Ieri grazie alle belle giornate che si stanno avendo sulle Alpi, ne ho approfittato per fare finalmente un giro all'Alpe Devero (VB), che volevo visitare da un po' per i suoi paesaggi magnifici. Non può ovviamente mancare un mini report telefonico, avendo con me iPhone+Vodafone e S24Ultra+WindTre
W3 ha un impianto a mezza costa della montagna sulla strada che porta all'Alpe, dove partono le condotte forzate dell'ENEL. La posizione è molto particolare, ottima per coprire tutta la valle che sale, un po' meno per l'alpe vera e propria che rimane isoquota o leggermente più in alto, come vedremo poi avanti.
Vodafone (e TIM) sono invece sopra al Monte Cazzola, all'arrivo di uno degli impianti di risalita. Un po' peggiori sulla strada, ma sicuramente migliori in termini di coverage puro sull'alpe.
Al parcheggio pubblico, con la situazione impianti in mappa:
W3:
Vodafone:
Questo il punto del test, con l'impianto W3 che si intravede svettare sulla casa a metà montagna:
Salendo un po', quando sia gli impianti W3 che quello VF sono in piena visibilità, ho fatto un altro test
Vodafone un po' sotto tono, non so se manchi proprio banda al sito o se, essendo domenica, la sola 20+1 sia un po' in sofferenza in termini di carico visto che comunque c'erano un po' di persone.
Salendo poi in Alpe ed arrivando al borgo di Crampiolo, il segnale rimane discreto/buono per il duo Timafone, mentre W3 è un po' al limite, questi ad esempio due screenshot di segnale alla diga del lago Devero ed in paese a Crampiolo
Mettendo il telefono in tasca ho notato dei passaggi in 2G, dove il segnale è più forte e stabile rispetto a quello 3G/4G. In centro paese a Crampiolo ad esempio avevo sui -90db di 2G. Questo è dovuto, come dicevo sopra, al fatto che l'impianto di W3 si trovi più in basso rispetto alla zona dove mi trovavo, per cui fa più fatica ad arrivare. Probabilmente servirebbe o un secondo sito oppure spingere di più con l'uptilt e le potenze (magari grazie ai nuovi limiti) per far arrivare il segnale più forte a fondovalle.