Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
franziski ha detto:
Appunto, qui a Napoli provincia est oramai il 4G+, già da diversi mesi, è farlocco: siti ultra saturi che ti fanno rimpiangere H+ di qualche anno fa.
Infatti in quel caso dovrebbero attivare b3 e b7, la b1 per quanto utile, con 10 MHz non scarica molto

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
franziski ha detto:
B1 a 5MHz, a cosa può servire? Solo per il VoLTE?

Beh sono comunque 5MHz in più semi-gratuiti, tendenzialmente già autorizzati come potenza... Quindi perché no?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Infatti in quel caso dovrebbero attivare b3 e b7, la b1 per quanto utile, con 10 MHz non scarica molto
In questo caso addirittura solo 5MHz... certo meglio che niente eh però...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ciraw ha detto:
Allora li l’antenna è stata smantellata e nessuno ha fatto nulla e poi il comune di nosate ha pressato per far mettere un antenna mettendo a disposizione il terreno, ci mettono tanto anche perché tim non giudica strategico un comune di soli 800 abitanti!
Li veramente non c’è segnale !
EDIT Pardon amministratori eliminitate questo mio commento ho sbagliato thread

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnalo con piacere che già da tempo ho notato una maggiore priorità per il 4g. Anche con segnale a -115/-120 il telefono passa e resta in 4g.
In questo modo ovunque outdoor si ha 4g+ a Porlezza e non serve più bloccare in LTE only. Non è velocissimo tra le viuzze del centro storico, però almeno 5-10mega sono assicurati in B20+B3. Nelle zone a visibilità ottica con le bts invece passa subito in B3+B1 con 80-100mb mediamente.

Manca sempre il 4g su centrale telecom, però quest'inverno non si sono avuti blocchi di connessione in 3g. O hanno sistemato qualcosa, oppure semplicemente c'è meno gente collegata. Spegneranno del tutto il 3g a 2100 sulla centrale per accendere B1 a 15mhz da verna e naggio? Spero di no, altrimenti di sicuro non reggerà d'estate con solo 5mhz e solo 3g, nonostante la maggiore priorità data al 4g

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Di seguito il resoconto del traffico aggiornato al 31/12/2018:

Il traffico generato è espresso in PByte (1 PByte = 1.024 TByte)

Una differenza abissale rispetto a pochi anni fa! :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Di seguito il resoconto del traffico aggiornato al 31/12/2018:

Il traffico generato è espresso in PByte (1 PByte = 1.024 TByte)

Una differenza abissale rispetto a pochi anni fa! :p

Statistiche di W3 non ne hai? Tefficient riporta sempre che W3 è il primo gestore nazionale per traffico dati complessivo.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Statistiche di W3 non ne hai? Tefficient riporta sempre che W3 è il primo gestore nazionale per traffico dati complessivo.

Era il primo gestore europeo neanche nazionale come traffico dati

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Qualche scatto dell'impianto VF per la copertura del tunnel autostradale di Segesta (LTE 85056), recentemente predisposto anche per la seconda canna. Attivo G09/U09/U21/L21.

32a142718363befd8c7a912cfb2ffdbd.jpg

1b9aa89cb6ae6fdb7f84e8537d9462b2.jpg

b4047dcaf7aef0a98dcd4b18422dd756.jpg

4a7ac537e0064379a24f27401dc59ef2.jpg

c003173d005454be0034c89eed42ab76.jpg

8e2f9cfbdc5ff29db2e3645b95ef457d.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
alkamar ha detto:
Qualche scatto dell'impianto VF per la copertura del tunnel autostradale di Segesta (LTE 85056), recentemente predisposto anche per la seconda canna. Attivo G09/U09/U21/L21.

Unico gestore? Dentro hanno yagi o cavo radiante?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Unico gestore? Dentro hanno yagi o cavo radiante?

Sì, unico. All'interno ci sono due yagi, non so se uguali a quelle poste all'esterno (SIAT TBY3G 14-25/E) perché non si riesce a vedere bene (illuminazione indecente)

So che Wind aveva pianificato qualcosa di simile, ma non ho ancora approfondito

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Anni addietro trovavo ridicola tim che metteva SC dedicate in posti non centrali, a parchi o piccoli punti di nicchia con intorno molti macro senza LTE... ora trovo ridicole certe i-mc che sta mettendo Vodafone, come quelle in alcune agenzie Tempocasa, oggi ne è apparsa su LTEitaly una alla tempocasa di Varese dove il segnale lte è palesemente già ottimale.. almeno qui hanno tanti punti e paesi dove mancano siti e dove sono stati pettinati da W3 e in certi casi pure da tim e pensano a ste cazzate? A dare B7 dedicata a 4 scrivanie in varie agenzie anche dove gia prende piu che dignitosamente? Magari pensassero ad aggiornare la micro nel centro commerciale in centro che è ancora solo 2G, idem la micro del cc Belforte! Ho sempre appoggiato voda ma in sto periodo non la capisco..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Anni addietro trovavo ridicola tim che metteva SC dedicate in posti non centrali, a parchi o piccoli punti di nicchia con intorno molti macro senza LTE... ora trovo ridicole certe i-mc che sta mettendo Vodafone, come quelle in alcune agenzie Tempocasa, oggi ne è apparsa su LTEitaly una alla tempocasa di Varese dove il segnale lte è palesemente già ottimale.. almeno qui hanno tanti punti e paesi dove mancano siti e dove sono stati pettinati da W3 e in certi casi pure da tim e pensano a ste cazzate? A dare B7 dedicata a 4 scrivanie in varie agenzie anche dove gia prende piu che dignitosamente? Magari pensassero ad aggiornare la micro nel centro commerciale in centro che è ancora solo 2G, idem la micro del cc Belforte! Ho sempre appoggiato voda ma in sto periodo non la capisco..

Ma se fossero delle Femtocelle tipo Vodafone Booster collegate alla rete fissa?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma se fossero delle Femtocelle tipo Vodafone Booster collegate alla rete fissa?
Spero di no, se no avremmo l'invasione di enb privati

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Spero di no, se no avremmo l'invasione di enb privati

Boh a me puzza il fatto che agenzie cosi piccole riescano a farsi installare apparati e radianti dedicati. Speriamo che qualcuno ci chiarisca la faccenda, altrimenti vado in agenzia a chiedere :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Bisognerebbe passarci davanti e vedere se c'è qualche SC camuffata insegna o meno...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Galai ha detto:
Bisognerebbe passarci davanti e vedere se c'è qualche SC camuffata insegna o meno...

Provvederemo appena possibile a farvi sapere tutto!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
@Obert 3CA Vodafone ad Angera, aggiunta B1 sul 27355, quello piu recente alla Bruschera..

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Finalmente aggiunta B1 a Borgarello (PV) e San Martino Siccomario (PV), ormai con la sola B20 si andava a massimo 2 mega