Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Continua la riduzione dei canoni di locazione delle bts?

Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ma scusa eh.... ma cosa credi che ci mettano tanto ad andare dal vicino agricoltore che ora non prende un centesimo ed offrirgli la metà di quello che pagavano prima? Per il nuovo agricoltore è pur sempre tanto rispetto al niente di prima.
Stesso discorso ad andare sul palo di un competitor...., anzi la strada è quella, esempio successo qua da me nel ferrarese wind e vodafone sono sullo stesso palo (di proprietà di wind in quanto voda arrivò dopo un anno) da anni e anni con due shelter separati, bene quaòche mese fà vodafone ha smontato tutto lo shelter, tolto la cementata e rimesso la terra incolta di una volta e trasferito tutto dentro lo shelter wind, poi climatizzato. Tolto anche il contatore enel che serviva vodafone. Hanno risparmiato la fornitura enel, quei pochi metri di terreno (dove vi era lo shelter) di affitto, per avere lo stesso servizio spendendo meno pagando direttamente wind che paga l' affitto solito invece.


I gestori spenderebbero fior di quattrini per far rimuovere gli impianti, soprattutto quelli fissi, spesa che si andrebbe a sommare alla costruzione di nuovi siti sui terreni vicini ai precedenti quindi, il pallino è nelle loro mani solo se, prima di fare la proposta di ribasso, hanno individuato su quale struttura adiacente posizionare le antenne, altrimenti non possono fare troppo i "prepotenti".
Ad ogni modo loro preferirebbero mantenere il sito e pagare un canone anche di poco inferiore al precedente.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ma scusa eh.... ma cosa credi che ci mettano tanto ad andare dal vicino agricoltore che ora non prende un centesimo ed offrirgli la metà di quello che pagavano prima? Per il nuovo agricoltore è pur sempre tanto rispetto al niente di prima.
Stesso discorso ad andare sul palo di un competitor...., anzi la strada è quella, esempio successo qua da me nel ferrarese wind e vodafone sono sullo stesso palo (di proprietà di wind in quanto voda arrivò dopo un anno) da anni e anni con due shelter separati, bene quaòche mese fà vodafone ha smontato tutto lo shelter, tolto la cementata e rimesso la terra incolta di una volta e trasferito tutto dentro lo shelter wind, poi climatizzato. Tolto anche il contatore enel che serviva vodafone. Hanno risparmiato la fornitura enel, quei pochi metri di terreno (dove vi era lo shelter) di affitto, per avere lo stesso servizio spendendo meno pagando direttamente wind che paga l' affitto solito invece.

Attenzione pero':
se io ospito un gestore che mi paga l'affitto,questo non puo' a suo sindacabile modo sub-affittare la postazione,c'è un contratto in essere da rispettare ed il sub-affitto deve richiedere una nuova stesura di contratto che,nel caso a me,proprietario terriero ospitante non sta bene,ti mando tranquillamente fuori dai cogli...
per il discorso specifico del coltivatore che ha cacciato la 3...peccato che per almeno 20km le terre siano tutte sue...
la 3 ha risolto in quel posto accettando un posto comunale,ma a prezzo maggiore di quello che voleva pagare al contadino..alla fine ha risparmiato forse 2-3 mila euro l'anno,contro la penosa offerta che avava fatto al contadino in questione...

i gestori non dettano legge,in genere siamo noi proprietari terrieri che decidiamo a chi ed a quanto affittare il terreno,mai diversamente...
io avrei fatto le medesime cose mandando fuori dalle palle il gestore..
calcola che tra agricoltori vige un rapporto di amicizia stretta,se il mio vicino ha cacciato il gestore per l'offerta da pezzente fatta ed il gestore viene da me,io chiedo al precedente agricoltore per quale motivo li ha cacciati...ergo non cedo un centimetro di terra..
mi è giunta voce qualche giorno fa che probabilmente una bts Wind che attualmente copre il suolo privato in zona verra' "sfrattata" per i motivi di offerte da pezzente..
con cifre ridicole,rende di piu' mettere giu' il riso in quel determinato punto che non una bts..
;)
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Attenzione pero':
se io ospito un gestore che mi paga l'affitto,questo non puo' a suo sindacabile modo sub-affittare la postazione,c'è un contratto in essere da rispettare ed il sub-affitto deve richiedere una nuova stesura di contratto che,nel caso a me,proprietario terriero ospitante non sta bene,ti mando tranquillamente fuori dai cogli...
per il discorso specifico del coltivatore che ha cacciato la 3...peccato che per almeno 20km le terre siano tutte sue...
la 3 ha risolto in quel posto accettando un posto comunale,ma a prezzo maggiore di quello che voleva pagare al contadino..alla fine ha risparmiato forse 2-3 mila euro l'anno,contro la penosa offerta che avava fatto al contadino in questione...

i gestori non dettano legge,in genere siamo noi proprietari terrieri che decidiamo a chi ed a quanto affittare il terreno,mai diversamente...
io avrei fatto le medesime cose mandando fuori dalle palle il gestore..
calcola che tra agricoltori vige un rapporto di amicizia stretta,se il mio vicino ha cacciato il gestore per l'offerta da pezzente fatta ed il gestore viene da me,io chiedo al precedente agricoltore per quale motivo li ha cacciati...ergo non cedo un centimetro di terra..
mi è giunta voce qualche giorno fa che probabilmente una bts Wind che attualmente copre il suolo privato in zona verra' "sfrattata" per i motivi di offerte da pezzente..
con cifre ridicole,rende di piu' mettere giu' il riso in quel determinato punto che non una bts..
;)


Tecnologo3000, questa storia di solidarietà tra contadini confinanti è ridicola!!!
La verità è che i gestori non hanno la minima difficoltà a trovare un locatore, proprio perchè se il primo contatto rifiuta si spostano da un vicino che difficilmente si lascerà scappare l'occasione(sempre che il canone proposto sia accettabile).
Quanto ti frutta coltivare 100mq, 5000-6000 Euro??
Dove, sulla luna?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Miura hai centrato il punto realistico della questione.... tutto il resto sono parole al vento..
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Miura ha detto:
Tecnologo3000, questa storia di solidarietà tra contadini confinanti è ridicola!!!
La verità è che i gestori non hanno la minima difficoltà a trovare un locatore, proprio perchè se il primo contatto rifiuta si spostano da un vicino che difficilmente si lascerà scappare l'occasione(sempre che il canone proposto sia accettabile).
Quanto ti frutta coltivare 100mq, 5000-6000 Euro??
Dove, sulla luna?
dipende da quanto offrono..secondo te,se scrivono a me che vogliono ridurre del 40% l'affitto,poi vanno da un altro e gli offrono 5mila euro l'anno...secondo te il mio vicino accetta???
ben sapendo che poi tra un anno si presenteranno pretendendo una ulteriore riduzione???
se vogliono mettere antenne a gratis fanno prima a chiedere terreno comunale...
da queste parti la gente è attaccata parecchio ai soldi..
chissa' come mai vi sono ancora interi posti dove alcuni gestori non hanno un posto dove mettere l'antenna...:smoke:
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
A me Wind aveva chiesto per lettera una riduzione di "almeno il 50%" che però si è subito tramutata in una riduzione "solo" del 25%, ma non trattabile.
Secondo voi come potrei avere dei margini di manovra nella trattativa ?
Dovrei sapere se nelle vicinanze ci sono siti Voda su cui Wind potrebbe migrare dopo aver smantellato l'antenna sul mio terreno ?
Gli accordi di co-siting Wind li ha fatti solo con Voda ?
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Macondo ha detto:
A me Wind aveva chiesto per lettera una riduzione di "almeno il 50%" che però si è subito tramutata in una riduzione "solo" del 25%, ma non trattabile.
Secondo voi come potrei avere dei margini di manovra nella trattativa ?
Dovrei sapere se nelle vicinanze ci sono siti Voda su cui Wind potrebbe migrare dopo aver smantellato l'antenna sul mio terreno ?
Gli accordi di co-siting Wind li ha fatti solo con Voda ?

Ritieniti fortunato, il 25% è ottimo!!
Gli accordi di condivisione sono ormai tra tutti i gestori.
La tua antenna è carrata o ha la fondazione di cemento?
Considera che se è carrata i costi di dismissione, per loro, saranno minimi quindi se cè un palo sufficientemente alto nei paraggi non ci penseranno 2 volte a smantellare.
Io ti consiglio di accettare!!!
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie Miura per le preziose info e per i consigli.

Scusa l'ignoranza, ma che vuol dire antenna carrata ?

In effetti, a pochissima distanza dalla mia c'è un'altra antenna.
Ma se la mia avesse la fondazione in cemento (devo controllare), secondo te per loro varrebbe la pena smantellarla per trasferirsi sull'antenna vicina ?
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Macondo ha detto:
grazie Miura per le preziose info e per i consigli.

Scusa l'ignoranza, ma che vuol dire antenna carrata ?

In effetti, a pochissima distanza dalla mia c'è un'altra antenna.
Ma se la mia avesse la fondazione in cemento (devo controllare), secondo te per loro varrebbe la pena smantellarla per trasferirsi sull'antenna vicina ?

Un palo carrato ha le ruote, i tiranti e non ha fondazione infissa al terreno.Potrebbe anche non avere le ruote ma essere comunque privo di fondazione.
Che tipo di palo è stato installato?
Quanto è alto?
Ha la piattaforma? (no per i carrati)
Il sito vicino al tuo è simile al tuo?
Se la tua avesse la fondazione in cemento loro dovrebbero sostenere delle spese di dismissione più alte però alla lunga ci risparmierebbero sul canone di locazione.
Io ti consiglio di accettare!
Fammi sapere gli sviluppi della vicenda
A tua disposizione
Miura
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Miura ha detto:
Un palo carrato ha le ruote, i tiranti e non ha fondazione infissa al terreno.Potrebbe anche non avere le ruote ma essere comunque privo di fondazione.
Che tipo di palo è stato installato?
Quanto è alto?
Ha la piattaforma? (no per i carrati)
Il sito vicino al tuo è simile al tuo?
Se la tua avesse la fondazione in cemento loro dovrebbero sostenere delle spese di dismissione più alte però alla lunga ci risparmierebbero sul canone di locazione.
Io ti consiglio di accettare!
Fammi sapere gli sviluppi della vicenda
A tua disposizione
Miura

Ciao,
ho controllato e il "mio" palo è installato su una piattaforma in cemento, sarà alto 15-20metri.
Nelle vicinanze ci sono altri due pali, con identiche caratteristiche: uno a circa 1km, l'altro a circa 3km. Tutti e tre i pali si trovano intorno alla stessa cittadina.
Date le dimensioni e il tipo di fondazione, immagino che per smantellare eventualmente il mio palo, occorrerebbero alcuni giorni di lavoro di più persone con impiego di mezzi pesanti (escavatore, tir).
Smantellando e trasferendosi su un altro sito, probabilmente alla lunga potrebbero anche risparmiarci qualcosa, ma non credo che si tratti di grosse cifre. Che ne pensi ? Secondo te lo farebbero comunque ?
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, potresti anche correre il rischio di rifiutare ma credo che ti convenga accettare.Considera che il 25% di riduzione è un ottimo accordo, accetta!
Molti siti vengono dismessi senza la proposta di riduzione, rifletti!
Fammi sapere
Ciao ciao
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, dopo un lungo e inaspettato silenzio, Wind si è rifatta sotto.
Propone una riduzione di un buon 50%, ma con un'integrazione per ogni altro operatore che Wind ospiterà sull'antenna.
E su quest'ultimo punto, al di là della riduzione del canone, ho dei dubbi: come farei io
a capire o ad accorgermi se, da un giorno all'altro, sull'antenna viene ospitato un altro operatore ?
Sul canone, è vero che sui soldi non si sputa mai, ma calcolando anche le tasse, dopo la riduzione non rimane poi una gran cifra. E in cambio dovrei tenere sul mio terreno tutto
quell'ambaradan con conseguenti vincoli e servitù di accesso e passaggio dei loro mezzi ? Sinceramente, mi sono un pò scocciato e la tentazione di mandarli a quel paese è forte. Che ne pensate ?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Guarda ci mettono un secondo a trovare il terreno a fianco al tuo il quale proprietario non pigli un cent e anche la metà che propngono a te per lui è cmq una manna.
Se mai dovessero aggiungere un altro op 8il cosidetto cositing molto diffuso oggi) lo vedresti di certo, nuove antenne, nuovi cavi, nuovi armadi o shelter, nuovo allacciamento enel (a meno che condividano il radiante e company ma è difficile) e cmq ti devono avvisare per legge e avvisare l' asl, il comune ecc per i reltivi permessi.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie eXtasy per i chiarimenti tecnici. Sul fatto che si trasferiscano all'istante nel terreno accanto, nutro qualche dubbio. Smantellare e rimontare un'antenna alta 20 metri con basamento in calcestruzzo, richiedere i nuovi relativi permessi ed autorizzazioni a Comune, ASL, ecc. dovrà pur comportargli qualche fastidio, qualche costo e qualche perdita di tempo. E parliamo di una zona densamente popolata, che non penso avrebbero interesse a lasciare scoperta per un periodo più o meno lungo. Inoltre, il fatto di avere la loro antenna sul mio terreno, mi potrebbe deprezzarne il valore e pregiudicare future possibilità di vendita (parlo del terreno circostante, non dei soli 100mq. dove sta l'antenna).
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Tieni conto che potrebbero acnhe andare in cositing su altro palo di altro gestore e smantellare il tuo....non è affatto raro.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo so, ma viste le miserabili condizioni che propongono, mi sa che correrò il rischio.
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, concordo con extasy.
Prova con una riduzione del 30%, dovrebbero accettare.Se non accettano, e il canone che tu percepiresti dopo la riduzione si attestasse sui 6000 euro circa, ti converrebbe accettare la loro proposta, sarebbe un buon canone rurale anche considerando l'integrazione per ogni gestore che tu percepiresti.Potrai facilmente accorgerti dell'arrivo degli altri gestori dal numero di antenne, dalle rastrelliere, dagli apparati che, di solito adesso, sono tutti esterni.I gestori non fanno i furbi perchè sanno che i locatori possono "incatenare" i cancelli e questo darebbe grandi problemi per la manutenzione degli impianti.
Fammi sapere
Cordiali saluti
Miura
 
A

Albemix

Guest
Oggi sono stato contento perchè a San Giorgio Delle Pertiche un carrato è stato dismesso e attualmente Wind si è messa con Vodafone. Migliorata molto la copertura e grazie anche all'implemento dei nuovi canali a 900.

Saeuti

Albemix
 
Top