Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Vedo la mappa di Vodafone 4G e vedo tipo a parte che ci sono i pallini come avete detto voi ma: TIM qua da me nei dintorni copre solo Cologno Monzese e Brugherio: come non detto è arrivata pure Vodafone a Brugherio! Non solo è arrivata a Brugherio ma per prima anche a Pessano con Bornago, Agrate Brianza e Caponago! C'è passo a Vodafone avrei 4G da casa mia fino a dentro la mia scuola e con TIM no! Se Vodafone fa una buona offerta passo subito...sveglia TIM!!
ebubyqez.jpg
y9epyreq.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In tutte quelle zone c'è quasi sempre al 99% 1800Mhz e qualche 800Mhz solo per coprire anche quelle zone più difficili. Passa a Vodafone con la Vodafone Special, attivaci Giga Summer, oppure iscriviti a Vodafone Be e puoi sbloccare il premio EXTRA 2GB 4G a 9,90€ con rinnovo gratis per 6 mesi

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Quasi sempre 1800? E basta?

Ha aggiornato tantissimi impianti a 1800 con link-radio anche nel raggio di pochi km, prestazioni davvero ottime, e data la natura dei 1800 la copertura è ottima, anche più del 3G 2100

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh avevo mandato l'SMS per la Vodafone Special ma non mi hanno richiamato :/ Comunque si penso tutto 1800 a parte forse si perde il segnale tra Carugate e Brugherio ma non lo so ipotizzo. L'unico 800 allora rimane quello vicino al Leroy Merlin :) Si si raga passerò a Vodafone...sono convinto...

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Eh avevo mandato l'SMS per la Vodafone Special ma non mi hanno richiamato :/ Comunque si penso tutto 1800 a parte forse si perde il segnale tra Carugate e Brugherio ma non lo so ipotizzo. L'unico 800 allora rimane quello vicino al Leroy Merlin :) Si si raga passerò a Vodafone...sono convinto...

Prova a rimandarlo, almeno così per sicurezza ! A me avevano chiamato dopo 3 giorni :)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
chiaro che mettere subito i 1800 implica meno seghe, nessun cambio pannello iter autorizzativo accelerato ecc....però a mio modesto parere prima o poi l 800 lo devi mettere, magari non so tutti ma su alcuni serve, altrimenti indoor il 1800 ha i suoi grossi limiti, cmq per partire il prima possibile hanno fatto bene.
Cmq ritengo inutili le diatribe sulla copertura voda vs tim sul 4g, attualmente penso tim sia largamente meglio sia per un uso massiccio dell 800 sia per la disponibilità di molti enode b sulle centrali telecom (sulla fibra).... È partita prima e si vede, però penso anche che ora sia inutile fare paragoni, tutti chi piu chi meno sparano vaccate sui comunicati (telecom è regina...il digital divide doveva sparire almeno 5 anni fa secondo lei....) e sulle % di copertura.....a mio avviso un raffronto lo si potrà fare tra un anno, non ora che tutto è in attivazione e manco la voce passa in 4g...idem x 3 (apparentemente ferma) e wind.
Fermo restando che per i prossimi due tre anni sarà sempre un aggiornare nuovi siti, nuove frequenze, nuovi standard lte-a, ecc

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Fermo restando che per i prossimi due tre anni sarà sempre un aggiornare nuovi siti, nuove frequenze, nuovi standard lte-a, ecc
frequenza tipo??? 700mhz e 2000mhz???

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
chiaro che mettere subito i 1800 implica meno seghe, nessun cambio pannello iter autorizzativo accelerato ecc....però a mio modesto parere prima o poi l 800 lo devi mettere, magari non so tutti ma su alcuni serve, altrimenti indoor il 1800 ha i suoi grossi limiti, cmq per partire il prima possibile hanno fatto bene.
Cmq ritengo inutili le diatribe sulla copertura voda vs tim sul 4g, attualmente penso tim sia largamente meglio sia per un uso massiccio dell 800 sia per la disponibilità di molti enode b sulle centrali telecom (sulla fibra).... È partita prima e si vede, però penso anche che ora sia inutile fare paragoni, tutti chi piu chi meno sparano vaccate sui comunicati (telecom è regina...il digital divide doveva sparire almeno 5 anni fa secondo lei....) e sulle % di copertura.....a mio avviso un raffronto lo si potrà fare tra un anno, non ora che tutto è in attivazione e manco la voce passa in 4g...idem x 3 (apparentemente ferma) e wind.

Condivido, però io in quelle zone che ha considerato PREG anche prima con 3G 2100 avevo copertura indoor molto buona, ora con 1800 indoor anche 3/4 tacche! Con Tim che aggiorna solo una bts a paese, per esempio dove abito io 4G Tim 800 da una bts che si trova circa dall'altra parte del paese,outdoor 3 tacche, indoor 2/1 E velocità pessime se non in orari serali o mattino presto, perchè ovviamente propagandosi per km e km molti utenti si collegano, dovrebbero regolare il tilt ...io la penso così: tanti 1800 come i 2100, e anche di più, e 800 in zone difficoltose. Ovvio bisogna portare la banda ad ogni ripetitore e sarà un lavoro che richiederà qualche anno

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ecco qua stesso tragitto
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...74659986&longitude=11.190775222747682&zoom=13 TIM (ha ben 4 ripetitori lte 800 o forse alcuni anche 1800 boh) da coperto merano e caines e dice il vero visto che prendeva avoja!

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...17828496&longitude=11.201847381561159&zoom=13 (1 bts 1800 LOL)
ed ecco vodafone .. stesso tragitto lo ripeto ed era tutto outdoor .. come fa vodafone a dare anche parzialmente coperto caines e rifiano quando c'erano 0 tacche ed il telefono era in LTE only ergo anche il minimo segnale lo prendeva ... mbha va bè

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
PREG 4G ha detto:
2000 Mhz o 2100 Mhz?

Preg i 2000 mhz sono disponibili per lte ma non le ha ancora comprate nessuno, i 700 mhz si narra che saranno disponibili dal 2016/17 (se così fosse h3g ha ancora speranze di una copertura 4g dignitosa in futuro)..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
ecco qua stesso tragitto

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...17828496&longitude=11.201847381561159&zoom=13 (1 bts 1800 LOL)
ed ecco vodafone .. stesso tragitto lo ripeto ed era tutto outdoor .. come fa vodafone a dare anche parzialmente coperto caines e rifiano quando c'erano 0 tacche ed il telefono era in LTE only ergo anche il minimo segnale lo prendeva ... mbha va bè

Di sicuro non con un sito down (sempre parziale sarebbe stata...:p).
Grazie della segnalazione..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok capisco :) Grazie csfr :) Leoloca dici sul serio? Sei passato di qui? Bene se ci sono quei valori indoor *-*

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq proverò su val di fassa e fiemme :D a breve visto che mi piacciono quei posti ... li lte tim c'era quasi ovunque vedremo con vodafone , per l'agordino con tim 0 lte , qua con vodafone pare pieno :O vedremo anche qua

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
allora stamattina il solito mio amico con s4 voda 4g andava ad accompagnare la sorella in stazione centrale a milano, l'ho "delegato" a esplorare la rete soprattutto per la banda 7... notizia buona in band 3 ha fatto un ottimo speed test da 69mega, snr 30.0, volevo caricarlo su speed test rete voda ma la talpa parlante non carica le foto dice elaborazione e basta (qualcuno succede ogni tanto?)... la brutta notizia è che non ha trovato band 7 nemmeno dentro al mec dove gli ho detto di guardare che qualcuno qui diceva ci fosse una micro, mi ha detto che dentro al mec solo 1 tacca di 4g b3, in generale li è tutto b3 mi ha detto..