Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,209
Punteggio
113
Sono a Roma per qualche giorno. Ed è la prima volta che vengo con solo sim 3.
In poche parole uno schifo. Copertura scarsa anche outdoor. E parlo del centro. ... Indoor proprio non ne parliamo. In ogni locale/casa copertura sempre assente. Ora sono in un bad and breakfast tra termini e Vittorio Emanuele, terzo piano, vicino la finestra
Visualizza allegato 1
Sono solo stato sfortunato ?
Sembrava di avere wind nel 2002 con la sola freq 1800.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Purtroppo ed è la dura realtà 3 ha una copertura largamente inferiore a tutti. Con la frequenza 2100 non può farci un granche, il 900 serve subito ovunque, e cmq, anche fosse la differenza in termini numerici di antenne rispetto a wind è cmq molto alta, a favore di wind ovviamente. Cmq si stanno muovendo bene, speriamo mettano il 3g a 900 ovunque il prima possibile. Certo il roaming con tim allo stato attuale è inevitabile al 100%.
Propenderei piu per un roaming (anche dati) su wind e viceversa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,209
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Purtroppo ed è la dura realtà 3 ha una copertura largamente inferiore a tutti. Con la frequenza 2100 non può farci un granche, il 900 serve subito ovunque, e cmq, anche fosse la differenza in termini numerici di antenne rispetto a wind è cmq molto alta, a favore di wind ovviamente. Cmq si stanno muovendo bene, speriamo mettano il 3g a 900 ovunque il prima possibile. Certo il roaming con tim allo stato attuale è inevitabile al 100%.
Propenderei piu per un roaming (anche dati) su wind e viceversa.

A Roma secondo me guardando solo le racchette e non avendo nessun database ufficiale, sembra lampante che tre abbia moooolte meno bts di Wind. Dovessi vivere qui non sceglierei mai 3. E poi il roaming con Tim qui non va affatto bene. Spesso il cellulare rimane senza segnale e solo dopo qualche minuto passa a Tim. Sono costretto indoor ad avere il cell bloccato su Tim se voglio essere sicuro di ricevere chiamate. Non mi sarei mai aspettato una situazione del genere... E ripeto magari in altre zone di Roma 3 sarà perfetta e sarò stato io sfortunato....

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
18
su altro forum leggevo che ci sono problemi da ieri pomeriggio a roma est

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
A Roma secondo me guardando solo le racchette e non avendo nessun database ufficiale, sembra lampante che tre abbia moooolte meno bts di Wind. Dovessi vivere qui non sceglierei mai 3. E poi il roaming con Tim qui non va affatto bene. Spesso il cellulare rimane senza segnale e solo dopo qualche minuto passa a Tim. Sono costretto indoor ad avere il cell bloccato su Tim se voglio essere sicuro di ricevere chiamate. Non mi sarei mai aspettato una situazione del genere... E ripeto magari in altre zone di Roma 3 sarà perfetta e sarò stato io sfortunato....

Ti trovi proprio a piazza Vittorio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,209
Punteggio
113
gially ha detto:
Ti trovi proprio a piazza Vittorio?

Sono in via cairoli a due passi da piazza Vittorio Emanuele. Anche in piazza Vittorio Emanuele outdoor non si va più di 2 tacche.
Piccolo screen nelle vicinanze outdoor
7a8avasa.jpg

A

Albemix

Guest
Il segnale a 1800-2100 Mhz ne risente molto sui grossi muri, peggio quelli di pietra antichi, la copertura viene subito azzerata. Serve il 900 Mhz o micro-bts altrimenti indoor in città si rimane senza segnale o con scarsa copertura. H3G si salva con Tim oppure si usa il classico telefono fisso a muro:lol:.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Sono in via cairoli a due passi da piazza Vittorio Emanuele. Anche in piazza Vittorio Emanuele outdoor non si va più di 2 tacche.
Piccolo screen nelle vicinanze outdoor
7a8avasa.jpg

eh si, lì sono tutti palazzi enormi con muri molto spessi, le antenne di h3g stanno tra via carlo alberto e via napoleone III, considera che sono entrambe già aggiornate per l'umts a 900, se torni tra un anno la situazione sarà sicuramente diversa....wind si salva perché ha l'antenna proprio su un edificio all'angolo in piazza vittorio (non puoi non vederla) su cui è andata Vodafone qualche anno fa ;)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma quindi tra un anno 3 attiverà l'umts900 in tutta Italia con un clic? Anche nelle metropoli? Intendo dove ha antenne aggiornate...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,209
Punteggio
113
gially ha detto:
eh si, lì sono tutti palazzi enormi con muri molto spessi, le antenne di h3g stanno tra via carlo alberto e via napoleone III, considera che sono entrambe già aggiornate per l'umts a 900, se torni tra un anno la situazione sarà sicuramente diversa....wind si salva perché ha l'antenna proprio su un edificio all'angolo in piazza vittorio (non puoi non vederla) su cui è andata Vodafone qualche anno fa ;)

E si wind e Vodafone sono in posizione strategica. Ma voda é in lte?
Anche Tim é vicinissima con bts sulla centrale telecom con pannelli sicuro anche lte

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,209
Punteggio
113
Continuano le esperienze negative a Roma. Ieri in via nazionale mostra di newton ed oggi museo arte contemporanea in via delle belle arti. 3 sempre assente indoor. Wind sempre al max.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Per wind intendi 3g al max? in roaming zero dati zero internet...na bella rottura.
Per me 3 se fa un accordo con wind di roaming anche sul 2g i dati) ci prende e contestualmente i clienti wind vanno su rete 3, cosi da porre le basi per la prossima magari condivisa rete lte.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
io sono ad Ostia e non cambia tanto...3 è pessima. Ho tre chede 3 e va talmente tanto in oaming con tim che il cellulare dura a malapena una giornata senza collegamenti internet. Ho abbandonato 3 ed ho inserito schede wind: tutta un'altra storia i cellulari adesso durano 3 giorni!!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,209
Punteggio
113
aleton ha detto:
io sono ad Ostia e non cambia tanto...3 è pessima. Ho tre chede 3 e va talmente tanto in oaming con tim che il cellulare dura a malapena una giornata senza collegamenti internet. Ho abbandonato 3 ed ho inserito schede wind: tutta un'altra storia i cellulari adesso durano 3 giorni!!

Infatti... noto. Sono al 50% di carica e sono passate 3 ore. Zero internet e zero chiamate SMS. Ora sono a villa borghese... A malapena ho una tacchetta. E il roaming tim funziona veramente male. O il cell rimane senza copertura o passa in tim e non si schioda più. Ba'.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Infatti... noto. Sono al 50% di carica e sono passate 3 ore. Zero internet e zero chiamate SMS. Ora sono a villa borghese... A malapena ho una tacchetta. E il roaming tim funziona veramente male. O il cell rimane senza copertura o passa in tim e non si schioda più. Ba'.
il telefono è sempre in cerca di rete e spesso passa a tim. Il che significa che internet non si puo' utilizzare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,209
Punteggio
113
Finisco con un minuscolo report roma/Lecce. Cell sempre in 3g e confronto con il mio vecchio LG optimus one con wind in dual.
Treno etr460 noto per la sua eccessiva schermatura. Sicuramente penalizzato il segnale a 2100. Ritorno con etr485 leggermente meno schermato.

Roma/Caserta: ottimo impegno di 3 con tante bts dedicate che però non servono a nulla visto che le gallerie non sono coperte. Il cell non fa in tempo a riprendere la copertura che inizia una nuova galleria. Wind non fa neanche quello.

Caserta / Benevento : ok per entrambi. Meglio wind con un misto in edge/gprs. In 3g 2100 pari.

Benevento/Foggia : qui il tratto appenninico peggiore. 3 non c'è praticamente mai, wind arriva in edge/gprs. Sicuramente wind migliorata tantissimo rispetto a qualche anno fa dove anche un SMS era utopia. Ma anche qui, se le gallerie sono scoperte, quel segnale contribuisce solo a farsi venire il nervoso visto la tratta che é quasi tutta in galleria. Ma almeno per SMS ok.

Foggia/Lecce : nonostante la schermatura dell etr460 sono riuscito a navigare praticamente sempre. Idem wind.

Conclusione : meglio avere una sim tim se si deve essere reperibili per lavoro. Unica che copre quasi tutte le gallerie. Voda non l ho testata se non per qualche ricerca rete in galleria, copre quelle più lunghe.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Devo ancora capire perché la maggior parte delle gallerie ferroviarie sono ancora un monopolio tim.... Con tutte le persone che ci passano.

Probabilmente non ci passano così tante persone da giustificare un investimento. Discorso diverso sulla tratta roma/Bologna dove ci passano moooolte più persone.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,209
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Devo ancora capire perché la maggior parte delle gallerie ferroviarie sono ancora un monopolio tim.... Con tutte le persone che ci passano.

Probabilmente non ci passano così tante persone da giustificare un investimento. Discorso diverso sulla tratta roma/Bologna dove ci passano moooolte più persone.

Scusa Andrea ti ho modificato per sbaglio il messaggio aggiungendo mia risposta . Sono con tapatalk e non riesco a tornare indietro :p

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Tranquillo no problem... Be in treno viaggiano milioni di persone ogni anno. Non parlo di una tratta in particolare... Ma mi sembra che anche in quelle più frequentate Wind e 3 abbiano problemi... Questo non me lo so spiegare.