Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura UMTS e perdita chiamate/sms?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

noto che molti si lamentano di SMS e telefonate perse quando ci si trova sotto copertura UMTS... confermate la cosa?

E' così problematico l'UMTS in casa WIND?

ciao!

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

noto che molti si lamentano di SMS e telefonate perse quando ci si trova sotto copertura UMTS... confermate la cosa?

E' così problematico l'UMTS in casa WIND?

ciao!

Chiaramente...è un problema piuttosto diffuso...il 3G wind è poco diffuso,ma dove c'è a volte sarebbe meglio non ci fosse...chiamate ed sms persi e soprattutto velocita' dati non proprio performanti,anche dove dichiarato dal sito stesso di wind esserci copertura hsdpa...velocita' da edge...su rete 3G...:bye:

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Quindi se voglio il 3G visto che ho appena preso un telefono super tecnologo :)))... meglio Vodafone e TIM?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ho wind da 3 mesi, quasi sempre con 3G e, finora ho ricevuto solo 1 sms del mywind sotto copertura quindi non vedo tutta questa tragedia... poche volte mi ha dato rete occupata quando ho provato a chiamare, ma al secondo tentativo tutto ok.
A casa, con mura spesse e 1 tacca di 3G navigo fino a 1,5 Mb, in edge fino a 200 kb.
In passato con tim navigavo anche a velocità maggiori, ma avevo lunghi periodi in cui la connessione sembrava bloccarsi completamente. Wind è più stabile come velocità. 2 anni fa, invece, quando avevo vodafone, avevo pessima qualità audio in 3G, silenzi o cadute di linea durante il passaggio 3G->2G e internet con proxy che dava un sacco di problemi.
In definitiva dipende molto dalla zona in cui ti trovi, considera anche la rete 3G wind attualmente è quella in espansione più rapida, quindi se ci sono problemi è più probabile che siano risolti...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ho intenzionalmente settato il cell in UMTS proprio per verificare la cosa!
qui in sardegna mi è capitato una sola volta dopo mesi...e magari non è neppure colpa della rete umts.
sfrutto regolarmente la rete hsdpa.. solitamente 1,5-2,5mega in media..
mai subita una disconnessione improvvisa.:applauso:

G

gially

Guest
andate tranquilli......l'UMTS Wind è di gran lunga più stabile rispetto a 3-4 anni fa ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Purtroppo a me succede... e anche spesso.. Abito ad Ascoli piceno (capoluogo di provincia), quest'estate ho acquistato un cellulare 3G, e sono stato quasi 3 mesi a San Benedetto del Tronto, sulla costa, copertura ottima ovunque, anche all'interno degli edifici, ma purtroppo una telefonata su due risulto irraggiungibile, così, dopo aver segnalato il problema al 155 (dove mi hanno detto che avrebbero provveduto a risolvere), ho impostato il cellulare su gsm, e non ho più avuto questi problemi... Tornato ad Ascoli per il rientro a scuola di mio figlio, ho provato a reimpostare il cellulare su duale gsm/umts e anche solo umts, risultato: sono irraggiungibile una volta su 10 più o meno, quindi comunque meglio di San Benedetto, ma i messaggi spesso arrivano dopo molto tempo e magari ne arrivano 3/4 insieme.. quindi anche qui ho impostato gsm e via, in attesa che la situazione si risolva..

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Purtroppo a me succede... e anche spesso.. Abito ad Ascoli piceno (capoluogo di provincia), quest'estate ho acquistato un cellulare 3G, e sono stato quasi 3 mesi a San Benedetto del Tronto, sulla costa, copertura ottima ovunque, anche all'interno degli edifici, ma purtroppo una telefonata su due risulto irraggiungibile, così, dopo aver segnalato il problema al 155 (dove mi hanno detto che avrebbero provveduto a risolvere), ho impostato il cellulare su gsm, e non ho più avuto questi problemi... Tornato ad Ascoli per il rientro a scuola di mio figlio, ho provato a reimpostare il cellulare su duale gsm/umts e anche solo umts, risultato: sono irraggiungibile una volta su 10 più o meno, quindi comunque meglio di San Benedetto, ma i messaggi spesso arrivano dopo molto tempo e magari ne arrivano 3/4 insieme.. quindi anche qui ho impostato gsm e via, in attesa che la situazione si risolva..
Purtrppo anche a Milano continua a succedere... non così tanto ma qualche volta il messaggio "ti ho cercato" arriva ed è vergognoso che non riescano a risolvere questo problema . Però almeno la qualità audio è ottima e la navigazione da ottime prestazioni .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Quando abitavo a l'aquila avevo questo problema..
Ho risolto anch'io bloccando il telefono in gsm..
Qui a casa sono stato raggiunto da poco dalla copertura umts ma nn ho riprovato ad impostare l'umts come rete preferita..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui nella nostra zona, in questi ultimi giorni, mi sta succedendo spessissimo, per un pò di mesi non ho avuto quasi mai il problema. Stufo, dopo aver perso 5 chiamate su 7 ho chiamato il 155, ma l'operatore ha iniziato con tutte le possibili scuse ma dice di aver fatto una segnalazione. Sono un pò testardi!

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Salve a tutti . Da qualche ora a milano zona navigli sotto rete umts si è completamente irragiungibili e non si possono fare chiamate . in rete 2g tutto ok . qualcuno riscontra il mio stesso problema ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
nulla da dire sulla qualità audio, anche con 1 o 2 tacche di segnale la qualità è ottima, rimane comunque questo piccolo problema, anche cercando sul web ci sono numerose segnalazioni del problema, di cui gran parte risolte, nei prossimi mesi proverò qualche volta a riutilizzare il 3G, sperando che torni tutto ok

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io non ho mai riscontrato questo problema...piuttosto qualche volta mi saltava la chiamata per passaggio 3g-2g e per questo l'ho bloccato in gsm.
Poi vorrei segnalare che non è solo un problema di wind. Se cercate su internet troverete problemi con tutti gli operatori...mi viene da pensare che non dipenda dalla rete ma dai cellulari. Magari qualcuno più esperto di me potrebbe aiutarci

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
si, infatti per essere certo che non fosse solo un problema di Wind ho cercato in rete, e Vodafone sembra l'operatore più afflitto da questo problema, Tim non ho mai letto di un problema simile, e nemmeno 3 (anche perché 3 ha la sola rete UMTS, quindi deve essere necessariamente affidabile). Al 155 mi dissero anche che potrebbe essere un problema di congestione della rete, anche se mi sembra strano..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
si, infatti per essere certo che non fosse solo un problema di Wind ho cercato in rete, e Vodafone sembra l'operatore più afflitto da questo problema, Tim non ho mai letto di un problema simile, e nemmeno 3 (anche perché 3 ha la sola rete UMTS, quindi deve essere necessariamente affidabile). Al 155 mi dissero anche che potrebbe essere un problema di congestione della rete, anche se mi sembra strano..
anche un mio amico ha questo problema, va a momenti e a giorni alterni a dire la verità, però ti garantisco che fino a che aveva vodafone non gli era mai successo.....

A

Albemix

Guest
Qui a casa mia nessuna chiamata persa sebbene a volte c'è lo sbalzo tra l'UMTS e Gsm. Ho notato che ultimamente quando ricevo una chiamata in Umts si passa in Gsm, prima succedeva quando cambiavo stanza.

Saeuti

Albemix

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
FedeFox ha detto:
anche un mio amico ha questo problema, va a momenti e a giorni alterni a dire la verità, però ti garantisco che fino a che aveva vodafone non gli era mai successo.....

Ho una sim vodafone aziendale ed una sim tre privata oltre ad una sim wind,tra i tre,l'unico che soffre dei problemi di perdite di chiamate sotto copertura 3G è Wind,non è raro ma spesso il problema!!
capita spesso di avere campo pieno,sia a novara,torino,milano,vercelli etc..e di ritrovarsi dopo qualche tempo il messaggio di chi ti ha cercato...

ormai sono parecchi anni che hanno questo problemino...:cesso:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
dipende comunque dalle zone, ci sono molte zone dove Wind non ha alcun tipo di problema. Albemix, il cambio di solito lo fa in automatico solo Vodafone, per evitare di intasare la rete 3G con le telefonate, appena parte la chiamata ti switcha in 2G e come chiudi torni in 3G