Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
A quanto pare la priorità è proprio data alle AAU
Il problema è che senza AAU nel 99,9% dei casi non perdi clienti e funziona tutto lo stesso benissimo... Senza un adeguata copertura causa sito mancante + B20 irradiata con potenza ridicola dagli adiacenti i clienti vanno.. Solo nella azienda dove lavoro 5 clienti sono andati via per quello da quando hanno fatto 4ca abbassando la potenza B20 ed essendo l'azienda in un punto a 1km dal sito.. Il paradosso? Vf e Tim con un sito in meno di W3 e più lontani, vanno meglio. Iliad su stesso sito di W3 arriva benissimo, la migliore li

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Il problema è che senza AAU nel 99,9% dei casi non perdi clienti e funziona tutto lo stesso benissimo... Senza un adeguata copertura causa sito mancante + B20 irradiata con potenza ridicola dagli adiacenti i clienti vanno.. Solo nella azienda dove lavoro 5 clienti sono andati via per quello da quando hanno fatto 4ca abbassando la potenza B20 ed essendo l'azienda in un punto a 1km dal sito.. Il paradosso? Vf e Tim con un sito in meno di W3 e più lontani, vanno meglio. Iliad su stesso sito di W3 arriva benissimo, la migliore li

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Si, al momento, soprattutto in provincia, questo NSA non è poi tanto utile. Di certo l'installazione delle AAU è un investimento per il futuro. A causa di questo impegno molti dei previsti nuovi impianti ad estensione della copertura sono rimasti in stand by. Per quanto riguarda il problema da te segnalato per la B20, personalmente non ho ancora riscontrato casi analoghi, mi sembra che la B20 anche con la 4CA sia rimasta ai soliti livelli, anche se la vedo meno, ma questo a causa della priorità che va decisamente a favore della B7 e B1 ed oggi, sugli impianti 5G, della B38. Può essere che il problema si manifesti nelle grandi città dove il livello di CEM con tutte le tecnologie attive si sia innalzato con conseguente necessità di contenere alcune potenze di trasmissione
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Una delle vergogne del varesotto che persiste da sempre insieme alla Valganna
Visto che nessuno sembra investire in quella zona sarebbe da chiedersi perché. Perché un conto è sputare veleno su un operatore assente quando altri coprono almeno degnamente, ma così la cosa è sospetta.
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Ma quindi l'assenza di segnale cellulare sarebbe una feature del mercatino natalizio?

No perché nel 2021 un'area che non ha una minima copertura sindacale che permetta quantomeno di telefonare non è esattamente una cosa di cui andare fieri, anzi, è estremamente vergognoso che sia presente una sola micro dcs che non riesce a coprire per limiti della tecnologia un'area in cui transita un numero considerevole di veicoli, se per disgrazia capita un incidente chi ne esce illeso deve girare stile rabdomante sperando di agganciare la microcella di Tim pregando nel frattempo che esca qualche santo con un telefono satellitare che possa avvertire i soccorsi magari facendosi scappare anche il morto perché questi ultimi sono stati avvertiti troppo tardi a causa di una lunga sequela di problemi tecnici, non è il discorso che io 19enne viziato devo vedere cosa succede su TikTok o su Instagram, non pretendo il 4G a 500 mega ovunque, ma almeno uno sputo di GSM 900 per fare una telefonata di emergenza dovrebbe essere garantito ovunque, soprattutto se nella zona c'è un discreto transito di veicoli, poi ovviamente il fatto che l'articolo vanta l'assenza di segnale telefonico come fosse una cosa positiva è ancora più vergognoso della situazione stessa.
Concordo in pieno, ma al solito la risposta sarà "non conviene investire agli operatori, perché non hanno ritorno economico". Ma alla fine il telefono servirebbe a telefonare, ma questo non rientra nelle logiche capitaliste del profitto prima di ogni altra cosa...

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Visto che nessuno sembra investire in quella zona sarebbe da chiedersi perché. Perché un conto è sputare veleno su un operatore assente quando altri coprono almeno degnamente, ma così la cosa è sospetta.
Il motivo non lo so, di sicuro è una piccola frazione, ma tutta abitata e battutissima per la provinciale che passa... stesso discorso per la Valganna. Non sono aree a fallimento di mercato.
La Rasa W3 potrebbe tranquillamente coprirla mettendo un settore supertiltato sul suo traliccio hub al Campo dei Fiori... li banda non manca e problemi di permessi dubito ce ne siano...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Il motivo non lo so, di sicuro è una piccola frazione, ma tutta abitata e battutissima per la provinciale che passa... stesso discorso per la Valganna. Non sono aree a fallimento di mercato.
Allora, per la Rasa, da quello che ho potuto capire, stanno cercando il sito (e aspettando i €€€ per farlo) ma è previsto (il che significa tutto e niente, perché un conto è mettersi in moto ed un altro è avere il budget per portarlo a compimento). Sfortunatamente chi chiede di installare un sito non è il medesimo ente che fornisce e gestisce i €€€. Quindi ci ritrova nella medesima situazione del figlio che vuole andare al cinema e chiede i soldi alla mamma. Se al momento il budget familiare non lo consente, perché ci sono state altre uscite, niente paghetta. Magari aspetta che esce in DVD e lo si potrà comprare in un secondo tempo, magari con gli sconti di qualche portale (e sfortunatamente molte attività soffrono di questa gestione, ma i soldi non sono infiniti). Per Valganna, l'impianto non credo sia in configurazione definitiva, perché manca davvero molta roba da installare, ma anche lì, chissà quando lo finiranno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Allora, per la Rasa, da quello che ho potuto capire, stanno cercando il sito (e aspettando i €€€ per farlo) ma è previsto (il che significa tutto e niente, perché un conto è mettersi in moto ed un altro è avere il budget per portarlo a compimento). Sfortunatamente chi chiede di installare un sito non è il medesimo ente che fornisce e gestisce i €€€. Quindi ci ritrova nella medesima situazione del figlio che vuole andare al cinema e chiede i soldi alla mamma. Se al momento il budget familiare non lo consente, perché ci sono state altre uscite, niente paghetta. Magari aspetta che esce in DVD e lo si potrà comprare in un secondo tempo, magari con gli sconti di qualche portale (e sfortunatamente molte attività soffrono di questa gestione, ma i soldi non sono infiniti). Per Valganna, l'impianto non credo sia in configurazione definitiva, perché manca davvero molta roba da installare, ma anche lì, chissà quando lo finiranno.

Quello che diceva Csfr, e che condivido, è che per la Rasa ci sarebbe a disposizione il traliccio in località Monte Tre Croci presso il Campo dei Fiori che ha visibilità diretta con la Rasa e non dovrebbe avere nessun vincolo di sorta, lassù inoltre W3 ha una marea di tratte radio tutt'ora attive. Pensare di installare un impianto alla Rasa, dove per l'appunto nessun gestore è riuscito (e non credo per mancato interesse) vuol dire fossilizzarsi a cercare di fare qualcosa che non riuscirà mai. Uno o due settori ben tiltati dal traliccio risolverebbero questa situazione a stretto giro.

Per quanto riguarda Valganna, qualche mese fa era stata presentata una pratica al comune di Duno (che allego sotto) per realizzazione di rilancio in ponte radio, ma da allora non se n'è saputo più nulla. Anche qui volendo la soluzione c'è e W3 ci stava già provando, non so perché si sia arenato però.

COMUNE DI DUNO
29/06/2021
Duno (VA)

APPROVAZIONE SCHEMA DI CONTRATTO DI LOCAZIONE PORZIONE DI TERRENO PER L'INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO PONTE RADIO PER LE TELECOMUNICAZIONI WIND TRE SPA
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Ragazzi domani volevo andare a Nesso. Com'è la copertura W3 in zona e soprattutto da Como andando verso Nesso?

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ragazzi domani volevo andare a Nesso. Com'è la copertura W3 in zona e soprattutto da Como andando verso Nesso?

A Nesso in paese non ci sono impianti di nessun gestore, arrivano tutti da Argegno/Pigra, ovvero la sponda opposta del lago. Non va male comunque

Sulla statale da Como a Nesso non ricordo di particolari problemi, anche se non ho usato moltissimo il telefono. TIM e Voda qui un po' meglio grazie al sito di Laglio (sempre dall'altra parte del lago) che copre la statale nei punti d'ombra del sito di Faggeto Lario
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Pensare di installare un impianto alla Rasa, dove per l'appunto nessun gestore è riuscito (e non credo per mancato interesse) vuol dire fossilizzarsi a cercare di fare qualcosa che non riuscirà mai. Uno o due settori ben tiltati dal traliccio risolverebbero questa situazione a stretto giro.
Per quanto riguarda Valganna, qualche mese fa era stata presentata una pratica al comune di Duno (che allego sotto) per realizzazione di rilancio in ponte radio, ma da allora non se n'è saputo più nulla. Anche qui volendo la soluzione c'è e W3 ci stava già provando, non so perché si sia arenato però.
Ribadisco due cose: il sito per Rasa è in ricerca e qualcuno che ne sa, sa dove cercare e come fare, io non lo so e non mi occupo di queste cose nemmeno nei miei incubi peggiori. Per Valganna io vedo che l'impianto c'è (da qualche parte qualcuno ha postato delle foto, io non sono di strada da quelle parti per andare a curiosare). Poi, essendo castrato rende poco, ma esiste. Anche se credo si possa fare di più.
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Ribadisco due cose: il sito per Rasa è in ricerca e qualcuno che ne sa, sa dove cercare e come fare, io non lo so e non mi occupo di queste cose nemmeno nei miei incubi peggiori. Per Valganna io vedo che l'impianto c'è (da qualche parte qualcuno ha postato delle foto, io non sono di strada da quelle parti per andare a curiosare). Poi, essendo castrato rende poco, ma esiste. Anche se credo si possa fare di più.
quello di Valganna forse è questo
1638546016407.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ribadisco due cose: il sito per Rasa è in ricerca e qualcuno che ne sa, sa dove cercare e come fare, io non lo so e non mi occupo di queste cose nemmeno nei miei incubi peggiori. Per Valganna io vedo che l'impianto c'è (da qualche parte qualcuno ha postato delle foto, io non sono di strada da quelle parti per andare a curiosare). Poi, essendo castrato rende poco, ma esiste. Anche se credo si possa fare di più.
Non ne dubito che sappiano dove cercare, il problema è che poi come spesso capita ti scontri con i limiti imposti dai vari enti locali (comuni e soprattutto parco regionale) e quindi non c'è ragione che tenga, il sito non si fa. Se l'obiettivo rimarrà quello di avere un sito in loco alla Rasa, per me non lo faranno mai. Per quello dicevo che sarebbe opportuno valutare alternative che, seppur peggiori da un punto di vista radio, quantomeno sistemerebbero la situazione piuttosto che lasciare un vuoto totale.

In Valganna io ci passo spesso e sono anche stato sotto l'impianto, le foto che hai visto erano le mie. Attualmente è in LL con poche TD collegate e quindi limitato al 3G che scambia dati a fatica (ping elevati e strada parecchio battuta). Finché non verrà creato il rilancio in MW, non vedo possibilità di espansione.
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83

6fd553d569359d0da46209f0d1a09759.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113

Indirizzo del SUAP e codice sito sono corretti (VB061 Via Panoramica), il resto su Biella rimane un mistero

Speriamo comunque che effettivamente rimettano mano a quel sito perché solo B3 da quando è andato onair è proprio triste. Almeno la B1...
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Indirizzo del SUAP e codice sito sono corretti (VB061 Via Panoramica), il resto su Biella rimane un mistero

Speriamo comunque che effettivamente rimettano mano a quel sito perché solo B3 da quando è andato onair è proprio triste. Almeno la B1...
Danno da copia e incolla......
Si, la misera B3 langue. D'altra parte questo sito ha avuto una genesi tormentata
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Qualcuno ha esperienze su Livigno (paese e piste da sci) con w3? E' vero sia quella messa un po meno bene rispetto agli altr?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Qualcuno ha esperienze su Livigno (paese e piste da sci) con w3? E' vero sia quella messa un po meno bene rispetto agli altr?

Io ci sono stato anni fa, avevo Wind ma era l'epoca dei primi 3G, per cui figurati quante cose sono cambiate nel frattempo :D

Sicuramente c'è un impianto in meno sulle piste (Monte della Neve) ma non so quanto questo possa peggiorare la situazione rispetto ai competitor
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io ci sono stato anni fa, avevo Wind ma era l'epoca dei primi 3G, per cui figurati quante cose sono cambiate nel frattempo :D

Sicuramente c'è un impianto in meno sulle piste (Monte della Neve) ma non so quanto questo possa peggiorare la situazione rispetto ai competitor
Grazie ibm17 ma anche piu in generale nelle direttrici che portano dalle grandi città italiane verso Livigno, ero curioso di sapere com'è la situazione. Tipo partendo da Tirano o passando da St.Moritz; ok che non è Italia quest'ultima ma su lteitaly vedo antenne tim anche sul confine...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Grazie ibm17 ma anche piu in generale nelle direttrici che portano dalle grandi città italiane verso Livigno, ero curioso di sapere com'è la situazione. Tipo partendo da Tirano o passando da St.Moritz; ok che non è Italia quest'ultima ma su lteitaly vedo antenne tim anche sul confine...

Lato italia, quindi da Tirano, nessun problema. Lato St. Moritz, al passo della Forcola l'unico gestore che copre è TIM per l'appunto che ha un impianto particolare diviso in due punti radianti separati pur con stesso enodeb. W3 e Vodafone sono invece assenti
 
Top