Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

G

gially

Guest
ah ok ti do ragione, ci sono stato 3 volte il mese scorso quando ho effettuato dei test per l'autostrada ed effettivamente il livello di 3g indoor non era dei migliori
 
G

gially

Guest
nuovo sito a Quinto Vercellese, sharing vodafone naturalmente

P.S. il cambio canali verrà effettuato domani notte, ma riguarderà soltanto la zona di Sondrio, verranno tolti i canali EGSM che verranno successivamente consegnati a H3G wind prenderà i canali dal 93 al 100 che erano precedentemente occupati da Vodafone, questo è il primo step del piano di razionalizzazione della banda
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
gially86 ha detto:
mi è arrivata una notifica di spegnimento dei canali gsm della NO102 potresti controllare se è vero Obert?

E' ancora tutto acceso.
Come vanno le tue indagini?
 
G

gially

Guest
deve essere stata una notifica sbagliata....cmq nuovo sito attivato oggi a Borgo San Martino (Alessandria)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
gially86 ha detto:
deve essere stata una notifica sbagliata....

Credo proprio di si, come detto non avrebbe alcun senso.
A proposito della zona, si sa qualcosa circa la data di accensione (entro ul 31/10) del 3G su VA146?
 
G

gially

Guest
non mi è arrivata nessuna comunicazione di lavori a breve su quella zona quindi non credo
 
G

gially

Guest
nuovo sito per Orsara Bormida (AL), VA146 come ti ho già detto due volte va on air entro il 31 di questo mese, il giorno non si sa
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Approfittando delle belle giornate e della raccolta delle castagne, volevo presentarvi VB037, un sito rurale ubicato sulle pendici del Monte Pollino, a monte dell'abitato di Ghiffa. La srb, cositing con Vodafone (una volta tanto è Voda su Wind), copre uno spazio piuttosto limitato, costituito dalla riserva naturale della SS Trinità e da case sparse e piccoli borghi a mezza costa sul lago. In effetti la cella sud se pur tiltata fisicamente, è proprio orientata verso il centro del lago. Ghiffa e la strada statale sottostanti sono coperte dai siti lombardi, in particolare Castelveccana, quindi tutti lac 10011, mentre VB037 è 12033. Il 3G ancora non è stato aggiunto (non che se ne senta il bisogno). Sarei curioso di sapere che volume di traffico smaltisce (anche per Voda naturalmente).
Ecco l'ubicazione:




Ed ecco una foto (si notino i tradizionali pannelli dcs senza cablatura):






lì sotto un bel livello di segnale (le castagne col riccio si illuminano) :D:

 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Costruita ed attivata una nuova srb a Bellinzago (NO), nella parte alta a lato della SS 32.





Classico palo con panneli triband, è il primo sito in zona a 4 celle, il gsm, però, è attivo soltanto su 3. Da notare come curiosità che la numerazione delle 3 celle tradizionali segue la classica sequenza (GSM 52488-52489-52490, UMTS 19908-19909-19910), mentre la quarta cella umts ha una numerazione diversa rispetto alle altre 3 (14760).

 
G

gially

Guest
non c'è nulla di strano sulla quarta cella, essendo un sistema a codici che funziona a multipli di 3 è normale che non si possa usare una cella consecutiva perchè fa parte di NO097
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
gially ha detto:
non c'è nulla di strano sulla quarta cella, essendo un sistema a codici che funziona a multipli di 3 è normale che non si possa usare una cella consecutiva perchè fa parte di NO097
Quindi confermi che la rete è stata progettata con la tradizionale impostazione a tre celle, mentre la quarta occasionalmente installata è un di più?
Nel caso pratico, quale potrebbe essere il motivo per il quale la quarta cella gsm non è stata attivata?
 
G

gially

Guest
le antenne a 4 settori, quando è nata questo tipo di tecnologia non esistevano, il max di configurazione che veniva utilizzata era la clover, avendo adesso a che fare con antenne in grado di trasmettere e ricevere il segnale lo spazio impegnato si è ridotto parecchio, oltre a ciò le nuove antenne hanno un pattern tale che il fascio orizzontale a 3dB risulta di circa 60° e non più 90° in questo modo riesci a non "sporcare" con i lobi laterali il segnale dell'antenna settorialmente adiacente...per quanto riguarda la scelta di non mettere il gsm sul quarto settore, beh, bisogna vedere che cosa è destinato a coprire il quarto settore, il numero di portanti già attive per tutte le tecnologie ecc...;)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso che il più delle volte siano delle limitazioni HW dell'impianto GSM che non supporta più di 3 settori.
 
G

gially

Guest
i nuovi apparati nokia lo supportano, ma non mi ricordo se bisogna aggiungere un cabinet a parte oppure viene gestito tutto da quello che ha già i 3 settori implementati
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
i nuovi apparati nokia lo supportano, ma non mi ricordo se bisogna aggiungere un cabinet a parte oppure viene gestito tutto da quello che ha già i 3 settori implementati
Anche le 6000 Ericsson lo supportano, non so se le vecchie 2000 possono essere configurate in modo da supportarlo ma ho paura di no.
 
G

gially

Guest
fortunatamente anche wind sta swappando tutto il nord-est alle 6000, le 2000 ormai sono rimaste solo per il gsm del centro che verranno presto rimpiazzate da huawei
 
G

gially

Guest
eh bella domanda, quelle di vodafone non ce l'avevano, poi sono stati costretti a metterlo causa gravi problemi, bisogna vedere se gli apparati sono identici, cmq sia le rbs siemens ed ericsson ultimi modelli hanno l'edge attivo di default
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Speriamo lo mettano, serve sempre l'EDGE! Quello che non mi spiego è come mai tutte le ultime RBS che hanno messo sono 900-2100 con EDGE mentre l'ultima arrivata a San Benedetto (AP070) con quello stupido GPRS.. e copre tutto il centro città!
 
G

gially

Guest
evidentemente hanno usato apparati gsm di recupero (come spesso succede) provenienti da altre parti d'italia, scommetto che si tratta di una vecchia rbs2000....
 
Top