G...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Tecnologo3000 ha detto:
capita spesso di avere campo pieno,sia a novara,torino,milano,vercelli etc..e di ritrovarsi dopo qualche tempo il messaggio di chi ti ha cercato...
Che a milano abbiano sto problema.... francamente dubito parecchio...

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Che a milano abbiano sto problema.... francamente dubito parecchio...

Qui sul lago non ho rilevato questo tipo di problema, anche se continuo a ritenere che il grosso del problema derivi sempre dalla latenza durante gli handover tra LAC, sia con il 3G che con il GSM.
E qui, come stranoto, già eravamo a cavallo di 2 lac con il GSM (10011 - 12033), ed oggi lo siamo anche con l'UMTS (10061 - 10066).
E' probabile che in 3G il passaggio sia più rapido, un po' come avviene durante il lancio della chiamata (avrete notato che dopo aver composto il mumero, in 3G l'invio è pressochè immediato, mentre in GSM passa qualche decimo se non un secondo prima che la chiamata venga accettata dalla rete), così da limitare il fenomeno che però, statisticamente, all'aumentare delle chiamate ricevute, ha più probabilità di manifestarsi (imho).

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ma siamo sicuri che anche i cell non ci mettano del suo.... voglio dire il problema è noto e l' hanno avuto tutti gli operatori chi più chi meno.... specie nei primi tempi di attivazioni node-b.... ma che ancora si lamentino tali problemi, voglio dire... sono quasi sempre in 3g io che abito non proprio in città.... sempre in movimento anche a 130km/h, ricevendo tanti sms e chiamate col personale e con l' aziendale e mai capitato nulla.... uno in città che è quasi sempre in 3g telefono permettendo) si troverebbe privato del telefono praticamente..... no non posso credere che il problema sia così vasto come qualcuno dice... per me è molto molto più localizzato

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ma siamo sicuri che anche i cell non ci mettano del suo.... voglio dire il problema è noto e l' hanno avuto tutti gli operatori chi più chi meno.... specie nei primi tempi di attivazioni node-b.... ma che ancora si lamentino tali problemi, voglio dire... sono quasi sempre in 3g io che abito non proprio in città.... sempre in movimento anche a 130km/h, ricevendo tanti sms e chiamate col personale e con l' aziendale e mai capitato nulla.... uno in città che è quasi sempre in 3g telefono permettendo) si troverebbe privato del telefono praticamente..... no non posso credere che il problema sia così vasto come qualcuno dice... per me è molto molto più localizzato

Fatti un giro fuori dal tuo paesello lasciando da parte il "tifo" per Wind e noterai che non è tutta sta perfezione che decanti tanto..
io ho 4 telefonini differenti e su ben 4 telefonini differenti con Wind mi arriva l'sms come se fossi stato fuori copertura,sebbene in piena citta' vi sia campo pieno!!
a MILANO è un disastro il 3G,capita spessissimo che chi ti cerca ti trovi irraggiungibile!!!
fortuna che avendo con me 3 telefoni,su almeno uno di questi riescono a trovarmi..
Con questo non voglio estremizzare il problema!!assolutamente falso dire che TUTTE LE CHIAMATE vanno perse!!
Soltanto che su 10 chiamate per esempio,almeno 4 non giungono al terminale..
questa è una percentuale ancora troppo alta per poter giudicare il 3G Wind come affidabile,calcolando che non hanno iniziato l'altro ieri ad implementare il 3G..alla base di tutto secondo me c'è un problema grosso..
ripeto,con 3,con Vodafone ed aggiungo (anche se uso poco quella sim) con TIM non ci sono questi problemi..
se poi si vuole fare una discussione seria mi sta bene,se si viene qui a difendere a spada tratta il proprio gestore preferito allora chiudiamo qui la discussione perchè non servirebbe a nulla parlarne!!

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ragazzi vorrei un'informazione . Da 3 giorni la bts 3g della mia zona (milano zona navigli) è guasta . Anche se c'è pieno campo sei perennemente irraggiungibile e non si possono effettuare chiamate . Dovrei chiamare il 155 ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
quoto Tecnologo3000, anche io sono sostenitore di Wind e felice utente da molti anni, però mi trovo, purtroppo, in questa situazione, come molti altri utenti, e vorrei cercare di capire cosa sta succendendo

Davidblu, certamente devi segnalare, più segnalazioni ricevono e prima si sbrigano a risolvere...

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
dipende comunque dalle zone, ci sono molte zone dove Wind non ha alcun tipo di problema. Albemix, il cambio di solito lo fa in automatico solo Vodafone, per evitare di intasare la rete 3G con le telefonate, appena parte la chiamata ti switcha in 2G e come chiudi torni in 3G

Si di Vodafone l'ho notato e ho testato anche sotto una bts, il 3G viene perso per agganciarsi in Gsm.
Con Wind mi ricordo che quando non avevo l'Umts in casa e mi agganciavo a Vicenza se facevo partire una chiamata rimanevo li agganciato anche con una misera tacca; ora che ho un buon -85/90 dB di segnale in casa ogni volta che rispondo, il telefono salta in Gsm sulla stessa bts al canale 977. Ci sarà un pò di congestione visto l'altro pomeriggio mi è stato restituito l'errore di "rete occupata".

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ma tutto questo potrebbe dipendere dal rapporto clienti rete umts? nel senso che magari la rete era progettata per un utenza piu bassa di quella che ha adesso?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
certamente potrebbe dipendere da questo, anzi, credo che in alcuni casi ne sia la causa maggiore

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
FedeFox ha detto:
ma tutto questo potrebbe dipendere dal rapporto clienti rete umts? nel senso che magari la rete era progettata per un utenza piu bassa di quella che ha adesso?
Non penso perchè ho notato che questo problema si manifesta a Milano anche nel mese di agosto quando in città rimangono in pochi !

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Non penso perchè ho notato che questo problema si manifesta a Milano anche nel mese di agosto quando in città rimangono in pochi !

Davvero strano.. comunque ho risettato la modalità duale sul cellulare, è attiva da circa 24 ore e ho tranquillamente ricevuto/inviato chiamate e sms in 3G, spero che la situazione resti invariata!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ero lì lì per passare da Vodafone a Wind con una All Inclusive ma avendo l'iPhone mi sono bloccato: è veramente così tragica?!?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
matzuk ha detto:
Ero lì lì per passare da Vodafone a Wind con una All Inclusive ma avendo l'iPhone mi sono bloccato: è veramente così tragica?!?
no secondo me no, dipende molto dalle zone che si frequentano, almeno per quella che è la mia esperienza....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi anche io in questi giorni sto riscontrando problemi con la rete umts...la gente mi chiama e risulto irraggiungibile...anche a campo pieno...ed è così che ho dovuto bloccare il cell in gsm :thumbdown:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
io, da quando ho postato il messaggio che ho reimpostato il 3G, non ho mai perso una chiamata e sms sempre in orario, credo che il problema sia risolto, molto bene Wind! comunque ripeto quello detto qui sopra, secondo me il problema non è così esteso, anche perché da quello che ho capito stanno risolvendo un po ovunque..

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
comunque leggo che tanti considerano negativo il passaggio da 3g a gsm durante la chiamata voce. ma sapete che il mio telefono ha un'autonomia di 12 ore di chiamata in gsm e 5 ore in 3g, forse è anche per questo che fortunatamente alcuni operatori fanno passare la fonia voce in gsm!