Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,985
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Quindi il pannello centrale deve irradiare le 4 bande presenti da solo? Se invece i radianti 4G fossero tutti e 3, la copertura sarebbe maggiore?
Oltre a quanto detto da ilblago, aggiungo che se da una parte è vero che avere un pannello per ogni banda radio può migliorare la copertura, con le potenze che abbiamo in Italia avrebbe comunque poco senso, la differenza sarebbe pressoché nulla usando più pannelli anziché uno solo. Magari differenziare bande basse e bande alte con pannelli specifici darebbe qualche vantaggio in più, ma niente di trascendentale
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Il problema sono i limiti CEM ridicoli,ha fatto bene a dire Labriola che se non cambia niente metteranno quasi solo i 700mhz...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Il problema sono i limiti CEM ridicoli,ha fatto bene a dire Labriola che se non cambia niente metteranno quasi solo i 700mhz...

Nella realtà sono obbligati a mettere ovunque i 700 per legge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Nella realtà sono obbligati a mettere ovunque i 700 per legge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ops me ne ero dimenticato 😁😁 tanto cmq anche se la N28 loro è accesa in pochi posti al momento è già pronta dove hanno inserito 3/4 bande e/o dove hanno swappato...
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
ciao a tutti
mia sorella è passata ad OPTIMA MOBILE che si appoggia a Vodafone.. vedendo le varie recensioni online ci siamo fidati ma anche se in casa ha 3/4 tacche di copertura in 4G, la navigazione internet è veramente lenta. fa 0.34 Mbps in download mentre non ci sono problemi con l'upload (sui 6-7 Mbps).
Ho visto su lte italy che la sua antenna non dista molto da casa e che ha queste bande:

30.09.21
B1 B3 B20 > B7 B1 B3 B20

Come faccio a segnalare il problema direttamente a Vodafone per chiedere di fare una verifica che vada tutto bene? Temo che segnalando il problema a Optima non facciano nulla.

Grazie
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
Dubito sia saturazione con 4 bande, probabilmente avrà una priorità di rete così bassa da dare questi risultati
Io dei virtuali mi fido ben poco, tanto per 2 euro in più al mese non vado in fallimento
si ma non è corretto avere una velocità così bassa anche perché, ripeto, da speedtest condivisi in rete, vedo che va molto bene...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
si ma non è corretto avere una velocità così bassa anche perché, ripeto, da speedtest condivisi in rete, vedo che va molto bene...

Bisognerebbe provare con una sim Vodafone per vedere come si comporta .
Solo così si può capire se é un problema di Vodafone o un problema di optima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
Bisognerebbe provare con una sim Vodafone per vedere come si comporta .
Solo così si può capire se é un problema di Vodafone o un problema di optima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
grazie, purtroppo non conosco nessuno che ha vodafone... provo a chiedere a mia sorella se ha qualche amica che ha vodafone.

tra l'altro mi ha detto che da qualche giorno ci sono dei tecnici che stanno manovrando sulla bts.

EDIT: ho fatto scaricare un'app net monitor e mi sono fatto mandare uno screen e ho visto che il suo cell sta agganciando un'antenna che è molto più lontana rispetto a quella che ha vicino casa.... forse quella vicino casa è spenta?! visto che ci sono anche i tecnici??
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-04-20 ore 11.34.07.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-04-20 ore 11.34.07.jpg
    56.6 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,985
Reazioni
1,432
Punteggio
113
mi potresti dire quale valori guardare e il loro significato ? la lentezza deriva quindi dalla grande distanza dalla bts a cui si aggancia?
Sta agganciando l'impianto di Tiggiano anziché quello dedicato di Alessano, con un valore di segnale di -113dB che è abbastanza basso. Dando per assodato che l'impianto di Alessano sia quindi spento, oltre ad avere poco segnale sarà anche super carico di tutti gli utenti del paese che vanno ad agganciarsi sull'impianto più distante.
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
Sta agganciando l'impianto di Tiggiano anziché quello dedicato di Alessano, con un valore di segnale di -113dB che è abbastanza basso. Dando per assodato che l'impianto di Alessano sia quindi spento, oltre ad avere poco segnale sarà anche super carico di tutti gli utenti del paese che vanno ad agganciarsi sull'impianto più distante.
grazie mille, speriamo allora che i tecnici che mia sorella vede sulla bts stiano lavorando proprio sulla rete vodafone!
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
AGGIORNAMENTO:
su lteitaly sulla bts di alessano risulta un aggiornamento al 22/4/23 con aggiunta della banda b28: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22210.78441

ora mia sorella aggancia quel segnale e ha pieno campo per fortuna... anche se la velocità in download con optima lascia ancora a desiderare ma va sicuramente meglio rispetto alla scorsa settimana..

devo solo capire come attivarle il VOLTE dato che ha un realme 8 e vodafone supporta il modello... nelle impostazioni di rete purtroppo non le viene fuori la voce VOLTE...
 

Allegati

  • node.jpg
    node.jpg
    39.3 KB · Visualizzazioni: 25
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
AGGIORNAMENTO:
su lteitaly sulla bts di alessano risulta un aggiornamento al 22/4/23 con aggiunta della banda b28: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22210.78441

ora mia sorella aggancia quel segnale e ha pieno campo per fortuna... anche se la velocità in download con optima lascia ancora a desiderare ma va sicuramente meglio rispetto alla scorsa settimana..

devo solo capire come attivarle il VOLTE dato che ha un realme 8 e vodafone supporta il modello... nelle impostazioni di rete purtroppo non le viene fuori la voce VOLTE...
Optima non ha il volte .
Edit : ho visto che lo ha .
Probabilmente non é certificato il telefono per optima

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
Optima non ha il volte .
Edit : ho visto che lo ha .
Probabilmente non é certificato il telefono per optima

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
sisi, confermo che ha il volte.. pensavo che i telefoni supportati da optima fossero gli stessi supportati da vodafone essendo la stessa rete... ma non sapendo come funziona tecnicamente, ho detto una cavolata! in ogni caso facendo aggiornamento ad android 12 ho notato che al momento quando telefona rimane comunque in 4G ma non compare l'icona VOLTE e non è comparsa nemmeno la voce VOLTE nelle impostazioni. proverò a sentire il servizio clienti! grazie...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,514
Reazioni
434
Punteggio
83
sisi, confermo che ha il volte.. pensavo che i telefoni supportati da optima fossero gli stessi supportati da vodafone essendo la stessa rete... ma non sapendo come funziona tecnicamente, ho detto una cavolata! in ogni caso facendo aggiornamento ad android 12 ho notato che al momento quando telefona rimane comunque in 4G ma non compare l'icona VOLTE e non è comparsa nemmeno la voce VOLTE nelle impostazioni. proverò a sentire il servizio clienti! grazie...
prova a vedere con netmonster. Comunque se rimane in 4G è la prova provata. Vodafone ha fatto togliere il flag di gestione del VoLTE dagli smartphone
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
prova a vedere con netmonster. Comunque se rimane in 4G è la prova provata. Vodafone ha fatto togliere il flag di gestione del VoLTE dagli smartphone
e come si vede con netmonster? ho condiviso prima lo screen... non sapevo che vodafone avesse fatto togliere l'opzione VOLTE dalle impostazioni... dove l'hai letto? grazie!
 
Top