Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Ieri x lavoro da Chambave sono salito a Verrayes e ridisceso a NUS passando per la fascia collinare e devo dire che ho notato con stupore che il segnale 3G è notevolmente aumentato.

A

Albemix

Guest
Molto bene, collegare la bts in fibra piuttosto del solito link radio è già molto migliore come collegamento (migliore stabilità anche in caso di condizioni climatiche avverse) e migliore risorse più fluide. Hai fatto qualche foto?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Wow! Un super sito!! C'è da sperare che se arriverà la fibra fino lì anche gli altri gestori attiveranno l'LTE sullo stesso sito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:
mi sembra un ottima posizione o sbaglio? cosi finalmente coprono meglio il buco :)
Si é proprio un'ottima posizione per tutti, và sopratutto a colmare quel tratto di SS. 26 fra la loc. Champagne e l'imbocco della strada Comunale per Fenis, senza contare la fascia collinare fra Saint Denis e Nus.
Diciamo che quella ne ne avrebbe più bisogno è Vodafone (nn sò perché non è presente) perché da Brissogne non ha più una bts fino sopra il borgo di Chambave.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Si é proprio un'ottima posizione per tutti, và sopratutto a colmare quel tratto di SS. 26 fra la loc. Champagne e l'imbocco della strada Comunale per Fenis, senza contare la fascia collinare fra Saint Denis e Nus.
Diciamo che quella ne ne avrebbe più bisogno è Vodafone (nn sò perché non è presente) perché da Brissogne non ha più una bts fino sopra il borgo di Chambave.

Dovrebbe arrivare anche Vodafone sullo stesso sito. Anzi, da quel che mi era stato detto doveva già arrivare 1 mese fa ma evidentemente ci sono ritardi.. Quindi sicuramente prima o poi arriverà, e colmerà quel buco. Tim e Wind anche senza questa BTS, anche se male, coprivano. Vodafone zero, solo GPRS. Sarebbe utile che si mettesse anche 3 che copre malissimo quel tratto.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
https://www.google.it/maps/place/Ri...2!3m1!1s0x0000000000000000:0x4fbf00f4aab56674

arriverà fino a qua? ricordo copertura pessima per tutti i gestori

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
No purtroppo, fra il villaggio di Lauzon e quello di Chérésoulaz non è migliorato in quanto si trovano in ombra rispetto alla bts di Fenis.
Forse ora che wind sta mettendo tutto u900 sarà migliorato

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Molto bene, collegare la bts in fibra piuttosto del solito link radio è già molto migliore come collegamento (migliore stabilità anche in caso di condizioni climatiche avverse) e migliore risorse più fluide. Hai fatto qualche foto?.

Saeuti

Albemix
Ecco alcune foto del sito, in basso a dx. i pannelli di Tim a sx. di Wind invece sopra da alcuni giorni sono spuntati altri pannelli. Visto le piccole dimensioni presumo siano della Tre perché ne ho visti di simili sui loro siti.
file:///Users/corrado63/Desktop/IMG_0366.JPGfile:///Users/corrado63/Desktop/IMG_0367.JPGfile:///Users/corrado63/Desktop/IMG_0370.JPG

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Scusate, non sono riuscito a girare le foto in verticale come effettivamente sono state fatto in loco.

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Ad Alpette com'è la situazione? Nel 2011 prendeva solo Vodafone (bene) e outdoor solo Tim...

A

Albemix

Guest
corradomac ha detto:
Ecco alcune foto del sito, in basso a dx. i pannelli di Tim a sx. di Wind invece sopra da alcuni giorni sono spuntati altri pannelli. Visto le piccole dimensioni presumo siano della Tre perché ne ho visti di simili sui loro siti.
file:///Users/corrado63/Desktop/IMG_0366.JPGfile:///Users/corrado63/Desktop/IMG_0367.JPGfile:///Users/corrado63/Desktop/IMG_0370.JPG

Ciao Corrado, bella bts. Wind usa il tribanda/quadribanda? E' difficile capire i pannelli dalla foto, ho notato un ret sul primo pannello di destra. Se riesci avvicinati al sito e fai più zoom sui pannelli, quelli più alti sottili e monobanda secondo me sono di H3G o anche un node-b Vodafone ma ultimamente con il 4G dubito che si ripeta una simile "porcata" come è successo in molti comuni vicentini.

Buon risultato per Wind, 21 Mbps attivi. Se riesci fai qualche screenshot;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ciao Corrado, bella bts. Wind usa il tribanda/quadribanda? E' difficile capire i pannelli dalla foto, ho notato un ret sul primo pannello di destra. Se riesci avvicinati al sito e fai più zoom sui pannelli, quelli più alti sottili e monobanda secondo me sono di H3G o anche un node-b Vodafone ma ultimamente con il 4G dubito che si ripeta una simile "porcata" come è successo in molti comuni vicentini.

Buon risultato per Wind, 21 Mbps attivi. Se riesci fai qualche screenshot;).

Saeuti

Albemix

Io sapevo che su quel sito sarebbe arrivata Vodafone e non H3G. In ogni caso, ne avrebbero un bisogno disperato tutti i gestori di quel sito perché avevano tutti scarsa copertura o solo 2G. Mi sembra strano però che H3G attivi dei monobanda 2100 proprio in quella zona rurale. Non avrebbe molto senso...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
quella che ne ha più bisogno è vodafone , wind invece già copriva decentemente , meglio comunque un sito in più che in meno :D

A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Io sapevo che su quel sito sarebbe arrivata Vodafone e non H3G. In ogni caso, ne avrebbero un bisogno disperato tutti i gestori di quel sito perché avevano tutti scarsa copertura o solo 2G. Mi sembra strano però che H3G attivi dei monobanda 2100 proprio in quella zona rurale. Non avrebbe molto senso...

Quei pannelli monobanda fanno pensare a due opzioni come ho scritto. Serve una foto con zoom e poi i valori del netmonitor fatti sotto al sito, si capisce meglio altrimenti bisogna provare a indovinare. Attendiamo altre news da Corrado.

Saeuti

Albemix