Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Marano di Napoli - Mugnano di Napoli

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, qui la copertura è pessima! Non si telefona in casa..solo fuori e per strada. Chi conosce gli sviluppi della rete? Nè gsm nè Umts è presente.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma hai provato con altri cellulari e altre sim wind? É strano che non ci sia gsm in un lugo attorno a napoli.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
SI SI..
sono stato 15 gg con wind e poi sono ripassato a tim. Anche fuori casa la rete è molto bassa:wacko:. Ho provato con molti cellulari. Ma nn solo io ho questo problema, tutti in zona e da almeno due anni è così. Ho anche provato con un cell HSDPA. Quando si cerca la rete gli univi a comparie sono TIM E VODAFONE, E SUBITO DOPO H3G.
Ho contattao Wind e gli ho chiesto se nella loro politica c'è "escluedere zone in modo tale da permettere ai clienti di andar via". L'operatore, un genio, mi dice "provi a digitare ##002# ". Io rispondo :blink:, ma nn devo togliere la segreteria telefonica! Devo solo avere un pò di rete per chamare.
Lui mi dice che la mia zona è coperta. Bhè tariffe buonissime ma senza rete non si possono usare. Ho voglia di ripeterlo...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Tommi ha detto:
Ma hai provato con altri cellulari e altre sim wind? É strano che non ci sia gsm in un lugo attorno a napoli.
ma anche intorno alla mia città wind non brilla
non penso solo a napoli

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins ha detto:
Ciao, qui la copertura è pessima! Non si telefona in casa..solo fuori e per strada. Chi conosce gli sviluppi della rete? Nè gsm nè Umts è presente.

Wins, rispondo qui dal momento che hai aperto un post dedicato.
Purtroppo è qualche anno che manco da Marano-Mugnano di Napoli, pertanto ti espongo quanto in mio possesso non avendo dati aggiornati ad oggi. Wind effettivamente non aveva siti al confine tra i comuni di Marano e Mugnano, ricordo che sino a qualche anno fa nella zona cimitero si poteva tranquillamente andare in ricerca rete all'aperto o avere comunque una copertura fluttuante, dispiace leggere che ancora oggi nulla sia cambiato. Eppure recentemente mi risulta che è stato attivato qualche sito nuovo nella zona della circumvallazione esterna, tra Mugnano Auchan e Scampia, in quanto nell'ipermercato già nell'estate scorsa vi era segnale anche gsm900. Un altro sito a Mugnano ricordo che è ubicato sempre lungo la circumvallazione esterna alla rotonda con via Pietro Nenni (anche a gsm 900), condiviso con Tim ed H3g; altri due siti sono poi a Marano centro storico (non facilmente visibili perchè nascosti in finti camini), un altro ancora è a Chiaiano nelle vicinanze della stazione della metropolitana linea 1; poi ricordo due siti su un palazzo in Marano al Corso Europa 183, ma quando vi passai nel 2009 non erano ancora in funzione ed erano entrambi coi pannelli anche a 900, ho sperato che almeno uno dei due fosse un Wind di prossima attivazione, sai nulla in proposito?
E comunque tutti questi siti sono effettivamente lontanucci dalla zona da te segnalata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Francesco!
Diunque, ho letto attentamente la tua risposta e sei stato prima di tutto gentilissimo e precisissimo! Ti confermo che in tutte le zone che mi ha i descritto Wind c'è. In particolare anche a Mugnano verso la circumvallazione, per intenderci Auchan Mugnano.
Ora capisco perchè la zona segnalata da me è fuori copertura!
Sono i ripetitori di del Corso Europa 183 non ancora in trasmissione! Io li vedo da casa mia e si possono vedere anche da google maps. Se sono Wind e sono spenti è assurdo perchè davvero qui la rete non c'è. In effetti avendoli di fronte casa, in linea d'aria, di sicuro non hanno segnale wind attivo perchè non ho rete. Posso osservarli con un binocolo. Come dovrebbero essere se sono Wind? E' vero che quando c'è sotto i pannelli, un piccolo ripetitore come un "tamburello", sono di sicuro Wind?
Grazie ancora per la tua disponibilità!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
A Chiaiano nei pressi della metro? Al Frullone (e salendo più su sino al policlinico) la line aè un disastro!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Intendi dalla Metro Frullone, fino ai semafori che incrociano Toscanella?
Confermo che con Wind il segnale va e viene in auto.
Ma se il ripetitore è a Chiaiano, probabilmente il segnale nn "sale" verso Frullone essendo in alto rispetto Chiaiano.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Wins ha detto:
Intendi dalla Metro Frullone, fino ai semafori che incrociano Toscanella?
Confermo che con Wind il segnale va e viene in auto.
Ma se il ripetitore è a Chiaiano, probabilmente il segnale nn "sale" verso Frullone essendo in alto rispetto Chiaiano.

Sì, così: direi segnale ballerino dal Cimitero dei francesi sino alla zona policlinico inclusa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins, purtoppo non è possibile in molti casi sapere se una bts è Wind solo guardandola in quanto oramai le installazioni di Wind-Vodafone e Tim in genere si somigliano tantissimo, a volte qualche indicazione può darla il sistema Ret del tiltaggio elettrico che è a volte diverso tra Tim e Vodafone e assente in Vodafone (o almeno dalle nostre parti non mi è mai capitato di vederne di bts vodafone tiltate elettricamente). Quindi solo andando sotto alla bts con un cell dotato di netmonitor (field-test) è possibile stabilire a chi appartenga. Riguardo il sito di Marano al Corso Europa potrebbe darsi che trattasi di un condiviso Tim-Vodafone o di una Wind che comunque per qualche motivo non è in funzione stando a quanto mi hai riportato.
Confermo che tra Chiaiano e la zona del Frullone la copertura lascia a desiderare, un po' per la conformazione del territorio (collinare e coi valloni) e un po' perchè il sito nei pressi della staz metro linea1 di Chiaiano se non ricordo male ha solo un settore aperto al gsm900.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non riesco proprio a capire il perchè la Wind non copra questa zona popolatissima tra l'altro...:wind:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dunque ho usato un prog con la internet key.
EDGE
Lac 40021
cell id 3862
outdoor -99dBm

3G
40080
13180
outdoor-101dBm

Penso siano bassimi per stare fuiori casa..dentro casa segnale assente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins ha detto:
Dunque ho usato un prog con la internet key.
EDGE
Lac 40021
cell id 3862
outdoor -99dBm

3G
40080
13180
outdoor-101dBm

Penso siano bassimi per stare fuiori casa..dentro casa segnale assente

Il cellid 3862 (che è dcs1800) corrisponde al secondo settore di un impianto presente nel comune di Calvizzano (via Cilea, in area Enel, abbastanza isolato come posto), mentre il cellid 13180 è il secondo settore umts del sito di Mugnano sulla Circumvallazione angolo via P. Nenni, quindi mi pare che da un annetto a questa parte (cioè da quando ci manco) non ci sia effettivamente nulla di nuovo, mentre i valori da te segnalati sono effettivamente al limite della perdita del segnale..... :bye:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
FrancescoM ha detto:
mi pare che da un annetto a questa parte (cioè da quando ci manco) non ci sia effettivamente nulla di nuovo, mentre i valori da te segnalati sono effettivamente al limite della perdita del segnale..... :bye:

:cry::cry::cry:
Non ho proprio speranze
Sei stato gentilissimo davvero!
Spero solo facciano qlcosa...ma pare che siano duri:wall: a voler migliorare le cose.
Grazie ancora!
Wins

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Beh ti posso assicurare che Wind per prima è riuscita a coprire o migliorare la copertura in posti difficili da coprire in prov di Napoli e in città: Pozzuoli - Casalnuovo di Napoli - Caivano sono bestie nere anche x i concorrenti, specie in indoor e qui Wind brilla. A napoli città copre in indoor molti palazzi sedi di uffici del corso Umberto (lato piazza della borsa) ove gli altri in molti punti non hanno copertura, quindi nn disperare

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
michelerossi ha detto:
Ma scrivere a wind facendo presente le aree coperte da un cattivo seganle è inutile?

Insistere non può che fare bene, ma Wind sa bene su quali zone deve migliorare, intanto Wins dice di aver segnalato e la risposta è stata che la zona è coperta. Occorrerebbe appurare se è neglienza del gestore o mancate autorizzazioni da parte del Comune :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
In effetti, se andate sul sito http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml
e inserite - campania - napoli - marano o mugnano, la coperura risualta anche in hsdpa. ASSURDO! Ho un sony ericsson V640i e il simbolo di copertura H nn l'ho mai visto. Al contrario con TIM sono sempre con H o 3G. Anche nella Internet Key, TIM va a 3.5 mega. Cmq il sito dice un sacco di frottole a sto punto.
Cioè quelli di Wind sono convinti che l'interland sia coperto, ma ripeto, i dati che ho preso con Mobile Data Monitoring Appkication sono sempre quelli da molto tempo: segnale che va verso i -100dBm e nn sale verso i -50dBm (addirittura mi aggancio su una cella di un altro comune)
Cmq ieri ho preso una Wind9 così evito di rompere mio fratello a farmi prestare la sua sim, anche perchè lui ha deciso di passare a TIM.

Se effettivamente esiste il ripetitore Wind a C.so Eurpa 189 - Marano, (ve ne sono vari su un palazzo giallo e visibilissimi dal lato opposto, cioè Via Falcone - Marano) questo è spento di sicuro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Wins, purtroppo le coperture presenti sui siti dei vari gestori sono in ogni caso approssimative, non tengono conto di un uniformità di copertura e questo discorso vale per tutti gli operatori: così come nel caso tuo, ovvero che è Wind in zona ad avere problemi, potrei farti diversi esempi (anche su Napoli città, vista la conformità collinare della città) ove Tim-Vodafone ed H3g non hanno copertura o comunque è molto scarsa o è fluttuante....oppure dove solo qualche annetto fa hanno coperto qualche bel buchetto....
Riguardo i siti di Marano occorre andare sul posto a vedere (con cellulare dotato di netmonitor) se per caso non sono un sito condiviso Tim-Vodafone, come fortemente sospetto...
Hai per caso rilevato i cellid Tim o Vodafone con la chiavetta e col programma relativo, così come hai fatto con Wind? In particolare mi servirebbero quelli gsm.