Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Funtribe ha detto:
Risposta da profano: se è a 800mhz può succedere. Nella mia zona beccavo tutti quelli dei paesi distanti oltre 20 km, prima che mettessero un'antenna vicina

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Dipende anche dall'orografia della zona.
In pianura pianura è quasi impossibile agganciare b20 a 20km ...in collina / montagna può succedere anche se non dovrebbe..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
In pianura pianura è quasi impossibile agganciare b20 a 20km ...in collina / montagna può succedere anche se non dovrebbe..

Io in effetti sono in collina e vedo tutti i paesi che stanno sotto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:

Comunque era una B7 ecco lo screen:

https://ibb.co/f2qdWMX

Siamo sui 35km in linea d'aria e non in portata ottica (c'è di mezzo il Vesuvio)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
franziski ha detto:
Comunque era una B7 ecco lo screen:

https://ibb.co/f2qdWMX

Siamo sui 35km in linea d'aria e non in portata ottica (c'è di mezzo il Vesuvio)
Attenzione però perché Netmonster da l'adiacenza in base al PCI che può ripetersi, quindi non è detto sia lo stesso segnale.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Attivato 4G b20 a Murano (VE), direi che era ora visto che era l'unico gestore ancora senza LTE

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Attivato 4G b20 a Murano (VE), direi che era ora visto che era l'unico gestore ancora senza LTE

Ce l'hanno fatta! Era vergognosa la situazione considerando la zona altamente turistica.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Ce l'hanno fatta! Era vergognosa la situazione considerando la zona altamente turistica.
Ma ricordo male o il sito di Murano era in ATM?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
c'è un presunto errore su lteitaly: se cerco l'eNb 78199 me lo associa al 77199 ("cervino").

Il 78199 (B1) l'ho rilevato in provincia di Napoli (Sant'Anastasia)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Non so se qualcuno può segnalare a chi di competenza in Vodafone...
Ad ogni modo la 46530 di Cesena che ha B1 e B20 non aggrega.. unica in tutta la zona a non aggregare..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Galai ha detto:
Non so se qualcuno può segnalare a chi di competenza in Vodafone...
Ad ogni modo la 46530 di Cesena che ha B1 e B20 non aggrega.. unica in tutta la zona a non aggregare..

Sicuro che non aggrega? Con che telefono testi? Occhio che alcuni dispositivi non fanno 20+1 o non mostrano il simbolo 4G+ perché essendo 20MHz complessivi viene considerato 4G "normale"

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Galaxy S9...
dal Netmonitor del samsung effettivamente sono 10 MHz di B1 e altrettanti di B20..per cui potrebbe essere il caso che dici.. però non so se il Galaxy S9 sia tra questi ( peraltro ignoravo che alcuni telefoni si comportassero così)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Galai ha detto:
Galaxy S9...
dal Netmonitor del samsung effettivamente sono 10 MHz di B1 e altrettanti di B20..per cui potrebbe essere il caso che dici.. però non so se il Galaxy S9 sia tra questi ( peraltro ignoravo che alcuni telefoni si comportassero così)

Ok allora con Samsung è facile, quando sei in zona di copertura di quel sito ed in scambio dati, apri il servicemode (*#0011#) e vedi cosa ti mostra per capire se sta aggregando o meno, a prescindere dal simbolino in alto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
si si, infatti che ci sono sono 10 MHz di B1 e altrettanti di B20... li ho visto così..e compaiono entrambe nello screen per cui deve essere come dici te.. non appare il simbolo del + per via dei 20 MHz..
Cmq appena capito sotto un altro enodeB con la stessa configurazione guardo se si comporta uguale..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gially ha detto:
Se passassi e mi riusciresti a controllare i codici dell umts e gsm di questo sito te ne sarei grato perché trattasi di trasloco recentissimo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Prima mi sono ricordato e ho bloccato in 3G in quel tratto di A8, l'unico cid agganciato che da più o meno la posizione del sito è questo:

a0ce170feaf44d18897f348f0e329f35.jpg

Ti risulta?

G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Prima mi sono ricordato e ho bloccato in 3G in quel tratto di A8, l'unico cid agganciato che da più o meno la posizione del sito è questo:

a0ce170feaf44d18897f348f0e329f35.jpg

Ti risulta?

È proprio lui LAINATE CENTRO SSI 2.0 grazie ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
Sembra che Vodafone non voglia proprio mettere nel mio comune il 4G, è rimasto l'unico operatore senza!!!
Qualcuno riuscirebbe a controllare per Robecchetto con Induno (MI)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ciraw ha detto:
Sembra che Vodafone non voglia proprio mettere nel mio comune il 4G, è rimasto l'unico operatore senza!!!
Qualcuno riuscirebbe a controllare per Robecchetto con Induno (MI)
Molto strano... purtroppo voda ha pochi posti senza 4G dedicato ma ultimamente è davvero fermina. Mi sa aspetta che arrivino gli altri vicini al suo numero di siti LTE prima di rimettere mano a investimenti massivi.. Molto budget ora l'hanno speso per il 5G a Milano. Ma li vicino a te c'è anche sto SSI 2.0 solo soletto che roba è:

07c0ffad650ad28a2fbd9cedcd7a7fef.jpg

Il sito tim previsto a Nosate ancora nada?

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Molto strano... purtroppo voda ha pochi posti senza 4G dedicato ma ultimamente è davvero fermina. Mi sa aspetta che arrivino gli altri vicini al suo numero di siti LTE prima di rimettere mano a investimenti massivi.. Molto budget ora l'hanno speso per il 5G a Milano. Ma li vicino a te c'è anche sto SSI 2.0 solo soletto che roba è:

07c0ffad650ad28a2fbd9cedcd7a7fef.jpg

Il sito tim previsto a Nosate ancora nada?

Quel sito che indichi è un errore di Castel, è stato dismesso quasi 3 anni fa insieme a Tim.
Per nosate c'è il palo con autorizzazione tim ma non ci sono ancora gli apparati, è una vicenda che sta andando troppo per le lunghe!