Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Trentino Alto Adige

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Perché utopia l'alternare frequenze per W3 ? A me sembra la figata numero uno per W3 che causa ex impianti H3G si può trovare spesso con situazioni di impianti adiacenti.... Che non devono pestarsi i piedi a vicenda....

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
Nella realtà dei fatti attivano su ogni singolo impianto quante più bande riescono ad attivare (pannelli e permessi permettendo).
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
A me sembra na cavolata... Avessero banda infinita per ogni impianto "capirei" ma avendo banda limitata per ogni impianto evitare le interferenze vuol dire molto in termini di vera qualità... Sinceramente di fare 4CA ovunque a me non frega.... a me basta avere una frequenza 4G ma che vada bene sempre....

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
A me sembra na cavolata... Avessero banda infinita per ogni impianto "capirei" ma avendo banda limitata per ogni impianto evitare le interferenze vuol dire molto in termini di vera qualità... Sinceramente di fare 4CA ovunque a me non frega.... a me basta avere una frequenza 4G ma che vada bene sempre....

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
In Wind la qualità non è mai stata un parametro troppo preso in considerazione. Per la mia esperienza hanno sempre preferito la copertura "bruta" e ora fanno uguale con i carrier.
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo sia arrivato il momentaneamente di cambiare approccio anche perché non è che attualmente costino poco...

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Credo sia arrivato il momentaneamente di cambiare approccio anche perché non è che attualmente costino poco...

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
Ma alla fine ora come ora la rete funziona abbastanza bene anche così, il 99% delle persone neanche sa di queste finezze, è solo un peccato per noi appassionati perchè spesso potrebbe andare molto di più.
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh in passato Wind ha fatto alcune mosse geniali... Tipo il 3G a 900 mhz... Tim non so neanche se ci è arrivata adesso.... Immagino sia anche una questione di permessi e non solo di volontà. Cmq differenziare le bande per sito mi sembra veramente una buona cosa. Ovviamente il 2600 lo possono attivare ovunque tranne casi di BTS veramente vicinissime.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma le location cedute ad Iliad immagino siano solo quelle o prevelantemente di coabitazione precedente tra Wind e H3G.... Insomma W3 ha la potenzialità di fare una rete ottima... Certo sicuro ci vorrà un pochino di tempo visto la dimensione ciclopica dell'intervento attuale. Resto fiducioso.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Beh in passato Wind ha fatto alcune mosse geniali... Tipo il 3G a 900 mhz... Tim non so neanche se ci è arrivata adesso.... Immagino sia anche una questione di permessi e non solo di volontà. Cmq differenziare le bande per sito mi sembra veramente una buona cosa. Ovviamente il 2600 lo possono attivare ovunque tranne casi di BTS veramente vicinissime.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda il 3G 900 Wind lo ha attivo praticamente su ogni impianto (come Vodafone, che però è arrivata prima), Tim molto molto meno presente con questa tecnologia.
Per il resto vedremo come si evolve la cosa.. a sentire le lamentele dei clienti io non so quanto sopporterei se il mio numero principale fosse Wind (continue cadute di chiamate, continuo switch di tecnologia...). Speriamo si diano una mossa a terminare il lavoro come si deve.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Come si vede da Lte Italy anche a Bassano Del Grappa, che come abitanti è circa come Merano, hanno attivato più bande possibili, si veda la differenza con TIM (o Vodafone, quasi uguale) il quale ha esclusivamente Bande 20 più qualche B3 nelle aree più trafficate.
Bisognerebbe capire se le prestazioni finali sono più alte rispetto agli altri gestori oppure il segnale è sporco e quindi alla fine aggregando si arriva più o meno alla stessa velocità oppure magari dentro gli edifici si ricevono solo le bande più basse dato che avranno dovuto stare tranquilli con le potenze per stare dentro ai limiti.


 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Bisognerebbe capire se le prestazioni finali sono più alte rispetto agli altri gestori oppure il segnale è sporco e quindi alla fine aggregando si arriva più o meno alla stessa velocità oppure magari dentro gli edifici si ricevono solo le bande più basse dato che avranno dovuto stare tranquilli con le potenze per stare dentro ai limiti.
Lo potrò dire quando termineranno i lavori, per il momento è una porcheria (non tanto in quanto a velocità perchè le B7 tirano bene) ma in quanto a stabilità e mantenimento del 4G.
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabilmente il risultato finale è che non c'è grande differenza tra indoor ed outdoor.... O addirittura si va meglio indoor... Se almeno avessero attivato la 2600 a tappeto quella per priorità si aggancia per prima e difficilmente confligge con altre BTS tirando meno..... Ok rendiamoci conto ci stanno lavorando. A naso ci vorrà almeno un anno da adesso prima che si stabilizzi tutto bene.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
BZ008 Tirolo (Merano) Monte San Benedetto, impianto RAI con Wind e Vodafone. Sito storico di Wind, è stato il primo impianto a coprire la città nei primi anni 2000.
R1jdj7R.jpg
EvVQUXV.jpg
nWj5rBn.jpg
u2mAUIT.jpg
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Eh devi avere pazienza... se ben gestite tra tilt orientamenti e potenze avere tutte le bts 4CA non è affatto male anzi.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Eh devi avere pazienza... se ben gestite tra tilt orientamenti e potenze avere tutte le bts 4CA non è affatto male anzi.
Eh... la pazienza è il mio forte altrimenti non potrei fare il lavoro che faccio ;)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sisi hai perfettamente ragione, era sottointeso che la priorità al momento è terminare lo swap, lo stiamo ripetendo ovunque. Tra l'altro quel sito fino a qualche settimana fa era in 3G, se ci resta ancora per un po' non verrà giù il mondo ;)
Nel frattempo siamo a 50KB/s in 3G dall'impianto guasto...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Nel frattempo siamo a 50KB/s in 3G dall'impianto guasto...
Immagino.. ma all'azienda al momento non sembra interessare! Ho fatto 2 segnalazioni ultimamente tutte liquidate con un bel "è tutto work in progress"...
Che ci vuoi fare, si porta pazienza, prima o poi lo sistemeranno. Al momento le forze lavoro sono tutte concentrate nello swap che ha priorità assoluta.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Per questa settimana le attività sono concentrate nella zona di Bressanone, Varna, Castelrotto, Funes e verso il Brennero.
Fatto!
Da notare che, nominalmente, l'impianto mantenuto a Col Mezdi risulta quello H3G.
Programmi per la prossima settimana?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
Fatto!
Da notare che, nominalmente, l'impianto mantenuto a Col Mezdi risulta quello H3G.
Programmi per la prossima settimana?
Anche all'uscita dell'autostrada a Bressanone è stato mantenuto l'ex 3, purtroppo in zona pusteria sono quasi tutti in cositing quindi c'è davvero poco di nuovi impianti.
Così a naso settimana prossima credo che completeranno ciò che manca da Bolzano a Bressanone (Chiusa e Ponte Gardena ci sono 2 impianti H3G che credo verranno mantenuti), per il resto non so ricevo info lunedì, potrebbero andare verso nord direzione Brennero come spostarsi completamente in un'altra zona.. ci sarebbe Merano da terminare...
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Anche all'uscita dell'autostrada a Bressanone è stato mantenuto l'ex 3, purtroppo in zona pusteria sono quasi tutti in cositing quindi c'è davvero poco di nuovi impianti.
Così a naso settimana prossima credo che completeranno ciò che manca da Bolzano a Bressanone (Chiusa e Ponte Gardena ci sono 2 impianti H3G che credo verranno mantenuti), per il resto non so ricevo info lunedì, potrebbero andare verso nord direzione Brennero come spostarsi completamente in un'altra zona.. ci sarebbe Merano da terminare...
Ok, facci sapere!
 
Top