Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Bel report SERIO :)

si prestazioni OTTIME per wind .. ma buone per il resto , con vodafone lte 800 avevo fatto sui 50 con paese pieno di gente o quasi ...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Bel report SERIO :wow: :)

si prestazioni OTTIME per wind .. ma buone per il resto , con vodafone lte 800 avevo fatto sui 50 con paese pieno di gente o quasi ...

Ma forse Vodafone li ha 1800 con 15MHz...?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Ma forse Vodafone li ha 1800 con 15MHz...?
no , io ti parlo di 2 annetti fa .. aveva lte 800 con quelle prestazioni , ma anche 60 avevo toccato .. ora magari ha anche 4g+ o b3 oltre alla b20
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
no , io ti parlo di 2 annetti fa .. aveva lte 800 con quelle prestazioni , ma anche 60 avevo toccato .. ora magari ha anche 4g+ o b3 oltre alla b20

Eh dai allora non c'è paragone! 2 annetti fa clienti 4G Vodafone erano rarissimi! Comunque bisognerebbe vedere come si comporta a pieno carico... Ad ogni modo, niente male.. Io ho fatto solo uno Speedtest perché sto finendo i dati. In down ha avuto anche picchi di 42-43 ma a fine test è rimasto sui 39. Problemi di interferenze qui non ce ne dovrebbero essere visto che c'è un solo sito.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
boh anche ora si fanno 60 mega in 4g ;) cmq ora anche tim copre cogne in 4g , chissà se b3 o b20 .. boh

idem ayas , idem brusson .. ha fatto una accelerata anche lei
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Ottimo report ;)
E ti confermo che Wind è l'unico gestore a coprire totalmente la vallata che collega Cogne col resto del mondo :D
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ragazzi porto ottime notizie, e una un po' meno.

Prima che avevo un attimo di tempo sono andato con la macchina a ritestare il sito di nuova accensione a Montan con i seguenti CID

37901318
37901319
37901320

Che non aveva granché risorse.

Ad oggi la situazione è questa.

Cella 37901318

8c0b9a8d1757a61f7463257399d6c3f5.jpg



Cella 37901319
38f30964e96ccfbb1f798bb7be109baf.jpg


Cella 37901320


be8f006cc5f2689758194336cc4f16c8.jpg


Come vedete finalmente le risorse ci sono eccome, e questo risultati li ho avuti durante il giorno, quindi con rete carica.

Questo il sito trisettoriale partendo da destra settore 3790318, 3790319 e 3790320

e41d80fc74771808399ccbb2c679f6a4.jpg


Ora il problema che non è stato invece risolto, è l'interferenza che c'è con gli altri siti di Aosta.

In pratica a poche centinaia di metri dal sito, facciamo anche 1Km al massimo, il telefono preferisce agganciare altri due siti di Aosta che sono però più lontani e con segnale ovviamente più debole. C'è qualcosa che non quadra e da risolvere assolutamente, a chi lo posso segnalare?

In pratica il telefono preferisce agganciarsi a random fra il sito di Corso Battaglione, nello specifico con la cella

37888265

oppure al sito di Via Saint Martin De Corlean, nello specifico alla cella

37889032



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Scusate ho invertito due test e non posso più modificare il post. Ho invertito i risultati della cella 37901318 con la 37901320


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Scusate ho invertito due test e non posso più modificare il post. Ho invertito i risultati della cella 37901318 con la 37901320


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ti ho modificato il post mettendo gli screen al posto giusto.

Sei sicuro che il cambio di cella avviene con impianti che hanno segnale più basso?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ti ho modificato il post mettendo gli screen al posto giusto.

Sei sicuro che il cambio di cella avviene con impianti che hanno segnale più basso?

Grazie IBM!
Comunque sì, ripeto a poche centinaia di metri il telefono predilige gli altri due siti, appena ho un attimo di tempo segno tutto su una mappa e ti faccio vedere.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
e408f58600f46801ec07739d50b0814a.jpg


Ecco IBM, scusa la qualità dell'immagine, anzi se avete qualche APP da suggerirmi per iOS dove si possa disegnare sulle foto..

Comunque sulla sinistra ho cerchiato indicativamente dove si trova il sito che risente delle interferenze delle altre due, quella che cid che finisce per 318, dove ho scritto la X invece è dove il telefono sgancia questo sito per collegarsi a random sugli altri due che ho segnato.

E conta che la BTS che si sgancia è praticamente a vista quindi non ci sono particolari ostacoli ed è addirittura in collina quindi più alta degli altri due siti dove il mio iPhone si collega.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Non vorrei che in quella zona sei in un cono d'ombra tra i lobi di irradiazione principali oppure che l'impianto più vicino è poco tiltato e quindi va bene stare in alto ma il segnale non viene mandato verso il basso ma parallelo all'altezza dei pannelli o quasi...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ma non avrebbe senso, perché quel pannello con CID che finisce per 318 punta proprio verso la città, verso gli altri due siti, quindi teoricamente dovrebbe coprire bene proprio quella zona dove gli altri segnali arrivano deboli, ma da nessuna parte in Aosta rilevi quel segnale se non a poche centinaia di metri dal sito. Per questo secondo me c'è qualcosa che non quadra..


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Per cercare di raggruppare meglio le segnalazioni di copertura riprendo questo post che era finito nel dimenticatoio poverino... :(

Oggi sono salito a Cogne, purtroppo tempo pessimo con pioggia.

Comunque 3G presente per tutta la strada con copertura abbastanza buona. Credo sia l'unico operatore a coprire tutta la strada. Un paio di mesi fa son passato con Vodafone e il segnale appena entrati nella vallata si perde e si riprende solo poco prima di Epinel dove c'è un sito dedicato ma solo GSM.
Comunque parlando di Wind, ad Epinel ho agganciato il 4G.
Credo ci sia un solo sito aggiornato a Cogne ho rilevato questi CID

37895175
37895176

Ovviamente solo 800 MHz.

Il segnale credo arrivi dal mega traliccio che sta sopra a Cogne, in alto a sinistra nella foto

0fc7a422ce1815e10850bfdfdaf4c1eb.jpg


Prestazioni buone, ma contate che il paese era deserto e tutto chiuso.

293483caeb6da641ad4f4edef9c5c5d4.jpg


Ho fatto un paio di test all'interno di un bar. Segnale praticamente simile in 4G 800 e 3G 900 con 2 tacche di segnale con queste prestazioni.

4G
a2a58ee67fe61e85cd7e990c506ea710.jpg


3G
d7eb5b099fda1b7480bbe81e3624ed16.jpg


Il mio amico che ha Vodafone aveva stessi segnali outdoor e all'interno del bar, ma non so dirvi le prestazioni.

OT: Ma Corradomac sei sparito? Ti ho anche scritto qualche settimana fa in privato! Vogliamo qualche gossip dal tuo amico in Wind! :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
Vogliate scusarmi se non mi sono più fatto vivo, ho avuto una disavventura con internet di telecom italia. Praticamente sono stato quasi 3 mesi senza linea in casa poi sono passato per il mobile da Wind a Tim, ma ora sono ritornato in Wind. Scusa anche ad Abosonetto se non ti ho risposto avevo anche perso di vista il mio amico tecnico per cui non avevo news da riportare. Oggi l'ho sentito, ad Aosta rimangono ancora da convertire la bts di piazza Plouves e quella di via Zimmermann/viale della pace (sarà a breve). Siccome la settimana scorsa in via De Tiliier in due casi dentro negozio ho notato che il segnale calava drasticamente ad una tacca ma non si commutava nel 3G risultando anche irraggiungibile ho chiesto lumi. Mi ha riferito che in questi giorni dei tecnici Wind di fuori valle stanno intervenendo per modificare dei parametri di connessione fra le due bande. Il piano di copertura Lte per la Vallée sta andando avanti a macchia di leopardo prediligendo le zone con maggior afflusso turistico. Il maggior impulso sarà con l'estate in quanto mezza Valle entra in funzione la fibra ottica, tutte le bts sono state raggiunte dalla linea. In pratica da Chambave scendendo verso PS Martin, comprese la Valtournenche, val d'Ayas, valle di Champorcher e valle di Gressoney.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Vogliate scusarmi se non mi sono più fatto vivo, ho avuto una disavventura con internet di telecom italia. Praticamente sono stato quasi 3 mesi senza linea in casa poi sono passato per il mobile da Wind a Tim, ma ora sono ritornato in Wind. Scusa anche ad Abosonetto se non ti ho risposto avevo anche perso di vista il mio amico tecnico per cui non avevo news da riportare. Oggi l'ho sentito, ad Aosta rimangono ancora da convertire la bts di piazza Plouves e quella di via Zimmermann/viale della pace (sarà a breve). Siccome la settimana scorsa in via De Tiliier in due casi dentro negozio ho notato che il segnale calava drasticamente ad una tacca ma non si commutava nel 3G risultando anche irraggiungibile ho chiesto lumi. Mi ha riferito che in questi giorni dei tecnici Wind di fuori valle stanno intervenendo per modificare dei parametri di connessione fra le due bande. Il piano di copertura Lte per la Vallée sta andando avanti a macchia di leopardo prediligendo le zone con maggior afflusso turistico. Il maggior impulso sarà con l'estate in quanto mezza Valle entra in funzione la fibra ottica, tutte le bts sono state raggiunte dalla linea. In pratica da Chambave scendendo verso PS Martin, comprese la Valtournenche, val d'Ayas, valle di Champorcher e valle di Gressoney.

Welcome back corrado! :)
Azz..un bel disguido 3 mesi senza internet a casa! :/ spero tu abbia risolto. E come mai questo passaggio Wind-Tim-Wind? Tim è sempre anni luce indietro in valle? Perenne EDGE o Nessun Servizio fuori dai grossi comuni?
Comunque grazie delle info che ci hai portato. Onestamente il problema che hai riscontrato tu che il telefono tenesse 1 tacca 4G all'interno dei negozi senza passare al 3G/2G con conseguente perdita delle chiamate, io non l'ho riscontrato. L'unica cosa che ho notato è che quando perde il 4G molte volte passa prima in 2G prima di agganciare il 3G.
Bene per l'accensione a breve in Viale della Pace, anche se onestamente credo sia più prioritario accendere l'unico sito che coprirebbe il centro storico in Piazza Plouves. Ma in ogni caso, più siti accendono meglio è, così distribuiscono anche meglio il traffico, andando a sgravare sugli altri siti.
Ottimo notizia anche della messa on air della fibra ottica lungo le vallate. Il sito di Fénis avevi detto che era predisposto al 4G, ma per ora nessuna traccia. Forse attendono il collegamento in fibra, che non sarebbe male. Fra l'altro non capisco, passando in statale di fronte a quel sito, il segnale non arriva ottimale.
Quindi per l'estate dovremmo aspettarci l'accensione del 4G nella vallata centrale? Nus/Fénis, Verres, Pont Saint Martin?
Potresti segnalare al tuo amico tecnico quel problema che avevo rilevato sul 4G del sito che si trova a Montan? In pratica dopo pochissime centinaia di metri il telefono preferisce agganciare il segnale più debole e lontano da Corso Battaglione o da Via Saint Martin de Corleans.
Dai un'occhiata alla posta privata ti avevo scritto anche lì :)
Intanto ben tornato e grazie delle informazioni! Tienici aggiornati
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Oggi che c'era una giornata bellissima ho approfittato per andare a farmi una camminata sopra il castello di Quart (AO).
Fino a Quart paese ricevevo 4G un po' debole da Aosta dal sito vicino casa mia con cella 37888518.
Salendo sulla montagna il segnale migliora leggermente in quanto nonostante la distanza gli ostacoli vengono meno.
Quando ero già un po' in alto avevo anche fino a -92db sempre dalla stessa cella.
Nonostante questo però le prestazioni erano queste.

7c3c032fb9f96ee47dcadb79180708c6.jpg

1652f646f1f2c5429aea9bf4a3bb87e2.jpg

4399ab66934248214b251f63823878d7.jpg

34e0744c196ca925543da69f29320f90.jpg


Per carità connessione fluida, ma ovviamente prestazioni al minimo per un 4G. Non riesco a capire solo una cosa. È vero che ero lontanissimo dal sito, penso almeno 8-10Km però perché allora ricevo un segnale -92db? Il segnale era buono, ma evidentemente troppo degradato, non riesco a capire, me lo spiegate? Non dovrei avere un segnale più basso o avere allora comunque delle prestazioni migliori? Cioè -92db dalla stessa antenna magari ce li ho ad 1 solo Km in linea d'aria, ma con delle prestazioni decisamente migliori. Contate che da quel sito arrivo quasi a 50Mbps.
Grazie chiunque riesca a spiegarmi in modo un po' semplice che lo possa capire. Grazie :)

Vi lascio un paio di foto!

622257de6ea1957f2ee8574424530eb0.jpg

212e68506fc23977a9565221aeda31c1.jpg

ecf3526bdbf16aac8c916b3ad5b7bf23.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
bel report , quanto è bella la val d'aosta ;) mi piacciono più le dolomiti , ma la val d'aosta la metto sicuro al 2 posto ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Il problema non sta tanto nella quantità di segnale ricevuto ma nella sua qualità. Senza ostacoli e probabilmente con tilt poco conservativi, per come li imposta ora Wind, è normale che riesci ad avere valori di ricezione buoni anche abbastanza lontano, però considera che non ricevevi il 4G solo da quell'impianto ma in sottofondo il telefono "sente" tanti altri segnali provenienti dai vari settori di tutti gli impianti accesi. E questo rumore che si genera appunto fa degradare l'SNR e di conseguenza diminuire il throughtput che riesci ad ottenere. Magari stando in città, a parità di segnale o anche con segnale più basso, ottieni risultati maggiori perché gli ostacoli limitano i segnali degli impianti più lontani e quindi riesci ad avere un segnale più pulito. P.s: davvero gran belle foto!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Grazie della spiegazione IBM!

Queste sono le reali prestazioni dal sito in questione

2a73f216ea5082eec71ea0ece473e0de.jpg

74c726ea5c5787f63a7be1f66e258428.jpg

d5c7e30dc049aed5a2c1509201848be8.jpg


Questo invece dal sito in Via Saint Martin De Corlean, tra l'altro ero a pochissimi metri dal sito in viale della pace, non ancora aggiornato al 4G. I due siti sono molto vicini, speriamo non facciano cavolate di interferenze quando accenderanno il 4G anche lì.

1c3d210f566051917aee29105d3ba17f.jpg

673fbf1583726fd5f43334f3aedbbb3c.jpg


Le prestazioni rimangono molto buone per essere giorno.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sono stato al ristorante la Trattoria degli Artisti, nel centro storico di Aosta. Il locale si trova in una viuzza del centro, fra palazzi vecchi e mura spesse dove difficilmente il segnale arriva.
Con mia sorpresa, arrivava un segnale basso 4G 800 con questi risultati
e6e45e175717b4402cbcc4b91c5d0e7a.jpg

65e1675985ed57368478e86675fec979.jpg


E in 3G 2100 (presente anche in 900 ma agganciava subito 2100)
df4bc58a5316340e442901ebce71522f.jpg

c8111840a1f66f8c4e54ce712ce2961f.jpg


Mio padre che aveva Tim, aveva solo 1 tacca di 3G 900. 4G non pervenuto.

Onestamente non me l'aspettavo di ricevere quel segnale così alto con Wind in quanto non ha nessun sito vicino.
Sicuramente Vodafone avrebbe avuto un segnale 4G/3G più alto in quanto ha un sito strategico in Piazza della Cattedrale e H3G non molto distante anche se solo 3G.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top