Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura diretta wind in Svizzera

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
:OT:
Strafe, visto che spesso vai su in Svizzera... com'è la situazione alla frontiera?
So che da poco quelle terrestri si sono adeguate a Schengen, ma agli atti pratici è cambiato qualcosa??

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, in pratica non è cambiato nulla.

Per quanto riguarda la dogana di Ponte Chiasso di solito la GdF / Polizia svizzera fa entrare ed uscire spesso senza chiedere nemmeno i documenti.
Alla dogana ferroviaria di Chiasso, capita invece più frequentemente che la GdF controlli, in particolare al rientro in Italia.

Alla dogana autostradale invece, fermano per farti acquistare - se non ce l'hai - il bollino autostradale (40 franchi).

Comunque, se devi andare a fare spese al Foxtown, vai in macchina e fai la cantonale, uscendo sull'A9 a Como Nord e poi seguendo i cartelli per Svizzera / Ponte Chiasso.

Ti ho fatto il percorso per evitare il bollino qui , è abbastanza semplice: una volta passata la dogana segui i cartelli con scritto Lugano su sfondo blu (non verde, mi raccomando). ;)

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Come ho riportato nell'apposita discussione, un po' di segnale 3G è arrivato anche a Luino (VA). Ma le novità in zona vanno oltre e registrano una nuova installazione GSM (il classico palo con 2 antenne per cella) sulla collina a nord della città, verso il paese di Poppino. La posizione è strategica perchè la cella orientata verso sud-ovest illumina benissimo tutta la valle del Tresa (il fiume segna il confine con la Svizzera: la sponda sx è Italia, mentre quella dx è Svizzera) fino alle porte di Ponte Tresa dove è agevole l'handover con la BTS ubicata presso l'acquedotto della città.
Ma è proprio a Ponte Tresa che si trova l'ulteriore novità. Qui Wind ha calato veramente l'asso: oltre ad aver migliorato la copertura con una nuova installazione (che non ho però individuato come posizione) che garantisce una più che buona copertura dell'intero Malcantone, ha attivato una cella DCS con CRO +20 che garantisce di rimanere collegati alla rete Wind senza rischiare di agganciarsi agli operatori svizzeri. Il tutto almeno fino ad Agno (siamo quasi a Lugano).

Come esempio, questa è la disponibilità di canali a Caslano:

Uploaded with ImageShack.us

Ovviamente niente 3G, solo EDGE.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Con la riorganizzazione dei canali che c'è stata in Italia nei mesi scorsi e forse anche per qualche nuova installazione, Wind riesce a sconfinare meglio e con minori interferenze con gli operatori svizzeri.

La qualità audio è quindi nel complesso migliorata, specie sul lungolago di Lugano-Paradiso e nelle zone sopraelevate retrostanti.
Sempre nella stessa zona adesso arrivano anche sia Tim che Vodafone in 2G.

Ho aggiornato il primo post del thread con le novità :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giorno a tutti sono un neo-iscritto appena presentato ed appena arrivato forse trovo già il 3d giusto per chiedervi un info importantissima.

Ho necessità di effettuare chiamate e mandare sms in svizzera su telefonia mobile svizzera.

Vorrei sapere l'effettivo costo di sms con Wind dato che non ci sto capendo più nulla e sono disperato.Con Vod spendo 30cent e, (findandomi del gestore) ho fatto anche un'altra prepagata surrogata tim con la quale avrei dovuto pagare 8cent ma invece sono sempre 30.

Purtroppo non trovo soluzioni anche con schede svizzere gli sms dall'estero in svizzera costano un botto.

Sul sito Wind dice "sms internazionali al costo di sms nazionali" poi nel web qualcuno dice di sì qualcuno di nò, un gestore Wind mi ha detto di no e che lui gli sms in Germania (mi pare) li paga sempre 30cent, gli operatori del 155 sono assolutaente incontattabili... insomma... HELP PLEASE.

Forse voi che siete utenti potete darmi la risposta oppure conoscete qualche altra soluzione ??
Grazie 1000

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Con Wind in svizzera è valida l'Eurotariff, quindi gli sms in roaming verso l'Italia ti costano 13 cent.
Se invece hai la fortuna di essere in una delle zone di confine sopra elencate e riesci a selezionare manualmente Wind, paghi la tariffa nazionale prevista dal tuo piano tariffario.

L'eurotariff in Svizzera è valida solo con sim Vodafone e Wind ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Con Wind in svizzera è valida l'Eurotariff, quindi gli sms in roaming verso l'Italia ti costano 13 cent.
Se invece hai la fortuna di essere in una delle zone di confine sopra elencate e riesci a selezionare manualmente Wind, paghi la tariffa nazionale prevista dal tuo piano tariffario.

L'eurotariff in Svizzera è valida solo con sim Vodafone e Wind ;)

no no io devo mandare sms dall'italia alla svizzera, scusa mi ero spresso male
In svizzera uso già vodafone (anzi swisscom dopo il confine) e pago 13 cent

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Come dice il sito wind i messaggi dall'italia verso numeri esteri costano come i messaggi nazionali, ovvero €0.12. Sul mio dettaglio chiamate il prezzo applicato è questo!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Come dice il sito wind i messaggi dall'italia verso numeri esteri costano come i messaggi nazionali, ovvero €0.12. Sul mio dettaglio chiamate il prezzo applicato è questo!

ah perfetto. e questo con qualunque opzione tariffaria ?
per esempio se io dovessi fare la wind 9 gli sms verso la svizzera li pagherei 12cent oppure 9?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
9 cent con la Wind9, 12 con la Super Senza Scatto, insomma lo stesso che paghi per gli sms nazionali. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
9 cent con la Wind9, 12 con la Super Senza Scatto, insomma lo stesso che paghi per gli sms nazionali. ;)

ah perfetto.. allora farò subito wind 9 diventando un windista.. ... che bella notizia ragazzi..:clap: il mio portafoglio vi sta ringraziando di quore...:laugh: