Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Marano di Napoli - Mugnano di Napoli

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao FrancescoM,
appena posso, inserisco Sim TIM e VODAFONE nella internet Key e la setto in modo che si agganci solo in GSM. Purtroppo NetMonitor non posso usarlo, mi oare che giri solo sotto Simbian e nn ho un cell con questo SO. Ora nn sono a casa ma penso domenica sera o set prox posso postare i dati TIM VODAFONE.
Grazie ancora!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins ha detto:
Ciao FrancescoM,
appena posso, inserisco Sim TIM e VODAFONE nella internet Key e la setto in modo che si agganci solo in GSM. Purtroppo NetMonitor non posso usarlo, mi oare che giri solo sotto Simbian e nn ho un cell con questo SO. Ora nn sono a casa ma penso domenica sera o set prox posso postare i dati TIM VODAFONE.
Grazie ancora!

Grazie a te, ci si aggiorna per la settimana prossima così vediamo un po' se si rilevano nuovi cellid Tim-Vodafone dalle tue parti (rispetto ai siti già presenti al 2008-2009 che rilevaii e di cui dispongo già i dati solo in gsm purtroppo), che farebbero pensare all'ipotesi del sito condiviso Tim-Vodafone al Corso Europa. Purtroppo al momento non posso andare a controllare sul posto direttamente, ma prossimamente una capatina col netmonitor alla mano la andrò a fare, arrivando le ferie a lavoro e prima delle sospirate vacanze c'è più tempo a disposizione :)
Wins, conosci altri siti (di qualsiasi gestore) nei comuni di Marano e Mugnano di cui sinora non abbiamo ancora parlato? A presto

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao FrancescoM.
Dunque. Ho fatto delle rilevazioni.
Credo che il segnale UMTS, sia di TIM che di Vodafone, provenga dalle BTS del corso europa a marano. Ne vedo varie sul palazzo, puntate in maniera opposta.
Cmq questi i dati:
TIM WCDMA - 141 CELL ID - 61602 LAC-
VODAFONE IT WCDMA - 1661 CELL ID - 45025 LAC -

TIM GSM - 637 CELL ID - 45358 LAC -
VODAFONE ITALIA GSM - 5201 CELL ID - 40053 LAC

A questo punto penso che sul ripetitore del corso europa non ci sia segnale Wind, nè GSM nè UMTS.
Il segnale Wind di cui ricevo minima parte viene da bts molto lontane.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ti ringrazio molto delle rilevazioni, vedo che sono tutti cellid recenti, che mi fanno sospettare del sito Tim-Voda condiviso, dovrebbe essere del 2007-2008.
Grazie ancora, se riuscirò ad andare a verificare al C.Europa ti farò sapere volentieri, sperando che presto venga attivato un nuovo sito Wind che copra questo buco tra Marano e Mugnano:)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Wins ha detto:
In effetti, se andate sul sito http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml
e inserite - campania - napoli - marano o mugnano, la coperura risualta anche in hsdpa. ASSURDO! Ho un sony ericsson V640i e il simbolo di copertura H nn l'ho mai visto. Al contrario con TIM sono sempre con H o 3G. Anche nella Internet Key, TIM va a 3.5 mega. Cmq il sito dice un sacco di frottole a sto punto.

In compenso a Cicciano la 3 prende benissimo... o no? :fun:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
FrancescoM ha detto:
Ti ringrazio molto delle rilevazioni, vedo che sono tutti cellid recenti, che mi fanno sospettare del sito Tim-Voda condiviso, dovrebbe essere del 2007-2008.
Grazie ancora, se riuscirò ad andare a verificare al C.Europa ti farò sapere volentieri, sperando che presto venga attivato un nuovo sito Wind che copra questo buco tra Marano e Mugnano:)

Ciao FracescoM, ^_^
lo spero anche io che Wind copra questa zona, senza danni ambientali o cose del genere. Cmq per quanto riguarda altri siti, non ne conosco di molti, se non quelli che si vedono perchè sono mostruosi :fun:. Intendo il traliccio del palazzetto telecom di Mugnano che monta moltissime antenne, Un altro traliccetto che sta nei pressi si via Brodolini, a pochissimi metri dall'entrata secondaria di Auchan Mugnano. Poi mi pare uno al bivio di Mugnano. Di altri così evidenti non ne conosco :smile:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins ha detto:
Ciao FracescoM, ^_^
lo spero anche io che Wind copra questa zona, senza danni ambientali o cose del genere. Cmq per quanto riguarda altri siti, non ne conosco di molti, se non quelli che si vedono perchè sono mostruosi :fun:. Intendo il traliccio del palazzetto telecom di Mugnano che monta moltissime antenne, Un altro traliccetto che sta nei pressi si via Brodolini, a pochissimi metri dall'entrata secondaria di Auchan Mugnano. Poi mi pare uno al bivio di Mugnano. Di altri così evidenti non ne conosco :smile:

Il sito di via Brodolini se non erro dovrebbe essere Vodafone, ma piuttosto a pochi metri in linea d'aria, tra la Circumvallazione esterna e l'asse perimetrale di Melito-Scampia, vi è un'altro sito in mezzo ad un'area di campagna non troppo agevole da raggiungere, sai per caso di chi sia? Avendo lo shelter verde sembrerebbe un'altro Vodafone, ma non è troppo vicino a quello di Via Brodolini? Ti allego la cartina di google maps:bye:

http://img28.imageshack.us/img28/9914/immagineyk.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
FrancescoM ha detto:
Il sito di via Brodolini se non erro dovrebbe essere Vodafone, ma piuttosto a pochi metri in linea d'aria, tra la Circumvallazione esterna e l'asse perimetrale di Melito-Scampia, vi è un'altro sito in mezzo ad un'area di campagna non troppo agevole da raggiungere, sai per caso di chi sia? Avendo lo shelter verde sembrerebbe un'altro Vodafone, ma non è troppo vicino a quello di Via Brodolini? Ti allego la cartina di google maps:bye:

http://img28.imageshack.us/img28/9914/immagineyk.jpg

Ciao FrancescoM,
il sito di Via Brodolini sembra avere varie antenne; quello della foto satellitare allegata non so a quale operatore appartenga. Non l'ho mai visto, nè sono pratico di quella zona. Mi spiace.
Tornando alle bts del corso europa, quindi c'è antenna Wind ma è spenta? oppure è solo Voda-TIM? CIAO :drool:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins ha detto:
Ciao FrancescoM,
il sito di Via Brodolini sembra avere varie antenne; quello della foto satellitare allegata non so a quale operatore appartenga. Non l'ho mai visto, nè sono pratico di quella zona. Mi spiace.
Tornando alle bts del corso europa, quindi c'è antenna Wind ma è spenta? oppure è solo Voda-TIM? CIAO :drool:

Per i siti di Corso Europa ti farò sapere non appena potrò andare a curiosare, siccome sto mappando un po' Napoli e provincia avevo già in programma di fare un sopralluogo a Marano, ma il tempo sinora è stato tiranno, sec me sono Tim e Voda ma occorre andare a vedere :bye:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins ha detto:
Ciao FrancescoM.
Dunque. Ho fatto delle rilevazioni.
Credo che il segnale UMTS, sia di TIM che di Vodafone, provenga dalle BTS del corso europa a marano. Ne vedo varie sul palazzo, puntate in maniera opposta.
Cmq questi i dati:
TIM WCDMA - 141 CELL ID - 61602 LAC-
VODAFONE IT WCDMA - 1661 CELL ID - 45025 LAC -

TIM GSM - 637 CELL ID - 45358 LAC -
VODAFONE ITALIA GSM - 5201 CELL ID - 40053 LAC

A questo punto penso che sul ripetitore del corso europa non ci sia segnale Wind, nè GSM nè UMTS.
Il segnale Wind di cui ricevo minima parte viene da bts molto lontane.

Oggi sono stato a Marano, mi sono portato sotto ai ripetitori del Corso Europa, ti confermo che sono Tim e Vodafone, Wind agganciava segnale da bts dei dintorni. Siccome sono tre settori per gestore, lassù al 100% Wind non c'è, testato tutto con netmonitor :cry:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao FrancescoM,
bhè mi domando se è monopolio VodaTIM oppure è Wind che nn ha un euro da investire in copertura. :unsure: Cmq a questo punto confermo al 100% per gli scettici che la zona in oggetto NON ha un segnale sufficiente per telefonare in casa; fuori casa (almeno da me) il segnale è molto debole. Ti ringrazio molto per aver fatto le rilevazioni proprio sotto il ripetitore.;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins ha detto:
Ciao FrancescoM,
bhè mi domando se è monopolio VodaTIM oppure è Wind che nn ha un euro da investire in copertura. :unsure: Cmq a questo punto confermo al 100% per gli scettici che la zona in oggetto NON ha un segnale sufficiente per telefonare in casa; fuori casa (almeno da me) il segnale è molto debole. Ti ringrazio molto per aver fatto le rilevazioni proprio sotto il ripetitore.;)

Tim e Vodafone hanno un accordo di condivisione dei siti, anche in prov di Napoli e in città sta capitando spessissimo nell'ultimo biennio di assistere a "traslochi" di Vodafone su siti Tim o della nascita di nuovi siti Vodafone su siti Tim già presenti da anni.
Nel caso della tua zona, dai rilievi da me effettuati effettivamente il livello del segnale Wind è molto basso e quando il cell cambia spesso cella chiedendo "asilo" anche a siti un po' distanti è segno che nel contorno le cose vanno abbastanza bene mentre dove ci si trova la copertura è scadente. Ciò dipende dai piani di sviluppo del gestore e dalla solita trafila burocratica per attivare nuovi siti. Il comune di Marano tre anni fa circa so che doveva dotarsi di un nuovo regolamento per individuare nuove aree ove far allocare i siti dei gestori e anche studiare delocalizzazioni di siti ritenuti non idonei perchè magari vicini ad aree sensibili. Venne pubblicato anche un interessante dossier sulle presenze dei siti nel territorio (non aggiornatissimo in verità e con i due siti Wind comunque presenti ma mancanti da detto elenco), ma poi non si è saputo più nulla.

Qui sotto il link del Comune (del 2007) da cui è possibile visualizzare il piano antenne:

http://www.comunemarano.na.it/index.php?option=com_content&task=view&id=485&Itemid=2

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao! Molto interessante la presentazione .ppt allegata! Nel 2007 non c'erano ripetitori Wind. Davvero assurdo. Ed quelle Wind dove sono ora?
Un vero peccato che abbiano lasciato morire coì la cosa. Come tutte le cose fatte qui...a metà e fatte male. E' proprio l'indole che ha qlcosa che non va. Era anche un modo per monitorare l'elettromagnetismo e garantire un minimo di sicurezza. Cmq penso che dopo tre anni siano cambiate molte cose.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Nel 2007 esistevano già i due siti Wind che però nn sono riportati, stanno uno dalle parti di via F. Nicolosi e un altro più su in Via Marano-Pianura.
Se fai caso, la cartina dei siti Vodafone riporta già quello del corso Europa (anche se sbaglia la strada nell'elenco x gestore, ehehe), cui poi si è aggiunta anche Tim nel 2008....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao FranscescoM,
spero tu abbia trascorso buone vacanze :)
Oggi sono passato nei pressi del cimitero di marano (via campo, via mallardo) e ho visto in un parcheggio, credo del comune, un palo altissimo con due bts grandicelle con una banda gialla, direzionate verso mugnano e verso marano. Poi due tamburelli direzionati in come le bts. Ero con windows mobile 6.5 con sim wind inserita, ma non c'era variazione di cella rispetto alle solite. Sai se è un ripetitore WIND? Magari spento ancora. Sulle mappe di Google non c'è traccia. Penso sia di nuova istallazione. Salti, Wins

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao Wins, si, le vacanze sono finite e il lavoro è oramai ricominciato...
In effetti alcuni anni fa avevo letto da qualche parte che volevano realizzare un sito nei pressi del Cimitero di Marano ma poi non se ne era fatto più niente, stavolta devono aver completato il progetto, purtroppo non so di chi possa essere, intanto se i pannelli sono grandicelli direi che non è H3g (anche se in alcuni casi oramai i gestori stanno condividendo addirittura i pannelli...), quindi restano Tim-Vodafone e Wind, ma i primi due hanno già il loro sito condiviso a pochi passi al Corso Europa quindi penserei a Wind spento, occorre aspettare trattandosi sicuramente di un sito di recente installazione se google non lo riporta e se tu non lo avevi mai notato in precedenza :)

Ma questa banda gialla? Di cosa si tratta??

Tienimi aggiornato, se passo da quelle parti vado a dare un'occhiatina ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao!
appena posso vado a scattare una foto...così la posto qui.
Cmq ti anticipo qlcosa: non sono sottili e lunghi, ma grossi e spessi. terminano ad una estremità con una fascia gialla...e come dicevo in precedenza, ci sono anche due tamburelli. Sotto ci sono due cabine.
Secondo me è un wind spento. Cmq i pannelli volgono verso marano, e verso mugnano: per intenderci, non sono direzionati verso il cimitero, cioè verso il limite con chiajano.
Se magicamente avrò rete wind, avranno coperto un bel buco nero! ieri, sotto il ripetitore, avevo solo due tacchette di rete wind. penso sia spento ancora.

G

gially

Guest
ma non c'è un cartello con la specifica di chi sta eseguendo i lavori e soprattutto da chi sono stati commissionati? :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins ha detto:
Ciao!
appena posso vado a scattare una foto...così la posto qui.
Cmq ti anticipo qlcosa: non sono sottili e lunghi, ma grossi e spessi. terminano ad una estremità con una fascia gialla...e come dicevo in precedenza, ci sono anche due tamburelli. Sotto ci sono due cabine.
Secondo me è un wind spento. Cmq i pannelli volgono verso marano, e verso mugnano: per intenderci, non sono direzionati verso il cimitero, cioè verso il limite con chiajano.
Se magicamente avrò rete wind, avranno coperto un bel buco nero! ieri, sotto il ripetitore, avevo solo due tacchette di rete wind. penso sia spento ancora.

Mmmhh grossi e spessi...Mica sono così i pannelli:

http://yfrog.com/2dtetra003j

Se fosse così si tratterebbe di un sito Tetra per il nuovo standard di telefonia dedicato alle interforze di Polizia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sa che sono come qulli in foto....
A tal proposito ho trovato un articolo che tratta proprio di un nuovo sito verso il C,so Mediterraneo. http://www.maranoweb.it/articles.asp?id=108
in questo articolo è annoverato un sito del ministero dell'interno nei pressi del Poggio Vallesana. Sarà questo di cui ti parlo, sito al cimitero? in fin dei conti il poggio vallesana è ad un naso dalla stazione "Tetra".