Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Trentino Alto Adige

Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
No tutto Monticolo (sopra lago e sotto il lago grande e piccolo) è 2G per TIM... È Vodafone che è nello stesso impianto di WIND3... vodafone è 3G. Impianto che poi è quello proprio sopra il paesino di Monticolo.... Bel risultato per Wind3. Sicuramente verrà notata sta cosa dai bolzanini....

Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
No tutto Monticolo (sopra lago e sotto il lago grande e piccolo) è 2G per TIM... È Vodafone che è nello stesso impianto di WIND3... vodafone è 3G. Impianto che poi è quello proprio sopra il paesino di Monticolo.... Bel risultato per Wind3. Sicuramente verrà notata sta cosa dai bolzanini....

Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk

L'impianto storico in questione è questo http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Montiggl tra l'altro il palo è di Tim.. mi sembra impossibile che non ci sia più.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
La situazione è come te l'ho descritta... Quel palo li non è quello che ho visto io che sta proprio sulla stradina per andare al paese di Monticolo... Alla fine del bosco dove iniziano i vigneti.... Tra il resto qui è sempre pieno di austriaci e germanici per cui in roaming si agganciano al 4G di WIND3 adesso... e quei giga li valgono di più. Buona mossa indubbiamente.

Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Anzi scusa si... Il palo è quello e forse ci sono tutti e tre li... TIM cmq è 2G only. Mi dicevano cmq che in tutta la zona Appiano, Cornaiano, S Michele, Monticolo W3 è quello che va meglio ..... E TIM peggio.

Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Anzi scusa si... Il palo è quello e forse ci sono tutti e tre li... TIM cmq è 2G only. Mi dicevano cmq che in tutta la zona Appiano, Cornaiano, S Michele, Monticolo W3 è quello che va meglio ..... E TIM peggio.

Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
Quel sito ha (o per lo meno ha avuto) il 4G B3 di Tim, oltre che 2G e 3G. Non posso confermare che sia ancora attivo ma non vedo perché dovrebbe essere il contrario.. lo puoi vedere anche da cellmapper, ultimo aggancio nel dicembre 2018.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo la situazione descritta... E mi dicono che è un bel po che stan messi così a Monticolo....

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Confermo la situazione descritta... E mi dicono che è un bel po che stan messi così a Monticolo....

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
Se davvero è così tanto meglio per Wind che potrà guadagnarsi un po' di clienti ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Anche io ieri ero a Monticolo dalla parte del lido e avendo tim come sim principale ero in edge :( solo ogni tanto un leggerissimo 3G che mi permetteva qualche momento di navigazione.
Ma settimana scorsa ero dalla parte opposta del lago e andava in 4G mi pare.
Allora ora che so che wind3 funziona bene la prossima volta mi porto l'altro cell con sim dati della 3 :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Vedo degli alert su alcune bts sì, credo proprio che stiano lavorando in quella zona.

Ciao, sai per caso se dopo l'unione della rete saranno previsti altri impianti in Valsugana? Sto parlando per esempio di Passo Vezzena, Val Di Sella, Val Campelle, Località Celado. Sarebbe un po' assurdo avere gli impianti di valle carrozzati di ogni banda 4G possibile e poi in montagna segnale zero. Vodafone e TIM hanno antenne dedicate alle zone che ho citato.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Ciao, sai per caso se dopo l'unione della rete saranno previsti altri impianti in Valsugana? Sto parlando per esempio di Passo Vezzena, Val Di Sella, Val Campelle, Località Celado. Sarebbe un po' assurdo avere gli impianti di valle carrozzati di ogni banda 4G possibile e poi in montagna segnale zero. Vodafone e TIM hanno antenne dedicate alle zone che ho citato.
Ciao! Al momento con l'ultimo dato sui nuovi impianti che ho (datato maggio) per la provincia di TN l'unico nuovo impianto previsto è "Pinzolo Bis". Sicuramente al momento la priorità è terminare il consolidamento delle reti dopodichè penso che qualche nuovo impianto verrà realizzato, comunque nella nostra regione ne hanno ancora da lavorare per colmare il gap differenza impianti con Tim / Vodafone..
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Per questa settimana le attività sono concentrate nella zona di Bressanone, Varna, Castelrotto, Funes e verso il Brennero.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Per questa settimana le attività sono concentrate nella zona di Bressanone, Varna, Castelrotto, Funes e verso il Brennero.
Ottimo, Castelrotto e Siusi mancavano proprio e sono praticamente circondati, fatto salvo la Val Gardena
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Per ora abbastanza deludente il lavoro svolto su Merano. Gli impianti ex3 sono stati tutti attivati in rete unica in B3 con gli stessi orientamenti di prima. La B3 è stata attivata su tutti gli impianti Wind (tranne uno che si spera verrà lavorato presto). Quindi al momento è come avere una "doppia rete" B3, i risultati si vedono dal Sinr e dalle prestazioni della B3, per fortuna c'è la B7 che spinge bene. Inoltre secondo me sono stati tenuti fin troppi impianti, alcuni davvero superflui e troppo ravvicinati che così come sono ora cozzano uno con l'altro.
Eh vabbè poi sistemeranno...
739454425a62d70b8beae37b3daff8b2.jpg
0360114cb1f8379a0ef80ee4c746e261.jpg

c6c5a87768cce0dadfec70d2121d7827.jpg
1481f05480ea3dfd22107051e5ca8ded.jpg
66844219e5c4e2c3b80e717bfbb6b815.jpg
43f5e3cd40503e613dfa95a8bb8cab70.jpg
93916d247df20bdd26c9c6cc30828e59.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Io eliminerei il 2100 mhz in 3G e lo farei in 4G (mi sembra sia la B1) ed alternerei le BTS vicine/adiacenti tra B3 e B1 sparando ben bene in potenza in modo che possano arrivare più lontano.... Il 3G basta ed avanza in 900 secondo me a Merano

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Dani sai postare una cartina simile anche per Bolzano ?

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Per ora abbastanza deludente il lavoro svolto su Merano. Gli impianti ex3 sono stati tutti attivati in rete unica in B3 con gli stessi orientamenti di prima. La B3 è stata attivata su tutti gli impianti Wind (tranne uno che si spera verrà lavorato presto). Quindi al momento è come avere una "doppia rete" B3, i risultati si vedono dal Sinr e dalle prestazioni della B3, per fortuna c'è la B7 che spinge bene. Inoltre secondo me sono stati tenuti fin troppi impianti, alcuni davvero superflui e troppo ravvicinati che così come sono ora cozzano uno con l'altro.
Eh vabbè poi sistemeranno...

Si teoricamente poi toneranno sui singoli siti a cambiare radianti dove necessario e riorientare, hanno fatto così in tutte le zone swappate... All'inizio rimane tutto uguale come orientamenti poi in un secondo momento vengono a finire il progetto.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si teoricamente poi toneranno sui singoli siti a cambiare radianti dove necessario e riorientare, hanno fatto così in tutte le zone swappate... All'inizio rimane tutto uguale come orientamenti poi in un secondo momento vengono a finire il progetto.
Sisi lo so che funziona così, devono sempre tornare più e più volte per finire il lavoro.. già che erano lì con tanto di gru.. ma tanto ormai ci siamo abituati al "poi sistemeranno" poi chissà quando, dopo le feste probabilmente (non si sa bene quali) ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Io eliminerei il 2100 mhz in 3G e lo farei in 4G (mi sembra sia la B1) ed alternerei le BTS vicine/adiacenti tra B3 e B1 sparando ben bene in potenza in modo che possano arrivare più lontano.... Il 3G basta ed avanza in 900 secondo me a Merano

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
La B1 in 4G la attiveranno sicuramente più avanti, hanno abbastanza spettro da poter lasciare anche il 3G in B1, invece per quanto riguarda l'alternare di bande credo che per Wind sia pura utopia ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Perché utopia l'alternare frequenze per W3 ? A me sembra la figata numero uno per W3 che causa ex impianti H3G si può trovare spesso con situazioni di impianti adiacenti.... Che non devono pestarsi i piedi a vicenda....

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Top