Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura diretta wind in Svizzera

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A Casa mia, Arenzano, a 15km in linea d'aria da Genova mi collego ad un node b genovese (ad Arenzano nella mia zona di diretto c'è solo il gsm) e vado benissimo in internet, senza nessun problema! :OT: Sarei curioso di sapere se tale node b ha l'hdspa...a tal punto mi prenderei una internet key...

Sul collio Goriziano (in Italia!) circa cinque anni fà era utilizzabile solo wind e un operatore sloveno, mi pare fosse mobitel.
Ricordo anche che Nova Gorica era coperta bene da Wind e, fino a Pola si ricevevano a tratti le reti italiane, con possibilità di telefonare.
:bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
In effetti san marino>bassano sono almeno 500km

Suvvia...suvvia non esageriamo. La distanza in linea d'aria tra la rocca di San Marino e le alture sopra Bassano e' di poco piu' di 200 km.

Ora facciamo due conti.

Considerata l'altezza della rocca di S.Marino (circa 700 m) e quella delle alture sopra Bassano si puo' facilmente dimostrare che i due punti sono in linea di vista. Ora come molti di voi sanno...(vero?)...il campo ELM in Line of Sight (spazio libero) si attenua con il quadrato della distanza (ragioniamo in potenza). Utilizzando i dB con i quali voi siete molto familiari (vero?:whistling:) questo vuol dire che si perdono praticamente 20 dB ogni decade. In altre parole se l'attenuazione a 100 metri e' X dB l'attenuazione a 1000 metri e' X+20 dB.
Veniamo al caso in esame. Alla frequenza dell'UMTS (2.1 Ghz) l'attenuazione a 100 metri e' di 80 dB. Questo implica che:
attenuazione(1000m) = 100dB
attenuazione(10000m) = 120dB
attenuazione(100000m) = 140dB
e
l' attenuazione a 200000m (200km) = 146dB

Ora se consideriamo un caso reale di antenna UMTS con canale pilota a 33 dBm, 2 o 3 dB di perdita dei cavi e 18 dB di guadagno di antenna il segnale ricevuto a 200 km in LOS sara'

33-3+18-146 = -98 dBm quindi ben superiore alla sensibilita' del sistema (<115 dBm).

Niente di strano quindi.

ilblago81 ha detto:
per il 2g sono 35 km...per il 3g non ho mai capito.
Comunque con le bts 3g laziali non riesco a fare nulla , ne' chiamate ne' connessioni dati. Semplicemente il cell aggancia quelle celle e pooi rimane "frizerato":cry:

Per il 2G le celle sono 35 km (caso standard) ma possono essere anche 70 o 120 (extended cell).

Per il 3G in linea di principio non c'e' un limite di sistema ma e' possibile limitare il cell range per via parametrica (e' un parametro) per evitare che si accampino terminali troppo lontani (improbabili e comunque poco gestibili). In questo caso pero' al terminale viene interdetto l'acceso alle risorse: il rischio per il terminale e' quello di rimanere "congelato" sulla rete 3G (no tacche ma il il terminale sente la rete).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,847
Punteggio
113
Chiarissimo come sempre super.
ecco quindi perché da Lanusei prendo il 3G del lazio ma è un 3G appunto "congelato".

A

Albemix

Guest
Molto chiara come spiegazione. Ho provato purtoppo solo con Hr-Vip ma dopo 10 secondi il segnale era inaccessibile. Guardando la potenza (Valore del menù 41.12 + Valore Ec) era di -97 dB.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Molto chiara come spiegazione. Ho provato purtoppo solo con Hr-Vip ma dopo 10 secondi il segnale era inaccessibile. Guardando la potenza (Valore del menù 41.12 + Valore Ec) era di -97 dB.

Saeuti

Albemix

Che potenza ci vuole per agganciarsi?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La potenza minima per il 3G è sui -115 dbm, ma in questo caso è la distanza dal node-b che impedisce l'aggancio.

A

Albemix

Guest
Eh già, troppo lontana la Croazia in linea d'aria da sopra Bassano Del Grappa.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Sperando di fare un lavoro gradito a qualcuno, apro un thread apposito per segnalarvi le zone coperte da Wind nel Canton Ticino: :p

Bellissimo lavoro! Visto che cmq sei troppo bravo, si può avere anche il dato "al contrario"? :) Ossia sapere quali località italiane sono coperte da segnale dei gestori svizzeri :smoke:

Comunque visto che siamo ad aggiungere sezioni di territorio svizzero coperte dal segnale italiano di Wind segnalo che fino alla frontiera in (pieno) territorio svizzero la rete arancione copre tutto il traforo del Gran San Bernardo dove, anche nel tratto elvetico, il segnale riesce ad arrivare anche in area aperta per circa 300 metri (merito delle minibts interne)

Da quello che ho testato meglio, Wind è quella che sconfina di più rispetto ai competitors :p

Il che non le fa certo onore, comunque ricordo che anche in Istria e/o a Montecarlo ha lo stesso vizio...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Bellissimo lavoro! Visto che cmq sei troppo bravo, si può avere anche il dato "al contrario"? :) Ossia sapere quali località italiane sono coperte da segnale dei gestori svizzeri :smoke:
Ok, domani, per le zone che conosco, ti esaudirò :p

Il che non le fa certo onore, comunque ricordo che anche in Istria e/o a Montecarlo ha lo stesso vizio...

Ma senza tiltaggi che vuoi pretendere? :p Il segnale rimbalza ovunque, in particolare sull'acqua dei laghi, le cose sono due: o tiltano o spengono tutte le bts nel raggio di 10 km dal confine :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oddio, me n'ero completamente dimenticato :p

Adesso mi metto sotto, ti avviso sin da ora però che conosco bene solo la situazione di rete di Sunrise e Swisscom.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
E'stato attivato da Wind l'umts a Mentone (dalla srb di Grimaldi) e copre la zona fino a Montecarlo in modo ottimale, meglio del Gsm nel centro di Mentone, dove il primo latitava questo arriva ora molto bene! E sembrerebbe essere stato perfezionato anche il gsm (egsm) a lunga distanza, il segnale ora è facilmente agganciabile anche a Monaco, sia nella zona della Rocca (anche in alcuni carruggi!, un tempo si prendeva solo nelle zone più aperte) che nella zona in basso, (per intenderci dove fanno la partenza del G.p.) dove prima il segnale era pochissimo e debole! La qualità audio è ottima.
Quando siete qin queste zone fate la ricerca manuale e risparmierete un bel po'!

G

giovax

Guest
scusa Raf, due cose:
1) perché hai postato nel thread della Svizzera? :p
2) ma Mentone è in francia, come fa Wind ad avere un suo impianto in francia? :-O

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo thread se lo rinominiamo come "Copertura diretta Wind all'estero" può andare bene per raccogliere tutte le segnalazioni :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
scusa Raf, due cose:
1) perché hai postato nel thread della Svizzera? :p
2) ma Mentone è in francia, come fa Wind ad avere un suo impianto in francia? :-O

Oooops, scusate, ho aperto direttamente questo thread da quello in cui si parlava di Mentone e non ho fatto caso si parlasse esclusivamente della Svizzera http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=7276

Bisogna vedere ora se continuare questo thread come Wind all'estero o come wind in Svizzera, in talcaso bisognerebbe revitalizzare quello aperto da Antani su Wind in Francia.

Wind non ha una srb net territorio comunale di Mentone, ma bensì nella piccola frazione ventimigliese di Grimaldi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Grimaldi_(Ventimiglia) ), che si trova proprio sul confine francese a neanche 500 metri da Mentone...questa srb servirebbe per coprire questa piccola frazione, ma è stata messa in posizione strategica (è una zona in alto) da poter coprire egregiamente fino a Monaco (è puntata verso la Francia)
Qui sotto l'immagine, dove è presente il bollino si trova la frazione con la bts
mentone.bmp

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Un aggiornamento sulla situazione: devono aver cambiato qualche tiltaggio/disattivato qualche BTS, perché la situazione è così cambiata:

- Mendrisio
Copertura nel complesso assente, arrivano un paio di canali sul limite dei -100-105 dbm solo sulla cantonale nella zona sud

- Capolago
Copertura assente.

- Bissone/Melide
Copertura 2G outdoor solo nei punti in vista con le BTS installate nella zona di Porto Ceresio

Cos'è, gli ingegneri di rete ci leggono? :unsure:

Se qualche admin/moderatore può modificare il primo post di questo thread mettendo le modifiche mi farebbe un favore :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:

Comunque visto che siamo ad aggiungere sezioni di territorio svizzero coperte dal segnale italiano di Wind segnalo che fino alla frontiera in (pieno) territorio svizzero la rete arancione copre tutto il traforo del Gran San Bernardo dove, anche nel tratto elvetico, il segnale riesce ad arrivare anche in area aperta per circa 300 metri (merito delle minibts interne)

strafe ha detto:
Vai, divertiti :p:

http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=6377

Ho indicato solo i posti di cui conosco la situazione di tutti e 3 i gestori svizzeri, così da non dare informazioni imprecise.

Un'altra cosa: che fine ha fatto il thread nel link? :unsure:
Perché è stato cancellato?