Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
Riprendo in mano il thread, esperienza di copertura e velocità a Bardonecchia
Parte ovest stazione TO331
AAU presenti da quasi un annetto, regge tranquillamente, mi ricordavo fosse un 2+0 ora non saprei, copre e va senza problemi,
Parte est TO713
Velocità simili purtroppo non ho salvato gli screen,non conosco il bh
Piste
W3 copre da TO832,servirebbe qualche micro come copertura dedicata per le piste come a Sportinia,negli chalet sei in 3g 900 piantato, per il resto andava senza problemi, non ho notato blocchi della navigazione outdoor
Copertura ottima in paese un pò meno sulle piste ma anche gli altri operatori faticava
Velocità non elevatissime dei siti con n78 e mocn+ ma non ci sono problemi, ha retto senza problemi la mole di gente presente oggi
@ibm17
 

Allegati

  • Screenshot_20240128_111548.jpg
    Screenshot_20240128_111548.jpg
    972.4 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot_20240128_111621_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20240128_111621_Service mode RIL.jpg
    535.3 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot_20240128_111625_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20240128_111625_Service mode RIL.jpg
    568.1 KB · Visualizzazioni: 18
  • Screenshot_20240128_111632_Speedtest.jpg
    Screenshot_20240128_111632_Speedtest.jpg
    320 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot_20240128_124034_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20240128_124034_Service mode RIL.jpg
    392.1 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot_20240128_133441.jpg
    Screenshot_20240128_133441.jpg
    1,010 KB · Visualizzazioni: 17
  • Screenshot_20240128_133517_Speedtest.jpg
    Screenshot_20240128_133517_Speedtest.jpg
    287.2 KB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot_20240128_133528_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20240128_133528_Service mode RIL.jpg
    545.8 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot_20240128_133531_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20240128_133531_Service mode RIL.jpg
    497.7 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot_20240128_133704_Speedtest.jpg
    Screenshot_20240128_133704_Speedtest.jpg
    285.9 KB · Visualizzazioni: 16
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Ciao!
Dopo 4 anni, sono tornato oggi a Ceresole Reale con SIM Very e con Vodafone aziendale.
Purtroppo con grande rammarico la situazione imbarazzante è la medesima.
Sito ancora in ATM velocità massima raggiunta 1 Mbps questa mattina appena arrivato, nel pomeriggio non si riusciva neanche a mandare un messaggio su WhatsApp, ed era mezzo vuoto.
Per lo meno hanno avuto la decenza di spegnere il 4G farlocco, ero fisso in 3G 2100.
Con Vodafone in 4G andavo a 100Mbps per dire...
Fra l'altro ho notato che hanno tirato su un nuovo palo a fianco a quello storico (chissà perché) ma non capisco chi si è spostato, idee?
Su LTE Italy invece ho caricato le foto del nuovo sito Vodafone a Ceresole Reale su centrale Telecom.
d9bdd54575481d4a1f23e85bceee8cd8.jpg
a07ccf9f15773fb86b0bf3e16b65ad49.jpg
19b1e397e9510e33e4322393e51f3950.jpg


Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
Ciao!
Dopo 4 anni, sono tornato oggi a Ceresole Reale con SIM Very e con Vodafone aziendale.
Purtroppo con grande rammarico la situazione imbarazzante è la medesima.
Sito ancora in ATM velocità massima raggiunta 1 Mbps questa mattina appena arrivato, nel pomeriggio non si riusciva neanche a mandare un messaggio su WhatsApp, ed era mezzo vuoto.
Per lo meno hanno avuto la decenza di spegnere il 4G farlocco, ero fisso in 3G 2100.
Con Vodafone in 4G andavo a 100Mbps per dire...
Fra l'altro ho notato che hanno tirato su un nuovo palo a fianco a quello storico (chissà perché) ma non capisco chi si è spostato, idee?
Su LTE Italy invece ho caricato le foto del nuovo sito Vodafone a Ceresole Reale su centrale Telecom.
d9bdd54575481d4a1f23e85bceee8cd8.jpg
a07ccf9f15773fb86b0bf3e16b65ad49.jpg
19b1e397e9510e33e4322393e51f3950.jpg


Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Ciao si sono spostati tim e vf sul palo nuovo, w3 rimarrà atm ancora per un anno secondo me, devono fare un sito più dei rilanci ed è veramente imbarazzante questa lentezza
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Ciao si sono spostati tim e vf sul palo nuovo, w3 rimarrà atm ancora per un anno secondo me, devono fare un sito più dei rilanci ed è veramente imbarazzante questa lentezza
Ma il motivo di costruire un palo nuovo a pochi metri (e per pochi saranno 50-100 a occhio), spendendo una barcata di soldi?
Comunque sì davvero imbarazzante per WindTre, anzi ormai Zefiro quel sito.
Più che altro è uno di quei posti che d'estate esplode di gente e non poter neanche usare WhatsApp nel 2024 non si può sentire.
Inoltre anche nella vallata da Rivarolo a Ceresole ci sono buchi di copertura totali da Nessun Servizio, mentre con Vodafone sempre 4G presente, ma basta vedere LteItaly, 9 siti VF contro 3 siti W3.
Infatti sto già rilassando la mia SIM Very a ho.mobile (con ho.il Turbo sperando si attivi il 5G), per me che spesso vado in montagna e fuori città ci sono troppi buchi, non solo 4G ma proprio da Nessun Servizio.
Comunque se mi confermate i pali posso caricare le foto sul LteItaly per il nuovo palo Vodafone e Tim, però come posizione sulla mappa i pali Tim/VF e Zefiro sono invertiti.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
Ma il motivo di costruire un palo nuovo a pochi metri (e per pochi saranno 50-100 a occhio), spendendo una barcata di soldi?
Comunque sì davvero imbarazzante per WindTre, anzi ormai Zefiro quel sito.
Più che altro è uno di quei posti che d'estate esplode di gente e non poter neanche usare WhatsApp nel 2024 non si può sentire.
Inoltre anche nella vallata da Rivarolo a Ceresole ci sono buchi di copertura totali da Nessun Servizio, mentre con Vodafone sempre 4G presente, ma basta vedere LteItaly, 9 siti VF contro 3 siti W3.
Infatti sto già rilassando la mia SIM Very a ho.mobile (con ho.il Turbo sperando si attivi il 5G), per me che spesso vado in montagna e fuori città ci sono troppi buchi, non solo 4G ma proprio da Nessun Servizio.
Comunque se mi confermate i pali posso caricare le foto sul LteItaly per il nuovo palo Vodafone e Tim, però come posizione sulla mappa i pali Tim/VF e Zefiro sono invertiti.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Perché si sono fatti il palo con inwit per pagare di meno, i pali sulla mappa sono giusti, per il buco che c'è, servirebbe il futuro sito di Noasca dove sono tim e vf
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Che vergogna, Ceresole è una di quelle situazioni veramente inspiegabili, soprattutto dopo così tanti anni di rete unica e di investimenti sul backhaul dei siti.

Proprio non capisco come sia possibile ancora così abbandonata, anche considerando che nelle valli intorno non esistono (per fortuna) situazioni simili. In Val d'Aosta neanche a parlarne, c'è un abisso di qualità, ma anche in Piemonte hanno sistemato tante situazioni.
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
Che vergogna, Ceresole è una di quelle situazioni veramente inspiegabili, soprattutto dopo così tanti anni di rete unica e di investimenti sul backhaul dei siti.

Proprio non capisco come sia possibile ancora così abbandonata, anche considerando che nelle valli intorno non esistono (per fortuna) situazioni simili. In Val d'Aosta neanche a parlarne, c'è un abisso di qualità, ma anche in Piemonte hanno sistemato tante situazioni.
E con il bel tempo c'è il pienone, tim ha messo pure 3 bande (finalmente si sono svegliati)
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
@abosonetto facevano prima ad attaccarsi alla fibra tim, 4 anni per un sito comparso 2 anni fa su arpa e che devono ancora montare, un altra estate da schifo assicurata
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Perché si sono fatti il palo con inwit per pagare di meno, i pali sulla mappa sono giusti, per il buco che c'è, servirebbe il futuro sito di Noasca dove sono tim e vf
Sì scusa la posizione è giusta ma mentalmente mi ero fatto l'idea che Zefiro avesse fatto un proprio palo.
Comunque ho caricato su LteItaly le foto aggiornate, magari si potrebbero cancellare per Tim e Voda le foto vecchie.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Che vergogna, Ceresole è una di quelle situazioni veramente inspiegabili, soprattutto dopo così tanti anni di rete unica e di investimenti sul backhaul dei siti.

Proprio non capisco come sia possibile ancora così abbandonata, anche considerando che nelle valli intorno non esistono (per fortuna) situazioni simili. In Val d'Aosta neanche a parlarne, c'è un abisso di qualità, ma anche in Piemonte hanno sistemato tante situazioni.
Sì ma poi la cosa più divertente è che su LteItaly risulta attivo addirittura il 5G DSS. Con la SIM Very non potevo verificare ma in ogni caso il 4G risultava spento.
Comunque mi ricorda la situazione Vodafone con il sito che copre la spiaggia di Fetovaia all'isola d'Elba, tale quale, così da almeno 3-4 anni, senza poter scambiare praticamente dati. A settembre 2023 la situazione era ancora così con 4G attivo.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Sì ma poi la cosa più divertente è che su LteItaly risulta attivo addirittura il 5G DSS. Con la SIM Very non potevo verificare ma in ogni caso il 4G risultava spento.
Comunque mi ricorda la situazione Vodafone con il sito che copre la spiaggia di Fetovaia all'isola d'Elba, tale quale, così da almeno 3-4 anni, senza poter scambiare praticamente dati. A settembre 2023 la situazione era ancora così con 4G attivo.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Su Lteitaly si è deciso di lasciare tutto così perché non sappiamo di preciso quando riattiveranno tutto. Il 4G è stato spento da un po', probabilmente quando si saranno resi conto che era tutta corrente sprecata e che per l'utente vedere 4G pieno e non scambiare un kb non era il massimo della vita. Non che in 3G vada meglio, ci mancherebbe, ma almeno non fai vedere il 4G/5G

Il paragone con Fetovaia è calzante, lì è Vodafone ad essere assurdamente scandalosa.
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
Su Lteitaly si è deciso di lasciare tutto così perché non sappiamo di preciso quando riattiveranno tutto. Il 4G è stato spento da un po', probabilmente quando si saranno resi conto che era tutta corrente sprecata e che per l'utente vedere 4G pieno e non scambiare un kb non era il massimo della vita. Non che in 3G vada meglio, ci mancherebbe, ma almeno non fai vedere il 4G/5G

Il paragone con Fetovaia è calzante, lì è Vodafone ad essere assurdamente scandalosa.
La cosa preoccupante è quanto pagano di affitto per tenere un sito così
 
Top