Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ciraw ha detto:
Quel sito che indichi è un errore di Castel, è stato dismesso quasi 3 anni fa insieme a Tim.
Per nosate c'è il palo con autorizzazione tim ma non ci sono ancora gli apparati, è una vicenda che sta andando troppo per le lunghe!
Cioè ma Vodafone è salita su tim un anno (SSI 2.0 non può essere più di 3/4 anni fa) e poi hanno smantellato tutto subito? E ne tim ne voda hanno realizzato un sostitutivo? Sono sconvolto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Cioè ma Vodafone è salita su tim un anno (SSI 2.0 non può essere più di 3/4 anni fa) e poi hanno smantellato tutto subito? E ne tim ne voda hanno realizzato un sostitutivo? Sono sconvolto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Allora li l’antenna è stata smantellata e nessuno ha fatto nulla e poi il comune di nosate ha pressato per far mettere un antenna mettendo a disposizione il terreno, ci mettono tanto anche perché tim non giudica strategico un comune di soli 800 abitanti!
Li veramente non c’è segnale !

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Una curiosità...
Ero nel parcheggio interrato dell'esselunga, il mio cell era in edge ("E" nella barra in alto e "LTE-BASIC" nel servicemode):

provo a chiamare il 190 e passa in 4G senza tacche a -128 e la chiamata ha un audio perfetto e pulito, ma com'è possibile che una chiamata resti fattibile a -128?

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
Qualche tecnico di Vodafone segue il thread?
Cortesemente, l'eNb 76575 (13) è _totalmente_ saturo, non si naviga da 1 mese.... per il servizio clienti 190 è tutt'apposto
Grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
franziski ha detto:
Qualche tecnico di Vodafone segue il thread?
Cortesemente, l'eNb 76575 (13) è _totalmente_ saturo, non si naviga da 1 mese.... per il servizio clienti 190 è tutt'apposto
Grazie

Non credo ci sia bisogno. Lo sanno benissimo i gestori (tutti) quali sono i siti saturi.

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Non credo ci sia bisogno. Lo sanno benissimo i gestori (tutti) quali sono i siti saturi.

il fatto che non vada in 4G+ (nonostante 4 CA) è sintomo quindi di nodo congestionato? Grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
franziski ha detto:
il fatto che non vada in 4G+ (nonostante 4 CA) è sintomo quindi di nodo congestionato? Grazie

la bts che hai segnalato (76575) è una b20 only, quindi niente 4G plus (sempre se lte italy è aggiornato)

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
la bts che hai segnalato (76575) è una b20 only, quindi niente 4G plus (sempre se lte italy è aggiornato)

sì, ho anche controllato il log di Netmonster e la 76575 risulta solo B20.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
franziski ha detto:
No, perché Netmonster mi aveva loggato una trasmissione Vodafone LTE B1 sul canale 476, quindi chiedevo se questo fosse un secondo canale LTE B1:

https://ibb.co/cr1pPqY
Secondo quanto riportato da djandrea la B1 a 15MHz ha EARFCN 525, 476 potrebbe essere a 5 MHz (se esiste, mai vista..) o un errore per quanto ne so..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Secondo quanto riportato da djandrea la B1 a 15MHz ha EARFCN 525, 476 potrebbe essere a 5 MHz (se esiste, mai vista..) o un errore per quanto ne so..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
501 io ho beccato .
abef72c767909f95deb69afe0d3e2ba3.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
dani00 ha detto:
A far uscire 4G+ :green:

Appunto, qui a Napoli provincia est oramai il 4G+, già da diversi mesi, è farlocco: siti ultra saturi che ti fanno rimpiangere H+ di qualche anno fa.