Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura diretta wind in Svizzera

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sperando di fare un lavoro gradito a qualcuno, apro un thread apposito per segnalarvi le zone coperte da Wind nel Canton Ticino: :p

LEGENDA:
Verde = copertura buona
Arancione = discreta
Rosso = debole/a chiazze/non presente

- Chiasso, Pizzamiglio, San Simone
Copertura ottima 3G/2G

- Morbio inferiore:
Copertura buona 2G

- Balerna/Bisio
Copertura 2G/3G, discreta outdoor

- Mendrisio
Copertura nel complesso assente, arrivano un paio di canali sul limite dei -100-105 dbm solo sulla cantonale nella zona sud

- Stabio
Buona copertura 2G

- Capolago
Copertura assente.

- Bissone/Melide
Copertura 2G outdoor solo nei punti in vista con le BTS installate nella zona di Porto Ceresio

- Rancate
Copertura 2G discreta

- Brusino Arsizio, Finate e limitrofi

Copertura 2G sufficiente

- Vedo e limitrofi

Copertura 2G sufficiente

- Ponte Tresa
Copertura 2G ottima

- Lugano Paradiso

Copertura 2G sul lungolago e nei punti in vista con le BTS installate nella zona di Albogasio/Porlezza (TA >30)

- Lugano Castagnola

Copertura 2G solo nel versante in vista con le BTS installate nella zona di Albogasio/Porlezza (TA >25)

- Lugano centro

Copertura assente.

- Gandria
Copertura 2G buona

- Caviano/Gambarogno

Copertura 2G solo outdoor.

- Brissago

Copertura 2G, discreta outdoor.

- Ascona

Copertura 2G solo outdoor sul lungolago.

- Locarno
Copertura assente.

Se volete, aggiungete i vostri report nelle zone di confine della Svizzera.

Per tutto questo dovete solo ringraziare i tiltaggi assenti, a Wind non interessa minimamente coprire queste zone, visto che non fanno parte dell'Italia.
Da quello che ho testato meglio, Wind è quella che sconfina di più rispetto ai competitors :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dall' Alto adige alla Svizzera:

Mustair: solo 2g buona all' esterno, scarsa all' interno

Santa maria val mustair: sempre più scarsa, solo 2g outdoor, alla fine del paese si perde il segnale.

Alto Adige verso l' Austria:

Nauders: copertura buona outdoor fino all' ingresso del paese, solo 2g.
Tim migliore.

Gries am Brenner: copertura, solo outdoor 2g, fino al paese, solo in alcune zone.

A

Albemix

Guest
Ottimo lavoro strafe!!!:thumbup::thumbup::thumbup:

A proposito, il gestore rosso come si comporta rispetto a Wind? E gi altri?

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix

Ci si può agganciare ai gestori italiani sul Carso, in alto sulle colline? E nel canale di Sicilia?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Nel canale di Sicilia penso proprio che non dovrebbero esserci problemi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Nel canale di Sicilia penso proprio che non dovrebbero esserci problemi.

Qui canale di Sicilia: ricevo i segnali delle reti tunisine e maltesi, ma impossibile potersi registrare.
Forse da Lampedusa che è più vicina all'Africa che alla Sicilia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
m@rio ha detto:
Qui canale di Sicilia: ricevo i segnali delle reti tunisine e maltesi, ma impossibile potersi registrare.
Forse da Lampedusa che è più vicina all'Africa che alla Sicilia.

ehm...parlavo dei gestori italiani.... :)

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:

Ieri a Rainews24 hanno intervistato un clandestino approdato a Lampedusa (o a Pantelleria, non ricordo). Sostiene di aver allertato i soccorsi con un cellulare, poco prima del naufragio. Satellitare o GSM?

Su Telefonino.net un iscritto accennava alle celle TIM dedicate alla copertura di parte della rotta Olbia-Civitavecchia. Si tratterebbe di BTS installate nei primi anni novanta sull'isola della Tavolara (forse proprio sul traliccio NATO alto 300 m) e sui monti della Tolfa. Non è dato sapere se la copertura fosse solo E-TACS o anche GSM.

Sempre su Telefonino.net un utente asseriva di essere riuscito a chiamare col proprio cellulare a bordo di un volo Palermo-Roma!

Da anni gli operatori greci coprono tutto l'Egeo e parte dell'Ionio sino al canale d'Otranto, grazie ad opportune modifiche alle rispettive reti. Un servizio veramente utile, considerato l'elevato numero di piccole imbarcazioni che navigano in quelle acque e che prima potevano fare affidamento solo sulla radio di bordo o su costosissimi terminali Inmarsat.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:

L'avevo capito :), ma se in Sicilia non riesci a registrarti sulle reti africane, lo stesso dovrebbe accadere dall'altra parte. Non credo che ci siano grosse differenze nei tiltaggi, e poi la distanza è tanta.
Ti facevo l'esempio di Lampedusa per esaminare la possibilità che dalle coste africane si ricevano bts delle Pelagie.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix

Grazie ai tiltaggi assenti e alla conformazione del territorio (laghi), in generale Wind è l'ultimo operatore italiano a perdere il segnale.
Esistono comunque delle eccezioni, esempio ad Ascona, dove l'operatore italiano che copre meglio è vodafone.

A

Albemix

Guest
EHeheh i tiltaggi, come non detto. :lol:.

:OT:
L'ultima volta che sono andato a fare un report a Rubbio (1024 m. slm) sopra alla città di Bassano Del Grappa, facendo una ricerca rete ho trovato un gestore croato e sloveno.
image11921ro4.png
image1193bh7.png

E in Umts con Wind mi sono agganciato su una bts in centro a Vicenza e su un'altra nel comune di Creazzo.
:/OT:

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
io sui monti intorno ad ascoli prendevo solo I WIND e T-MOBILE HR!!! giusto qualche giorno fa... posto fuori mano e piuttosto alto, ma cavolo!

A

Albemix

Guest
:oops: la Slovenia è 293..Sorry... Diamine come fa da San Marino fino alla montagna sopra a Bassano Del Grappa?:drool::wacko:.

Non ho parole...

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
In effetti san marino>bassano sono almeno 500km. Ma ormai non mi stupisco più di nulla. Il mio n73 preferisce collegarsi al 3G proveniente dal lazio invece che alla bts 3G wind che ho a meno di 100 metri da casa.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
In effetti san marino>bassano sono almeno 500km. Ma ormai non mi stupisco più di nulla. Il mio n73 preferisce collegarsi al 3G proveniente dal lazio invece che alla bts 3G wind che ho a meno di 100 metri da casa.

L'UMTS che raggio massimo di copertura ha? 15 km? Dopo una certa distanza il ritardo nella trasmissione dell'onda dal terminale alla BTS non supera il massimo consentito dal sistema?

A

Albemix

Guest
In effetti 500 km sono tanti, bisogna vedere quanta potenza hanno le bts a San Marino e poi calcolare quante volte il segnale potrebbe rimbalzare su qualsiasi cosa...

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
L'UMTS che raggio massimo di copertura ha? 15 km? Dopo una certa distanza il ritardo nella trasmissione dell'onda dal terminale alla BTS non supera il massimo consentito dal sistema?

per il 2g sono 35 km...per il 3g non ho mai capito.
Comunque con le bts 3g laziali non riesco a fare nulla , ne' chiamate ne' connessioni dati. Semplicemente il cell aggancia quelle celle e pooi rimane "frizerato":cry: