Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Beh dire che hai un TOT di comuni coperti e poi scoprire che la metà di questi in realtà non lo è affatto o solo parialmente outdoor da qualche paese vicino, non mi sembra proprio un vanto... Facile così sostenere di coprire 100 comuni al mese magari a 1800, e poi in realtà saranno meno di 50. Nella mia esperienza personale, dei comuni che conosco io, TIM lo da coperto quando comunque è ben coperto. Non mi è mai successo il contrario. Poi ripeto, nei miei casi è stato così. Infatti alcuni comuni che risultano essere coperti da Tim, ma non ancora abbastanza bene, sul sito non sono segnalati.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Se ci fosse stato ovunque (o quasi) segnale la copertura sarebbe stata totale. Invece e' "parziale", appunto.
La prossima volta controlla meglio. Non basta passare in un punto per trarre delle conclusioni. Devi tenere presente la totalita' del comune.
:sorrisok:

Anche quelli dichiarati coperti da Vodadfone sono coperti.
Sei tui che stai sindacando su comuni non dichiarati coperti...

Hai ragione, ma allora non mettere in prima pagina che hai copertura in 500 comuni. Se vogliamo essere corretti scrivi allora 300 comuni coperti e 200 parzialmente. Se no se dovessimo segnare tutti i comuni limitrofi a dove c'è il segnale 4G perché dal tetto di casa prendo una misera tacca, allora Vodafone può dichiarare di aver coperto già l'80% della popolazione. Suvvia... È pubblicità ingannevole questa. A maggior ragione se devo pure pagare un'opzione pagamento per avere il 4G e poi scoprire che non c'è.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Hai ragione, ma allora non mettere in prima pagina che hai copertura in 500 comuni. Se vogliamo essere corretti scrivi allora 300 comuni coperti e 200 parzialmente. Se no se dovessimo segnare tutti i comuni limitrofi a dove c'è il segnale 4G perché dal tetto di casa prendo una misera tacca, allora Vodafone può dichiarare di aver coperto già l'80% della popolazione. Suvvia... È pubblicità ingannevole questa. A maggior ragione se devo pure pagare un'opzione pagamento per avere il 4G e poi scoprire che non c'è.

No. Vedo che non hai capito o non hai seguito. I comuni coperti sono 500 e sono coperti. Ma non si sta discutendo di quelli.

Qui si sta parlando dei moltissimi altri comuni che ovviamente sono parzialmente coperti e invece non sono citati come numero (e quindi nessuno si vanta e nessuno fa pubblicita'). Uno deve controllare il singolo comune per trovare in che stato e' (ne piu' ne meno di guardare una mappa di copertura e vedere che il proprio comune e' coperto "parzialmente").

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Supertech ha detto:
No. Vedo che non hai capito o non hai seguito. I comuni coperti sono 500 e sono coperti. Ma non si sta discutendo di quelli.

Qui si sta parlando dei moltissimi altri comuni che ovviamente sono parzialmente coperti e invece non sono citati come numero (e quindi nessuno si vanta e nessuno fa pubblicita'). Uno deve controllare il singolo comune per trovare in che stato e' (ne piu' ne meno di guardare una mappa di copertura e vedere che il proprio comune e' coperto "parzialmente").

Ok scusa, avevo capito che venissero inseriti nel conteggio! :whistling:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Se ci fosse stato ovunque (o quasi) segnale la copertura sarebbe stata totale. Invece e' "parziale", appunto.
La prossima volta controlla meglio. Non basta passare in un punto per trarre delle conclusioni. Devi tenere presente la totalita' del comune.
:sorrisok:

Anche quelli dichiarati coperti da Vodadfone sono coperti.
Sei tui che stai sindacando su comuni non dichiarati coperti...

:D a merano a quanto so l'unica antenna aggiornata è questa
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranZentrum (tra l'altro un 1800) o anche se fosse un altra , non può coprire tutto

tim ne aveva 4-5 anche 800mhz aggiornate li
o ce ne sono altre?
e non può coprire tutti quei comuni vicini ....

tim a merano e dintorni aveva questi cid (molti 800mhz e che quindi coprono di più)
YfX3VtW.jpg

ed ecco lte a merano e dintorni (per la cronaca anche a tirono caines e rifiano )

1EWHdw7.png

praticamente prima delle 16.52 è delle 13 , quando ancora ero a bz ... ;) 222 01 come sapete è tim , a quanto vedo l'unico aggiornato è quello 985xxxx poi boh

più che parziale scriverei scarsa.. se c'è solo su una via e 0-1 tacca

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Beh dire che hai un TOT di comuni coperti e poi scoprire che la metà di questi in realtà non lo è affatto o solo parialmente outdoor da qualche paese vicino, non mi sembra proprio un vanto... Facile così sostenere di coprire 100 comuni al mese magari a 1800, e poi in realtà saranno meno di 50. Nella mia esperienza personale, dei comuni che conosco io, TIM lo da coperto quando comunque è ben coperto. Non mi è mai successo il contrario. Poi ripeto, nei miei casi è stato così. Infatti alcuni comuni che risultano essere coperti da Tim, ma non ancora abbastanza bene, sul sito non sono segnalati.
quoto .. quando tim dice che è coperto lo è tranne rare eccezioni

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq noto da cellmapper che vodafone arriva fino qua

https://www.google.it/maps/place/46°38'13.0"N+11°10'14.4"E/@46.6604213,11.1843291,13z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0 -118 lte :D mettiamo anche sinigo parzialmente coperta :D

il cid è sempre quello del ripetitore lte 1800 in centro quindi credo sia solo quello aggiornato ! :D lol

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Praticamente TIM ha fatto il boom iniziale poi si è calmata con le nuove attivazioni, Vodafone è partita lentamente e ora non la ferma nessuno.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Stavo guardando la mappa quella con i dettagli per diversa tipologia di copertura sul sito vodafone, e adesso a parte molti pallini 4G aggiunti su paesi che non ho mai considerato come coperti e parzialmente coperti (a meno che si tratti di attivazioni che verranno fatte a breve e hanno modificato il tutto subito senza pensarci due volte), comunque ad ora è sparito pure il dettaglio della copertura di ogni singolo comune le classiche "chiazze rosse" che prima c'erano sui comuni -.-

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
theking ha detto:
Praticamente TIM ha fatto il boom iniziale poi si è calmata con le nuove attivazioni, Vodafone è partita lentamente e ora non la ferma nessuno.

peccato che con vodafone tu debba pagare 10€ per avere LTE, con tim ce l'hai incluso praticamente sempre, ora con la nuova opzione a 1€ non ne parliamo...
inoltre vodafone privilegia alcune regioni, in altre è totalmente ferma sia così 42 mega che LTE.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
tim che sgarra è sui dc 42 mega. li è davvero di manica larga, comuni con 2 tacchette 3g outdoor da una bts a 4 km che ha dc, dicono che il paese è coperto in 42 mega, ok, ma con 2 tacche andrai a 4 max... sul 4g devo dire anche io che dove tim dice che ha coperto ho sempre trovato coperto bene, spesso meglio del 3g... tim usa sempre gli 800mhz, vuol dire.. vodafone mi pare sgarri meno sui 42 mega, ma sul 4g un po si..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
O.O a menaggio hanno messo il pallino 4g?! Ma se è coperta solo la frazione croce (dal sito di naggio)?!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
theking ha detto:
secondo me quello che chiami "boom" sono posti dove c'era già nei paraggi buona fibra pompata, e bastava cambiare sistema e piazzare pannelli nuovi e il 4g è fatto, vodafone avendo meno "fibra pronta" è partita subito a chiedere permessi per stesure cavo e/o link radio, si saranno sbloccate tutte ora le richieste e sta faceno ora lei il boom, mentre tim le avrà richieste dopo e sono ancora nella "italian's burocracy machine"... anche se tim completamente ferma non è se è a oltre 800 comuni al 30/6, ora sarà tra 850 e 900...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
tim che sgarra è sui dc 42 mega. li è davvero di manica larga, comuni con 2 tacchette 3g outdoor da una bts a 4 km che ha dc, dicono che il paese è coperto in 42 mega, ok, ma con 2 tacche andrai a 4 max... sul 4g devo dire anche io che dove tim dice che ha coperto ho sempre trovato coperto bene, spesso meglio del 3g... tim usa sempre gli 800mhz, vuol dire.. vodafone mi pare sgarri meno sui 42 mega, ma sul 4g un po si..

Nooo che dici TIM non sgarra mai sui 42mbit... Conosco 4 comuni coperti (per modo di dire) da un unico settore di riflesso, che per andare a 1mbit outdoor devi fare i salti mortali... Però è coperto eh...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Nooo che dici TIM non sgarra mai sui 42mbit... Conosco 4 comuni coperti (per modo di dire) da un unico settore di riflesso, che per andare a 1mbit outdoor devi fare i salti mortali... Però è coperto eh...
Infatti sui 42 sgarra eccome, sul 4g per ora devo dire che nelle mie zone dove dice che c'è c'è, sempre con gli 800mhz o sia 800 che 1800, non ho ancora beccato una bts con solo banda 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Ma sulla mappa vodafone che stanno combinando? Ora 2G e 3G hanno cambiato colore ed, incredibilmente, hanno colmato decine di buchi e microbuchi, è la mappa più ottimistica di sempre :lol: mentre sul 4G non mostra più la copertura reale ma solo i pallini :wall:

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma sulla mappa vodafone che stanno combinando? Ora 2G e 3G hanno cambiato colore ed, incredibilmente, hanno colmato decine di buchi e microbuchi, è la mappa più ottimistica di sempre :lol: mentre sul 4G non mostra più la copertura reale ma solo i pallini :wall:

Che bello questo nuovo verde evidenziatore ahahahaha

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vedo la mappa di Vodafone 4G e vedo tipo a parte che ci sono i pallini come avete detto voi ma: TIM qua da me nei dintorni copre solo Cologno Monzese e Brugherio: come non detto è arrivata pure Vodafone a Brugherio! Non solo è arrivata a Brugherio ma per prima anche a Pessano con Bornago, Agrate Brianza e Caponago! C'è passo a Vodafone avrei 4G da casa mia fino a dentro la mia scuola e con TIM no! Se Vodafone fa una buona offerta passo subito...sveglia TIM!!
ebubyqez.jpg
y9epyreq.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk