Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Comunque Zefiro o non Zefiro il confronto con Tim e VF per il numero di nuovi impianti non è proprio confortante
Senz'altro in senso assoluto, anche se terrei conto di alcune cose:

- fare un "nuovo sito" su infrastruttura esistente ossia Inwit (come il 90% delle loro nuove attivazioni) è molto più semplice sotto tutti i punti di vista, tempi autorizzativi, tempi tecnici di installazione, allaccio elettrico già presente etc. etc...
- Numerosi impianti TIM/VF a mio avviso sono di dubbissima utilità, vedasi gli sharing su palazzi affiancati o peggio sullo stesso tetto. Va bene densificare, ma in certe situazioni siamo al limite del ridicolo. Poi ok, molti sono anche utili, ma non tutti
- WindTre è comunque legata alle tempistiche Cellnex, su cui purtroppo si sa che quest'ultima non brilla.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Comunque Zefiro o non Zefiro il confronto con Tim e VF per il numero di nuovi impianti non è proprio confortante
Per forza... Tim e Vf si salgono sopra a vicenda a volte anche esagerando, W3 su 10 new site da fare 4 si arenano, 2 si arrendono per proteste e 2 ci mettono anni a iniziare cantiere... Ovvio che W3 sta restando indietro come coverage, dopo la fusione hanno pensato quasi solo al 5G e poco al coverage...
I zefiro pare siano rapidi perché c'è dietro iliad che spinge...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Concordo.... Fra Vodafone e WindTre c'è una differenza di quasi 3.000 siti, e in certe zone la differenza si vede... Che onestamente non so se è dovuta solo alla mancanza di siti NON aggiornati al 4G (ma dubito) o proprio a mancanza di siti fisici in qualsiasi tecnologia. Sicuro con la dismissione del 3G dovranno essere tutti almeno 2G/4G, ma non so quanti siano quelli senza 4G, di sicuro una percentuale insignificante.
Nonostante Vodafone non sia in buone acque e sul futuro incerto, comunque continua ad attivare e a infittire la sua rete sempre con siti nuovi controllando su LteItaly, a botte di anche 10-15 siti ogni 2-3 giorni.
WindTre, se arriva a 5-6 siti nuovi ogni volta che viene aggiornato LteItaly è un miracolo. Iliad se la cava meglio.

Parli della Toscana?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
A sorpresa acceso un impianto a Cellio con Breia: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.146077 anche se nella parte bassa, è pur sempre una laterale della Valsesia e storico buco di Wind. Ad oggi era presente solo VF con una B20 only.
Molto bene, anche se sarebbero più urgenti altri impianti in località turistiche, quella zona se pur abitata è secondaria. Comunque speriamo proseguano rapidamente con altri impianti, me ne risultano approvati uno sopra Varallo Sesia, uno a Cravagliana ed uno a Cervatto. Certo che speravo in una Zefiro un po' più attiva.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
@Obert AAU in fase di installazione su VB055 Stresa Centro. In effetti era ben strano che fino ad ora una località come Stresa non avesse alcun 5G dedicato visto quanto ce n'è sul lago.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
@Obert AAU in fase di installazione su VB055 Stresa Centro. In effetti era ben strano che fino ad ora una località come Stresa non avesse alcun 5G dedicato visto quanto ce n'è sul lago.
Ho visto, il fatto è che anche se denominato "centro", il sito difficilmente coprirà appunto il centro. Tutto fermo invece su VB 040 sull'hotel sul lungolago dove peraltro non saprei dove installare le AAU, per non parlare di VB050 al collegio Rosmini che pare abbandonata a se stessa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ho visto, il fatto è che anche se denominato "centro", il sito difficilmente coprirà appunto il centro. Tutto fermo invece su VB 040 sull'hotel sul lungolago dove peraltro non saprei dove installare le AAU, per non parlare di VB050 al collegio Rosmini che pare abbandonata a se stessa
Il centro centro magari no, però sul lungolago e la prospiciente Isola Bella direi di sì, in intersite ovviamente.
Per gli altri due siti penso che hai già espresso le principali problematiche: spazio e autorizzazioni paesaggistiche/sovrintendenza. Almeno l'aspetto CEM ora è superato

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Il centro centro magari no, però sul lungolago e la prospiciente Isola Bella direi di sì, in intersite ovviamente.
Per gli altri due siti penso che hai già espresso le principali problematiche: spazio e autorizzazioni paesaggistiche/sovrintendenza. Almeno l'aspetto CEM ora è superato

Vero, non ricordavo la possibilità di sfruttarlo, dove arriva, in intersite

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Vero, non ricordavo la possibilità di sfruttarlo, dove arriva, in intersite
Piuttosto tu hai mai visto dove sono posizionate le antenne al collegio Rosmini? Ho provato a cercare un po' di foto/video ma non sono riuscito ad indentificarle

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Piuttosto tu hai mai visto dove sono posizionate le antenne al collegio Rosmini? Ho provato a cercare un po' di foto/video ma non sono riuscito ad indentificarle
No, anch'io le ho cercate, anche sul posto, ma credo siano ben camuffate o posizionate nella parte alta del grosso complesso religioso non visibile

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Trasloco ad Angera:

CELLNEX ITALIA S.P.A.
31/05/2024
Angera (VA) - Via Caduti Angeresi

Istanza di Autorizzazione ex art. 44 del D.Lgs. 259/2003, (già art. 87 del medesimo D.Lgs.) per la realizzazione di nuove infrastrutture e strutture di proprietà di Cellnex Italia S.p.A. (IT-VA-025545) ed installazione di una nuova Stazione Radio Base di WINDTRE SPA (VA397 ANGERA)

I rapporti con Inwit sono proprio ai ferri corti

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Trasloco ad Angera:

CELLNEX ITALIA S.P.A.
31/05/2024

Istanza di Autorizzazione ex art. 44 del D.Lgs. 259/2003, (già art. 87 del medesimo D.Lgs.) per la realizzazione di nuove infrastrutture e strutture di proprietà di Cellnex Italia S.p.A. (IT-VA-025545) ed installazione di una nuova Stazione Radio Base di WINDTRE SPA (VA397 ANGERA)

Visto. Sai dove di preciso? La via è abbastanza vicina a VA106....

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Trasloco ad Angera:

CELLNEX ITALIA S.P.A.
31/05/2024

Sarà attorno al cimitero oppure all'interno del magazzino di materiali edili. Certo che più vicino al centro sarebbe stato meglio.... Probabilmente data l'esiguità del palo Inwit, Cellnex cercherà di soddisfare anche le esigenze di iliad al momento assente ad Angera

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Visto. Sai dove di preciso? La via è abbastanza vicina a VA106....
No il punto preciso non so, attendiamo Arpa
Sarà attorno al cimitero oppure all'interno del magazzino di materiali edili. Certo che più vicino al centro sarebbe stato meglio.... Probabilmente data l'esiguità del palo Inwit, Cellnex cercherà di soddisfare anche le esigenze di iliad al momento assente ad Angera
Vero che è "vicina" a 106 ma sicuramente più utile rispetto a com'è ora senza bande basse.
Speriamo fili tutto liscio lato autorizzativo, che il fatto che nessuno sia riuscito ad installare in centro promette male.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Vero che è "vicina" a 106 ma sicuramente più utile rispetto a com'è ora senza bande basse.
Speriamo fili tutto liscio lato autorizzativo, che il fatto che nessuno sia riuscito ad installare in centro promette male.
Se ti ricordi era prevista nella centrale Telecom e iliad mi risulta avesse raggiunto accordo di ospitalità su un condominio in centro

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
È all'Interno del terreno del fiorista
Un palo più vicino al centro credo sarebbe stato difficile piazzarlo, avrei preferito sopra un condominio sul lungolago o in piazza

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
È all'Interno del terreno del fiorista
Un palo più vicino al centro credo sarebbe stato difficile piazzarlo, avrei preferito sopra un condominio sul lungolago o in piazza
Beh, già così non sarebbe male.

Quella che dici tu, prevista in centro, è un altro impianto con un altro codice ex Wind.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Beh, già così non sarebbe male.

Quella che dici tu, prevista in centro, è un altro impianto con un altro codice ex Wind.
Si, spero sia prevista una cella a 250° in direzione del centro storico e del lungolago, e che tra l'altro andrebbe a servire anche la parte nord del lungolago di Arona. Il lungolago di Angera, infatti, necessita di una copertura dedicata, oggi vi è una sovrapposizione eccessiva di segnali provenienti da diversi impianti del basso lago, nessuno dei quali predominante