Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
spero ci sia un gigantesco refuso, perche vodafone ha un potere economico, detta diversamente grana a palate, che wind si sogna nei suoi trip piu arditi....
E perchè vimpelcom è senza soldi? che discorsi fai....se vodafone avesse voluto investire come telecom perchè non lo ha fatto? perchè ha unavrete 4g non paragonabile a tim? E spesso anche 3g? Fibra ottica, ull, ecc ne vogliamo parlare? Telecom non ha limiti....

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Dimentichi i 6 7 miliardi di debito che wind ha e i 25 26 di tim, cosa che vf non ha. vimpelcom si vuole levare o si voleva levare, dipende chi leggi, dai piedi wind per i troppi debiti.

non lo ha fatto forse perché ha altre priorità e modi di vedere le cose oltre a un x budget in funzione dei risultati finanziari proprio per evitare di aver bisogno di farsi debiti.

tim con il 4g vuole farsi bella, nulla di più, ha un 3g osceno a dir poco. fibra ottica? ull? forse ti sfugge che vf ha 1100 e spara siti in ull e la fibra non serve posarla 100000 volte, laddove bastano una coppia di fibre per portare una quantità di banda impressionante, sufficiente a gestire qualsiasi cosa o quasi.

telecom non ha limiti nella sua assurdità, per il resto ha i suoi limiti e ben chiari pure....

aggiunta: capacita di una fibra ottica con il dwdm (Dense Wavelength Division Multiplexing)

http://www.reti.dist.unige.it/telematica/telematica1no/SeminarioFastweb.ppt

è vecchio ma rende bene l'idea della capacita della fibra, a memoria mi pare siano sperimentati anche canali a 40 gbit ma non so se in uso...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Telecom ha un 3G osceno?!! Io lo reputo migliore di quello Vodafone e di gran lunga! Sia per potenza che per velocità praticamente sempre più elevate.

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
sara vero nelle tue zone di frequentazione, nelle mie è osceno e di parecchio pure, ma ti do ragione sul fatto di non averlo specificato

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Accesa dopo un contenzioso di 3 mesi con un poveretto di legaambiente la nuova bts di Casumaro (FE ) FE 113.
come sempre 2g e 3g in doppia frequenza da subito.
3 settori con 2 pannelli ciascuno. 7 mega banda alle 1930 circa

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Nuova bts Wind a Mascarino Venezzano frazione del comune di Castello D' Argile (BO).
Tre settori o forse 4 con pannelli triband per ciascuno. 3g a doppia frequenza

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Invece a San Martino in Rio [RE], la copertura è indecente! Mezzo paese coperto da 3G pieno e l'altra metà (dove sono io), solo 2 tacche di EDGE o 3 tacche di GPRS, sia indoor che outdoor. In molti stanno passando a Wind dalle mie parti (soprattutto da Vodafone) e si ritrovano un segnale davvero penoso!
Solo ultimamente penso abbiano attivato una bts 3G perché prendo 1 tacca indoor e 2 outdoor, ma è ancora impossibile navigare!

A

Albemix

Guest
Manca una bts aggiuntiva se hai questa situazione, l'attuale antenna non riesce a coprire il territorio di San Martino in Rio. Le bts di tutti i gestori attualmente quante sono e la loro posizione?. A questo punto prima di passare a Wind, le varie persone tuoi amici ecc hanno questa tragica situazione io valuterei Tim o H3G (se ha una buona copertura, ma lascia a dire sulle tariffe). Ma Vodafone si fa scappare un pò di clienti e non fa nulla?:blink:.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Invece a San Martino in Rio [RE], la copertura è indecente! Mezzo paese coperto da 3G pieno e l'altra metà (dove sono io), solo 2 tacche di EDGE o 3 tacche di GPRS, sia indoor che outdoor. In molti stanno passando a Wind dalle mie parti (soprattutto da Vodafone) e si ritrovano un segnale davvero penoso!
Solo ultimamente penso abbiano attivato una bts 3G perché prendo 1 tacca indoor e 2 outdoor, ma è ancora impossibile navigare!

Stando al sito ARPA (se sia aggiornato o meno non saprei), in comune avete una SRB a testa per WIND e Voda mentre 2 per TIM. Quella WIND è in zona industriale a sudovest, quella Vodafone in zona sud dell'abitato (dove c'è anche TIM sulla torrre dell'acquedotto) mentre l'altra TIM a nord. H3G non c'è, forse arriva da BTS limitrofe anche se vedendo sulla loro mappa proprio nella zona nordest ha dei buchi anche outdoor. Il gestore messo meglio è indubbiamente TIM con due installazioni, a Wind servirebbe un nuovo sito in zona nord/nordest, magari anche cositing su Telecom andrebbe bene.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Si, l'unico sito che conosco è quello della zona industriale alle porte del paese, là HSPA+ al massimo!
Poi man mano che ci si allontana il segnale inizia a calare e a volte passa a EDGE (ora poche volte, prima restava in 2G fisso), penso abbiano attivato un'altro sito vicino ma ancora non è abbastanza.
Non sapevo ci fossero delle BTS sull'acquedotto!! :blink: grazie per la comunicazione
Nonostante le 2 di TIM, i miei amici che l'hanno sul cellulare non hanno comunque una buona copertura 3G nella mia via (Via O. Catellani), quindi non è messa meglio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Forse WIND ha acceso anche il 3G 900 sul sito in zona industriale, essendo una situazione critica di cui ovviamente sono a conoscenza è possibile che lo abbiano acceso, se dici che ora sta molto meno in GSM quasi sicuramente è quello. In ogni caso un secondo sito nella parte nord/nordest del paese è comunque necessario, come tempistiche però non sappiamo dirti niente.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie mille ibm17!! :D
Per rispondere ad Albemix... Vodafone ci prova e ci riprova (tartassando molte persone con telefonate a qualsiasi ora) a riprendersi i clienti, ma ti giuro che sono ridicoli! Ti offrono promozioni con meno roba e a prezzi maggiori!
Da noi (Reggio Emilia e provincia) nell'ultimo anno molte persone se ne sono andate da Vodafone per passare soprattutto a Wind e in misura minore anche a H3G. Io ho visto (e aiutato) una buona trentina di persone a cambiare verso Wind, tutti soddisfatti meno che i clienti di San Martino in Rio!
Ho un iPhone 5s, ma ho fatto tanti test con Samsung Galaxy S2+, S3, S4... e anche un Lumia.
Il bello è che proprio ora stanno attivando il 4G a Reggio...:clap:

A

Albemix

Guest
Ah si Vodafone ne ha persi anche qua in Veneto di clienti, ormai non sanno più cosa dire/fare all'ennesimo NO delle persone. Le loro offerte sono sempre più care di tutti e poi ci sono i soliti balzelli sottobanco (dalle prove del 4G a 3€ al mese ecc...).
Ho un amico con la fibra di Telecom e una tizia di Vodafone (che continua a tartassare questa persona al cell, ha sempre avuto Tim e Telecom) ha detto che solo loro hanno la fibra a Vicenza (grossa balla, sono arrivati qualche mese fa con il loro dslam) e che hanno migliori velocità di Telecom con un gran router (come no, una schifezza blindata).

Al centro commerciale palladio, è stato aperto un nuovo negozio Vodafone e dentro al vicinissimo media world è stata allestita un'area dedicata solo a Vodafone con le offerte prepagate e della fibra 30/100 mega; nonostante tutto davanti all'entrata sulla parte dell'ipermercato Emisfero c'è un altro stand Vodafone... Sono agguerriti in cerca di clienti (ci hanno provato pure con me ma dopo avere spiegato per bene alcune cose ho zittito chi voleva propormi un prodotto ingannevole), io tutte le persone le metto in guardia da Vodafone e i suoi comportamenti poco trasparenti (a loro interessa solo fare numeri con le strategie di marketing e poi al minimo problema sono dolori). In oltre 10 anni di Vodafone, hanno "sfornato" due tariffe convenienti: Special e Special 1000 ma solo per riprendersi i clienti scappati e questo è bizzarro per un colosso.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
attachment.php

Ciao a tutti, scrivo qui in quanto la casa "EMILIA ROMAGNA" mi sembrava la più adatta.
Ieri a Fidenza (PR) in pieno centro, accanto alla Stazione ferroviaria, soprattutto all'APERTO e con intorno pochissime persone.... insomma... in condizioni IDEALI quello che vedete è il taglia-incolla (causa limiti upload) del mio speed test. Non vi dico che era praticamente impossibile fare tutto.

In 4G ovviamente.

Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Ma fuori dalla rete unica è così spesso??????