Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
quella che ne ha più bisogno è vodafone , wind invece già copriva decentemente , meglio comunque un sito in più che in meno :D

WIND e TIM da dove ricevevano prima senza questo impianto di NUS attivo?

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
anto990 ha detto:
WIND e TIM da dove ricevevano prima senza questo impianto di NUS attivo?
Wind a Fenis si prendeva da due bts una situata in loc. Baravette in comune di Verrayes a circa 3km in linea d'aria e la seconda dalla torre di segnalazione della loc. Ville sur Nus di Quart a circa 4 Km. Vi erano comunque già 4/5 tacche.
Tim riceveva dalla bts della loc. Rean di Saint Marcel e da quella della loc. Margnier di Chambave, essendo queste bts più distanti e nascoste il segnale era meno performante di Wind, si andava da 4 a 2 tacche a seconda da dove ci si trovava. Per entrambe questa ha dato continuità di segnale per chi transita in autostrada, Statale e per i territori del comune di Nus.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Parli dell'Lte vero? dovrebbe essere attiva quella in corso Battaglione del palazzo Fiat.
si è attiva solo li ao001 ;)
anche 3 ha lte 1800 e da poco anche 2600 solo li vicino

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Wind a Fenis si prendeva da due bts una situata in loc. Baravette in comune di Verrayes a circa 3km in linea d'aria e la seconda dalla torre di segnalazione della loc. Ville sur Nus di Quart a circa 4 Km. Vi erano comunque già 4/5 tacche.
Tim riceveva dalla bts della loc. Rean di Saint Marcel e da quella della loc. Margnier di Chambave, essendo queste bts più distanti e nascoste il segnale era meno performante di Wind, si andava da 4 a 2 tacche a seconda da dove ci si trovava. Per entrambe questa ha dato continuità di segnale per chi transita in autostrada, Statale e per i territori del comune di Nus.

cmq oggi ero qua lago di lozon
https://www.google.it/maps/place/Ri...2!3m1!1s0x0000000000000000:0x4fbf00f4aab56674

e prendeva solo tim cid 128 1-2 tacche edge , vf 0 tacche e scompariva , idem wind .. l'unica che non saltava era tim , chissà da dove arrivava O_O ha una bts che gli altri non hanno? per forza visto che sia wind che voda non garantivano il segnale

wind arrivava a colpi da quart e altre che non ho nel db

vodafone VILLENEUVE @ Fraz. Bertolaz fg12 mapp 20/21 gsm e BRISSOGNE @ Municipio V.Capoluongo, 4 gsm e CHAMBAVE @ Sito RAI in contrada Clapey, fg.29, map. gsm e anche SAINTVINCENT @ Hotel Elena, Via Biavaz, 2 gsm , ma niente spesso era su TIM (solo chiamate d'emergenza) .. anche wind uguale ,paticamente un porcaio , solo tim prendeva bene , e ho notato che sopra nus per andare qua , tim 2g e wind spesso in 3g garantiva il segnale , spesso voda era in solo chiamate emergenza O_O con wind quasi sempre 3g .. ho anche cellmappato su cellmapper!

oggi sopra la bts nuova di qualche mese fa vedevo operai che lavoravano sullo shelter
https://www.google.com/maps/@45.741...ata=!3m4!1e1!3m2!1s917PNSrZYMvAjA28HD8QgQ!2e0 in questa , a quanto detto era tim / wind??

ps : la bts di fenis è già attiva tim vero ? e si vede .. dall'altra parte della sponda avevo pieno segnale o quasi edge insieme a wind ( anche se wind spesso aveva sempre 3g) voda invece neanche il 2g aveva spesso :(

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
https://www.google.it/maps/place/Ri...2!3m1!1s0x0000000000000000:0x4fbf00f4aab56674

e prendeva solo tim cid 128 1-2 tacche edge , vf 0 tacche e scompariva , idem wind .. l'unica che non saltava era tim , chissà da dove arrivava O_O ha una bts che gli altri non hanno? per forza visto che sia wind che voda non garantivano il segnale

vodafone VILLENEUVE @ Fraz. Bertolaz fg12 mapp 20/21 gsm e BRISSOGNE @ Municipio V.Capoluongo, 4 gsm e CHAMBAVE @ Sito RAI in contrada Clapey, fg.29, map. gsm e anche SAINTVINCENT @ Hotel Elena, Via Biavaz, 2 gsm , ma niente spesso era su TIM (solo chiamate d'emergenza) .. anche wind uguale ,paticamente un porcaio , solo tim prendeva bene , e ho notato che sopra nus per andare qua , tim 2g e wind spesso in 3g garantiva il segnale , spesso voda era in solo chiamate emergenza O_O con wind quasi sempre 3g .. ho anche cellmappato su cellmapper!

oggi sopra la bts nuova di qualche mese fa vedevo operai che lavoravano sullo shelter
https://www.google.com/maps/@45.741...ata=!3m4!1e1!3m2!1s917PNSrZYMvAjA28HD8QgQ!2e0 in questa , a quanto detto era tim / wind??

ps : la bts di fenis è già attiva tim vero ? e si vede .. dall'altra parte della sponda avevo pieno segnale o quasi edge insieme a wind ( anche se wind spesso aveva sempre 3g) voda invece neanche il 2g aveva spesso :(

Quindi Tim nella nuova BTS di Fenis ha attivato solo 3G 2100???
Sì finché Vodafone non si mette sullo stesso sito, o attiva qualcos'altro nei dintorni, quella zona rimane servita male.. Che poi è assurdo, cavolo Vodafone ha segnale ovunque in Valle d'Aosta, anche in zone impervie e a basso rendimento, e non in una zona come quella dove comunque oltre al passaggio di autostrada e statale ci sono paesi con parecchi abitanti..
Speriamo si muova in fretta perché prima anche se Tim e Wind garantivano un po' di 3G, spesso indoor era assente, ma adesso colmando con quel sito avranno ottima copertura. Soprattutto Wind se è l'unica ad aver messo anche 3G 900.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Quindi Tim nella nuova BTS di Fenis ha attivato solo 3G 2100???
Sì finché Vodafone non si mette sullo stesso sito, o attiva qualcos'altro nei dintorni, quella zona rimane servita male.. Che poi è assurdo, cavolo Vodafone ha segnale ovunque in Valle d'Aosta, anche in zone impervie e a basso rendimento, e non in una zona come quella dove comunque oltre al passaggio di autostrada e statale ci sono paesi con parecchi abitanti..
Speriamo si muova in fretta perché prima anche se Tim e Wind garantivano un po' di 3G, spesso indoor era assente, ma adesso colmando con quel sito avranno ottima copertura. Soprattutto Wind se è l'unica ad aver messo anche 3G 900.

Non saprei credo GSM 900 credo sia attivo :) wind in 3g paurosa aveva 3g 2100 dove voda neanche in 2g prendeva Tim ben o male Edge lo aveva :)
Bisognerebbe chiedere a corrado

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:

Come forse ho detto in altre occasioni in comune di Verrayes (zone alte) fra il villaggio di Grand Villa, Lozon e Chérésoulaz praticamente prende meglio Tim per il fatto che il segnale arriva dalla bts di Rean di Saint Marcel che si trova dalla parte opposta della vallata ad una altitudine di circa 1000m slm. Per Voda il segnale può arrivare solo da Grand Brissogne (municipio) che è troppo lontano, mentre Wind sempre da Brissogne in loc. Pacou oppure Quart loc. Ville sur Nus.
Per quanto mi aveva detto il tecnico Wind la bts di cui parli sopra dovrebbe essere Tim/Voda, se ieri hai visto degli operai potrebbe essere che magari si è aggiunta Wind (spero).

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Come forse ho detto in altre occasioni in comune di Verrayes (zone alte) fra il villaggio di Grand Villa, Lozon e Chérésoulaz praticamente prende meglio Tim per il fatto che il segnale arriva dalla bts di Rean di Saint Marcel che si trova dalla parte opposta della vallata ad una altitudine di circa 1000m slm. Per Voda il segnale può arrivare solo da Grand Brissogne (municipio) che è troppo lontano, mentre Wind sempre da Brissogne in loc. Pacou oppure Quart loc. Ville sur Nus.
Per quanto mi aveva detto il tecnico Wind la bts di cui parli sopra dovrebbe essere Tim/Voda, se ieri hai visto degli operai potrebbe essere che magari si è aggiunta Wind (spero).

Nada rean la ho nel Db e un altra bts

Essendo 2 pali molto vicini li ho segnale forte 3 umts Tim umts voda lte

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Tra la Salle e arvier quante bts ha wind? in quel tratto wind e così così ... Li Vodafone e molto meglio e anche 3 mi pare... Tim ancora peggio di wind in 3g... wind ben o male prende tim nessun 3g voda ha addirittura lte e u900

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Tra la Salle e arvier quante bts ha wind? in quel tratto wind e così così ... Li Vodafone e molto meglio e anche 3 mi pare... Tim ancora peggio di wind in 3g... wind ben o male prende tim nessun 3g voda ha addirittura lte e u900

Stando al db nessuna.. Viene tutto da la Salle che ha un sito piuttosto alto.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stando al db nessuna.. Viene tutto da la Salle che ha un sito piuttosto alto.
Grazie e lo stesso codice sito per sti siti ?o sono altri ?
341bb7709622e7e1e0f3cabc23399444.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
All'imbocco della vallata di Cogne Wind ha una BTS in loc.Poignon dove vi è un canale CVA ex. ENEL a circa 1.500 mt e poi ha un carato in loc. Sylvenoire a metà vallata, ha poi la bts in loc. Gimillan ed infine da poco una nuova in loc. Lillaz.
oggi sono ripassato di qua e confermo che è superiore wind , solo poco di prima di epinel prende leggermente meglio voda perchè ha una bts li , ma wind prende comunque anche il 3g , visto il 3g 900 a gimillan , che tu sappia a poignon ci sono altri operatori? non credo visto che in quei punti dove si agganciava a quella bts sia voda che tim 0 ...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
djandrea ha detto:
A Brusson mi sa nuova bts Wind
Cid 2g 4237
3g 51944 -35812

4237?
Mai capito perché con i cid che hanno cinque cifre, ogni tanto in giro ne compare qualcuno a 4

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
boh

cmq

51932 è u900 da AYAS, C/O CENTRO RADIO RAI praticamente qua hanno aggiunto un 3 settore , prima era a 2 settori ;)
e 51944 stessa cosa u900 da AO034 BRUSSON, C/O CENTRO RADIO RAI LOC. CURIEN hanno aggiunto anche un 3 settore prima erano 2 ;)
35812 è un u900 rilevato a brusson non si sa da dove arrivi
ottimo comunque

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Obert ha detto:
Mai capito perché con i cid che hanno cinque cifre, ogni tanto in giro ne compare qualcuno a 4
Esistono anche CID a 1 cifra con Wind :p in area centro ad esempio a L'Aquila ci sono DCS con cid 3, 4 e cosi via... semplicemente in un'area geografica possono usare tutte le cifre da 1 a 65534...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Esistono anche CID a 1 cifra con Wind :p in area centro ad esempio a L'Aquila ci sono DCS con cid 3, 4 e cosi via... semplicemente in un'area geografica possono usare tutte le cifre da 1 a 65534...
Caspita, ad una cifra mai visti, max tre.
La curiosità deriva solo dalla motivazione (ed il criterio)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Obert ha detto:
Caspita, ad una cifra mai visti, max tre.
La curiosità deriva solo dalla motivazione (ed il criterio)

E' un criterio strano ma ha una sua logica... fino a quando non hanno messo le terze portanti UMTS :( però con l'LTE è perfetto per dire, non serve calcolare nulla.